Il vostro cane ha bisogno di verdure?

Noi abbiamo bisogno di consumare verdure per mantenerci in buona salute, ma vale lo stesso anche per i nostri amici a quattro zampe?

Nonostante le verdure non siano prettamente necessarie per garantire il benessere e la salute di un cane, nella maggior parte dei casi, non possono di certo far male, o per lo meno questo è quello che sostengono gli esperti.

I cani possono trarre un certo beneficio dall'introduzione delle verdure nella propria dieta. Mais e patate sono un'ottima fonte di carboidrati e pertanto di energia, oltre che di minerali e fibre. Le verdure comunque non sono l'unico alimento in grado di fornire queste sostanze nutritive ad un cane. Altri alimenti, come il riso o i cereali, possono essere un'ottima fonte di queste sostanze nutritive, sostiene Jennifer Larsen, un professore di Nutrizione Clinica del Veterinary Medical Teaching Hospital (Università della California, Davis). I cani sono onnivori come le persone, pertanto possono consumare una grande varietà di alimenti, e non solo carne.

Se il cibo per cani che acquistate presenta il marchio CCPB (controllato e certificato biologico) o un marchio che riporta l'approvazione europea allora vuol dire che è un prodotto completo e bilanciato. Pertanto tutto ciò di cui un cane ha bisogno è già presente nella sua ciotola. Non dovrete dunque preoccuparvi di integrare la dieta del vostro cane con verdure - o cereali ad esempio - affinché i suoi pasti siano completi e bilanciati.

Verdure come snack e ricompense

Nonostante non abbiate bisogno di integrare la dieta del vostro cane con le verdure, non dignifica assolutamente che non gliene possiate comunque dare. Molte persone danno infatti al proprio cane carote, fagiolini o broccoli come ricompensa o snack.

Sono alimenti a basso contenuto calorico e pertanto perfetti per il proprio amico a quattro zampe. Basta non esagerare e dare al proprio cane troppi snack a base di verdure. Ricompense e snack di qualsiasi tipo non possono costituire più del 10% della dieta complessiva del cane. Consultatevi con il vostro veterinario per sapere il giusto quantitativo di snack e ricompense che potete dare al vostro cane in base al suo peso e al tipo di attività fisica che svolge quotidianamente.

Sono l'ideale per i cani in sovrappeso

I veterinari molto spesso consigliano di mischiare un certo quantitativo di verdure alle crocchette che il cane è solito consumare durante i pasti, principalmente se il soggetto in questione è in sovrappeso, usandole pertanto come riempitivo. Questo trucco è utile per soddisfare e saziare il cane con un pasto gustoso ma a basso contenuto calorico.

Attenzione però: un cambiamento improvviso da una classica dieta con snack e ricompense ricche di grassi, carne e prodotti processati e lavorati ad una a base di snack e ricompense sotto forma di verdure ricche di fibre può incidere anche negativamente sull'intero organismo e soprattutto sull'apparato gastrointestinale del cane. Per facilitare la transizione da una dieta all'altra, oltre che ad un passaggio graduale nel tempo è consigliabile anche cuocere le verdure al vapore inizialmente per ammorbidirle e renderle più digeribili. Potete anche servirle frullate se lo ritenete opportuno.

Verdure come lassativi naturali

Se il vostro cane è stitico o soffre di costipazione, il vostro veterinario potrebbe consigliarvi di aggiungere per alcuni giorni della zucca in scatola al cibo che ha nella ciotola fino a che il problema non si sarà risolto da solo.

La zucca frullata viene anche utilizzata per risolvere il problema della diarrea, se lieve. Infatti la zucca tende ad assorbire l'acqua presente nelle feci indurendole, oltre a dare un certo apporto di fibre vegetali utili per tutto l'organismo.

Verdure da evitare

Sentitevi liberi di acquistare quante più verdure volete per il vostro amico a quattro zampe, ma a prescindere dalla verdura su cui cadrà la volta scelta accertatevi di non dare mai al vostro cane cipolle, aglio o erba cipollina, tutte verdure che possono causare anemia nei cani. Un altro tabù sono i pomodori non ancora maturi. Possono costituire un vero e proprio veleno per i cani. Inoltre evitate anche l'avocado e le patate crude, in quanto possono far star veramente male il vostro amico a quattro zampe.

Potete però provare a dare della frutta al vostro cane. Anche se dovrete evitare rigorosamente uva ed uvetta. Questo perché possono causare certe patologie e danni renali.

Cibo per cani fatto in casa? Chiedete agli esperti

Alcune persone preparano loro stesse i pasti per i propri cani. Se volete provarci anche voi, il vostro veterinario vi consiglierà sicuramente di rivolgervi ad un collega nutrizionista che vi saprà aiutare a pianificare la dieta del vostro cane pasto per pasto dandovi anche delle ottime ricette da seguire. In questo modo potrete essere certi che il vostro amico a quattro zampe stia effettivamente seguendo una dieta completa ed equilibrata e che non soffra di carenza di qualche particolare sostanza nutritiva, cosa che potrebbe facilmente accadere se i pasti non sono preparati in modo corretto e con i giusti ingredienti.