Le seguenti domande sono alcune tra le più frequenti riguardanti gli ingredienti del cibo per cani su Petyoo.

Inoltre, in fondo a questa pagina troverete tutti gli articoli più importanti sul cibo commerciale per cani.

Cosa significano gli elementi in rosso nella lista degli ingredienti?

Gli ingredienti in rosso non sono sempre "cattivi". Sono controversi e quando sono "cattivi", possono essere più problematici.

Un buon esempio è il mais, potrebbero esserci dei cibi per cani con una votazione di 8+ che contengono pochi elementi in rosso (come il mais).


Ho sentito che l'estratto di rosmarino causa convulsioni. È vero?

Il rosmarino viene usato spesso nei cibi per cani come antiossidante e conservante naturale. È anche considerato un agente antitumorale.

Tuttavia, non ci sono studi scientifici che collegano l'estratto di rosmarino alle convulsioni nei cani. Si parla di una potenziale relazione negli umani. E anche in quel caso, è raro che accada in soggetti inclini agli attacchi epilettici.


La polpa di barbabietola può causare infezioni all'orecchio o macchiare il pelo del cane?

Ci sono molte voci sull'utilizzo della polpa di barbabietola nel cibo per cani. Quest'ingrediente ricco di fibre è accusato di causare diverse malattie nei cani.

Alcuni dicono che produce gocce che macchiano il pelo intorno agli occhi dei cani. Però la polpa della barbabietola non è sempre rossa (può essere anche bianca).

Altri dicono che causa infezioni alle orecchie.

Non ci sono studi scientifici che colleghino la barbabietola a nessuna di queste malattie.


Quali ingredienti potrebbero contenere etossichina?

L'etossichina si trova nella farina di pesce. Non nel pesce crudo. Poiché la farina di pesce viene usata raramente nei cibi in scatola, la maggior parte dei prodotti umidi ne è priva.


Come ingrediente del cibo per animali, il lievito fa male ai cani?

Il lievito è un elemento particolare. Anche se a volte è un sottoprodotto della fabbricazione della birra, può contenere fino al 45% di proteine ed è ricco di altri nutrienti salutari.

I fan sostengono che il lievito prevenga le pulci e rafforzi il sistema immunitario.

I critici ribattono dicendo che il lievito può essere legato alle allergie. Potrebbe essere vero, ma (come tutte le allergie) solo se il vostro cane è allergico al lievito.

Una piccola minoranza sostiene che il lievito aumenti le possibilità di sviluppare un gonfiore potenzialmente mortale. Non ci sono studi scientifici che confermino quest'affermazione.

In ogni caso, a meno che il vostro cane non sia allergico al lievito, per gli esperti il lievito è un ingrediente salutare.


Ho sentito che il lievito causa infezioni alle orecchie dei cani. È vero?

Finora non ci sono prove scientifiche che colleghino le infezioni alle orecchie dei cani e il lievito contenuto nel cibo per cani.

Nella maggior parte dei casi, le infezioni da lievito sono causate da organismi presenti nel (o sul) corpo del cane. Solitamente sono associati ad altri problemi, come allergie o infestazioni di acari.


L'aglio fa bene o male al cane?

L'aglio è un elemento discutibile. Anche se per molti è un buon ingrediente grazie alle sue proprietà, l'aglio (in rari casi) è stato collegato all'anemia nei cani.

In più, l'aglio è ufficialmente classificato come "tossico per i cani". Ricordatevi però che la tossicità sta sempre nel dosaggio. Qui potete trovare un approfondimento sull'aglio: La scioccante verità sui cani e sull'Aglio


Il selenito di sodio fa bene o male al cane?

Il selenio è un minerale essenziale per cani e umani.

Tutti i minerali possono essere presenti nel cibo per cani in varie forme (come il selenio e il selenito di sodio), ogni forma ha un limite di tossicità diverso.

La quantità massima di selenio permesso in un alimento per cani è 2.0 mg/kg, un numero 18 volte superiore al minimo (0.11 mg/kg) per questo minerale.

Finora non sono stati determinati i limiti sicuri per i minerali, tra cui il selenio.

Nessuno può assicurarvi che gli alimenti per cani siano sicuri al 100% riguardo all'aumento a lungo termine di minerali specifici, ma almeno c'è un margine minimo e massimo apparentemente sicuro per il selenio.


Come si può essere certi che il contenuto di vitamine e minerali di un alimento sia sicuro?

Tecnicamente non si può mai essere sicuri. Gli altri ingredienti (cereali, carne e ossa) contengono naturalmente minerali prima che il produttore aggiunga integratori di vitamine e minerali alla ricetta.

A meno che non si controlli ogni partita di cibo, non si può sapere se si supera il limite di sicurezza massimo (ancora da stabilire) per un minerale.


Qual è la fonte migliore di omega-3 per i cani, l'olio di pesce o l'olio vegetale?

Ci sono diversi tipi di acidi grassi omega-3. Ma non sono tutti uguali.

L'olio di pesce contiene la varietà EPA e DHA. Questi due acidi grassi contengono la biodisponibilità più alta per cani e umani.

Gli oli vegetali fonte di omega-3 (specialmente quello di semi di lino) contengono più ALA (un omega-3 che non viene utilizzato subito dal corpo).

Però, l'ALA può essere convertito in EPA e DHA dall'animale, tuttavia il processo di conversione è limitato (soprattutto nei cani).

In conclusione? L'olio di pesce è superiore a quello di lino o di colza, ma questi grassi vegetali sono meglio di niente per il cane.


Che cos'è la metionina?

La metionina è un amminoacido essenziale per cani e gatti.

La metionina viene aggiunta al cibo per cani non solo per aumentare la quantità dell'amminoacido, ma anche per acidificare l'urina. Si fa anche per prevenire la decolorazione dell'erba e dei cespugli.

La metionina si usa anche per prevenire la formazione di cristalli di struvite nell'urina. Sfortunatamente, può aumentare la potenziale formazione di calcoli di ossalato in reni e vescica.