Alimentazione BARF per cani

Optare per la dieta BARF (Biologically Appropriate Raw Food) è la scelta ottimale e la più responsabile che potreste fare per il vostro amico a quattro zampe. Ma ci sono comunque alcune cose che dovreste sapere prima di intraprendere questa strada.

Prima di tutto questa dieta si basa su un'importante principio. Cani e gatti dovrebbero consumare alimenti adatti al loro organismo, proprio come è stato stabilito dalla natura stessa. Ma tutte le sostanze nutritive adatte a queste specie animali purtroppo non sono presenti nella maggior parte dei prodotti in commercio - una cosa che sempre più esperti del settore stanno notando.

La dieta BARF - Biologically Appropriate Raw Food (una dieta appropriata a base di cibi crudi e biologici) o Bones And Raw Food (una dieta appropriata a base di cibi crudi ed ossa) si basa sull'alimentazione naturale. Questa dieta consiste in genere in carne macinata arricchita con calcio o ossa commestibili (ad esempio ali, dorso o colli di pollo) di animali allevati a terra o prodotti integrali, organi, uova, pesce, verdure frullate ed una piccola quantità di frutta (per mimare il contenuto dell'intestino di una qualsiasi presa che un cane selvatico potrebbe aver catturato ed ucciso in natura) e tanti altri integratori necessari per rendere questo tipo di dieta completa e bilanciata.

La dieta BARF è una dieta bilanciata

In natura cani si nutrono solitamente di prede intere ma di piccole dimensioni (come talpe, arvicole e topolini), mentre se le loro prede hanno dimensioni maggiori prediligono solo determinate parti del corpo, lasciando intatte stomaco ed interiora. Per questo motivo è importante che la dieta BARF segua questo "modello di preda" che l'animale predilige in natura. Quando cani e gatti consumano anche le interiora delle prede assimilano al contempo molte sostanze nutritive predigerite quali ad esempio erbe e bacche di cui ovviamente la preda si era in precedenza nutrita. È per questo che è importante dare al proprio amico a quattro zampe anche una certa quantità di cibo che sia in tutto e per tutto simile al contenuto intestinale delle loro prede naturali, ricco quindi di fitonutrienti, antiossidanti, vitamine ed enzimi che non sono presenti nelle carni di muscolo, ma che sono particolarmente importanti per il benessere e la salute del cane.

Iniziate aggiungendo alla dieta determinati alimenti ed integratori accuratamente selezionati che soddisfino pienamente i fabbisogni energetici e nutrizionali del vostro cane. Al posto di dare al vostro amico a quattro zampe carne di organi ed interiora (budella) come quelle che potrebbe trovare in natura in una preda, dategli un "sostitutivo", qualcosa che mima il contenuto intestinale di una preda, facendo un mix di verdure e probiotici. Le interiora contengono solitamente parassiti che possono influire negativamente sulla salute del vostro cane. Un alimento sostitutivo a base di verdure è invece assolutamente privo di parassiti e pertanto sicuro.

Tuttavia, se deciderete di far seguire una dieta di questo tipo al vostro amico a quattro zampe, prima è sempre meglio informarsi a dovere. Una ieta BARF è fondamentalmente una scelta ottimale, ma è sempre meglio prima informarsi sui vantaggi e gli svantaggi che comporta così che possiate offrire al vostro amico a quattro zampe la dieta migliore in circolazione per garantire la sua salute ed il suo benessere.