I cani possono mangiare del Pollo crudo?

Scritto da dott.ssa Barbara Lombardi

I cani possono mangiare il pollo crudo? La risposta è si, ossa incluse.

Le ossa del pollo sono pericolose se cotte. Diventano fragili e potrebbero infilzarsi nella gola del vostro cane e nel suo stomaco, causando gravissimi problemi. Quindi, non date mai del pollo cotto con tutte le ossa al vostro cane.

Il pollo crudo, insieme alle ossa, è un pasto abbastanza sicuro per il vostro cane. Inoltre, è un alimento che fa parte della dieta BARF. Le ossa crude sono masticabili e sono ottime per la dieta del cane. Molti dicono che la carne cruda non debba essere data al cane perché contiene batteri e potrebbe essere pericolosa, ma ne parleremo più avanti.

I benefici del Pollo Crudo

Le ossa di pollo crude offrono vari benefici al cane, mantenendo anche i denti e le gengive sani.

Anche gli organi crudi del pollo, come le viscere e il fegato, fanno bene al cane. Se state pensando di fare una dieta a base di carne cruda per il vostro cane, è raccomandato includere gli organi nel 5-10% della quantità bilanciata.

Gli organi del pollo possono offrire gli aminoacidi essenziali per il cane, senza dimenticare che sono ricchi di proteine.

La texture ruvida delle zampe del pollo può anche funzionare da spazzolino per i denti, pulendo i denti del cane mentre mastica.

Precauzioni

Se il cane mangia troppe ossa di pollo crude, o troppe ossa in generale, potrebbe soffrire di costipazione. È consigliato far mangiare le ossa al cane solo una o due volte a settimana.

Come già detto, le ossa non devono essere cotte. Devono, inoltre, essere abbastanza grandi da non essere ingoiate intere.

Salmonella

È possibile che il cane prenda la salmonella mangiando il pollo crudo. Tuttavia, i cani discendono dai lupi. Il sistema digestivo del cane è fatto in modo che possa smaltire anche il cibo contaminato. Questo significa che i cani possono mangiare il pollo crudo con una certa sicurezza, senza rischiare problemi.

Come precauzione, controllate la carne per capire la possibilità di contaminazione seguendo i procedimenti che fareste per la preparazione del cibo per gli umani.

Assicuratevi di lavare bene il pollo prima di servirlo e che le superfici di lavoro siano pulite.

dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso!

(votato da 202 persone con una media di 4.8 su 5.0)

5 Commenti

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Inserisci il tuo nome
Inserisci il tuo indirizzo email Indirizzo email non valido
Inserisci il tuo commento!

Articoli simili

Come bilanciare calcio e fosforo in una dieta BARF per cani Le migliori 13 fonti di vitamina E per i cani che seguono una dieta BARF Dieta BARF per cani: le migliori 7 ricette da fare a casa Quante interiora (frattaglie) dare al vostro cane Nuovi studi suggeriscono che le diete BARF per cani hanno effetti benefici sulla loro salute Perché gli alimenti crudi per cani contengono in genere più grassi rispetto a quanto indicato sull'etichetta della confezione Posso dare interiora o organi interni al mio cane? 5 errori da evitare quando nutrite il vostro cane con una dieta BARF Ossa al cane: si possono dare ossa (polpose) crude? I pro e i contro Ricompense per cani che seguono una dieta BARF Va bene aggiungere delle crocchette ad una dieta BARF? Passare alla dieta BARF: 5 erbe che aiutano il tuo cane 5 cibi nutrienti che dovreste aggiungere alla dieta BARF del vostro cane Una guida agli ingredienti per il cibo crudo | Alimentazione BARF cani