Il vostro cane vomita? Nonostante sia importante affrontare e risolvere questo problema, in linea di massima non si tratta mai di una situazione grave e di una vera e propria emergenza. Tuttavia, il vomito non è comunque un sintomo che dovreste ignorare o trascurare. Continuate a leggere per apprendere maggiori informazioni sul vomito nei cani ed aiutare il vostro fedele amico a stare meglio.

Perché i cani vomitano?

Il vomito si può presentare per tutta una serie di motivi differenti, alcuni più gravi di altri. L'indiscrezione dietetica è uno dei motivi principali del vomito nei cani (e comporta ad esempio mangiare dei rifiuti o gli avanzi della vostra cena)

Tuttavia, questo sintomo può anche essere attribuibile a qualcosa di più grave, come l'ingestione di tossine o sostanze velenose, l'ostruzione gastrointestinale, la pancreatite e molto altro ancora.

Il vomito è uno dei sintomi più comuni del malessere di un cane segnalato dalla maggior parte delle persone. Potrebbe anche essere associato, ma non sempre capita, a diarrea, perdita di appetito e letargia. Non solo è importante capire il motivo per il quale il vostro amico a quattro zampe manifesta questo sintomo, dovreste anche sapere come comportarvi in queste situazioni per cercare di risolvere il problema.

Cosa fare quando il proprio cane vomita

Se il cane vomita solo una o due volte allora la situazione probabilmente non è grave. Voi chiamate il dottore tutte le volte che vi fa male la pancia o vomitate? Ovviamente no.

Tuttavia è importante prendere determinate precauzioni quando un cane sta male in quanto un cane non può ovviamente dirci a parole come si sente. Infatti i cani spesso tendono a nascondere il loro malessere il più a lungo possibile, comportandosi come se stessero benissimo anche se in realtà non è affatto così.

Se il vostro cane vomita, prima di tutto controllate cosa effettivamente sta vomitando. È cibo?

Bile? Muco? Una sostanza bianca e schiumosa? Acqua? C'è anche del sangue? Vi sono pezzi di giocattoli, vestiti o altri materiali non commestibili? È importante recuperare questi oggetti e conservarli in un sacchetto a parte se sono presenti nel vomito del cane, in quanto il vostro veterinario potrebbe volerli vedere ed esaminare. Prendete nota inoltre dell'aspetto che ha il vomito del vostro cane, nel caso in seguito vi venga richiesto dal medico.

Dopo che un cane ha vomitato, in genere è meglio non dargli cibo e/o acqua per diverse ore e tenere sotto controllo la situazione.

Se il vomito è associato anche a letargia, diarrea o altri sintomi di malessere, prendetene nota. Non date MAI al vostro cane farmaci da banco o che richiedono una prescrizione medica senza aver consultato prima il veterinario.

Qui sotto troverete una raccolta di articoli in merito al vomito e come aiutare il vostro cane.