Bye bye croccantini: ricette casalinghe per cani senza spendere una fortuna in crocchette

Immagina se dovessi mangiare le stesse cose, tutti i giorni. Oltre ad essere terribilmente noioso, non inizieresti a chiederti se stai seguendo una dieta equilibrata? Benvenuto nella vita di un cane. Anni e anni prima della produzione industriale degli alimenti per cani, i cani mangiavano lo stesso cibo degli umani. C'è un motivo, infatti, se i nostri cani ogni volta che mangiamo qualcosa ci supplicano di dargliene un pezzetto.

Il cibo per cani fatto in casa può portare enormi benefici al tuo amico a quattro zampe in mille modi diversi - specialmente se hai un animale che soffre di allergie, problemi gastrointestinali o problemi alla pelle. Tratta il tuo cane come tratteresti un qualsiasi altro membro della tua famiglia, preparandogli dei pasti nutrienti e gustosi con ingredienti genuini. In questo articolo ti daremo qualche consiglio per preparare del cibo per cani, quali sono le linee guida nutrizionali da seguire e qualche ricetta deliziosa. Il tuo cane adorerà queste ricette, è garantito!

Quali sono le linee guida nutrizionali da seguire?

Prima di intraprendere il percorso di una dieta composta interamente da cibo fatto in casa, consulta il tuo veterinario per assicurarti che non stai sbagliando nulla. Ecco quali sono le linee guida nutrizionali generali per l'alimentazione di un cane. Le porzioni dipendono, ovviamente, dal peso e dall'attività fisica del tuo cane.

  • 40% proteine - carne animale, pesce, uova o latticini
  • 10% carboidrati - cereali e fagioli
  • 50% verdure
  • Grassi - da oli e carne
  • Calcio - gusci d'uovo macinati; un supplemento
  • Acidi grassi - tuorlo d'uovo cotto, oli vegetali e altri cibi

Le nostre ricette preferite

Abbiamo scritto alcune delle nostre ricette preferite per condividerle con te. Per vedere la ricetta che ti interessa, clicca sul link qui sotto.

Nota bene: le porzioni non sono indicate perché variano a seconda di diversi fattori tra cui la razza, l'attività fisica, l'età e la salute del tuo cane.