Posso dare interiora o organi interni al mio cane?

Scritto da dott.ssa Barbara Lombardi

Molte persone rabbrividiscono al pensiero di mangiare organi interni di animali. D'altro canto, il vostro cane probabilmente adora cibarsi di interiora...

Infatti, può sorprendervi il fatto che il vostro cane ha con ogni probabilità già mangiato interiora animali. La maggior parte del cibo per animali le contiene.

Detto ciò, dare al vostro cane delle viscere fresche risulta molto più nutriente rispetto a sottoprodotti confezionati, anche quelli di qualità premium.

Posso dare interiora di animali al mio cane? Risposta: assolutamente sì! È fortemente consigliato

Reni, milza, cuore, fegato, intestino tenue e crasso, polmone, mammella e vescica freschi sono tutti alimenti ottimi per il vostro amico a quattro zampe.

Le interiora sono ricche di preziosi nutrienti che i cani adorano. Il cibo per animali industriale è fonte di proteine di organi interni ma tendono a presentare alcune parti animali sgradite come becchi, piume, pelo, unghie, zoccoli, ecc. Purtroppo non esiste alcun modo per sapere cosa il vostro cane stia assumendo. Questo è il motivo per il quale gli organi freschi sono meglio.

In alternativa potete acquistare degli integratori in polvere a base di organi di alta qualità. Non c'è bisogno di essere un cervellone (scusate il gioco di parole) per capire che entrambe rappresentano opzioni valide, il vostro cane sarà d'accordo!

Carni e organi sconosciuti

Comunemente a diete a base di pietanze crude, si tende a evitare di dare al cane cibi sconosciuti, anche se molto salutari.

Sebbene le interiora vi possano non piacere, il pollo fresco intero (ventriglio di tacchino o parti bovine) fa molto bene al vostro cagnolino. Se vivete in un'area rurale allora gli organi di cervo sono anche facili da trovare.

Spesso, il consiglio migliore e più pratico è diventare amici del macellaio locale. Avrete un cane più in salute e più soldi nelle vostre tasche!

L'equivoco del fegato

Alcuni padroni di cani sono riluttanti a dare fegato all'amico a quattro zampe, a causa della sua natura disintossicante. In realtà, il fegato non immagazzina alcuna tossina, il suo consumo da parte di canini non è assolutamente dannoso.

In verità il fegato risulta estremamente salutare per i cani. Possiede moltissima vitamina A, vitamina B12, ferro, acido folico ed enzimi digestivi.

Quando date delle interiora al vostro cane, non cucinatele! I potenti nutrienti e i potenziali benefici verranno persi quasi completamente. Consigliamo di far sì che il fegato costituisca fino al 5% della dieta generale del vostro cucciolo.

Gli organi sono meglio della carne

Può sorprendere, ma le interiora sono più salutari della carne. Tutti sanno che cani e gatti necessitano di proteine della carne, il che è vero in generale.

Ma il punto è che gli organi interni come cuore o addirittura pancreas, sono più ricchi di nutrienti rispetto alla carne normale. Il lato selvaggio del vostro cane (la bestia che c'è dentro di lui) inconsciamente lo sa!

Si tende spesso ad ignorare che le interiora animali contengono minerali come rame, iodio, magnesio e fosforo. Vitamine degne di nota in questi organi sono A, E, D e K. I benefici per i cani sono enormi nel lungo periodo!

Conclusioni sulle interiora

Potete dare organi interni al vostro cane. Parti di pollo o bovino sono le più comuni, mentre le budella sono molto naturali e salutari per i segugi. I livelli nutritivi sono senza pari e inoltre risparmierete denaro includendo più interiora animali fresche nella dieta del vostro cane.

dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso!

(votato da 109 persone con una media di 4.8 su 5.0)

6 Commenti

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Inserisci il tuo nome
Inserisci il tuo indirizzo email Indirizzo email non valido
Inserisci il tuo commento!

Articoli simili

Come bilanciare calcio e fosforo in una dieta BARF per cani Le migliori 13 fonti di vitamina E per i cani che seguono una dieta BARF Dieta BARF per cani: le migliori 7 ricette da fare a casa Quante interiora (frattaglie) dare al vostro cane Nuovi studi suggeriscono che le diete BARF per cani hanno effetti benefici sulla loro salute Perché gli alimenti crudi per cani contengono in genere più grassi rispetto a quanto indicato sull'etichetta della confezione 5 errori da evitare quando nutrite il vostro cane con una dieta BARF Ossa al cane: si possono dare ossa (polpose) crude? I pro e i contro Ricompense per cani che seguono una dieta BARF Va bene aggiungere delle crocchette ad una dieta BARF? Passare alla dieta BARF: 5 erbe che aiutano il tuo cane 5 cibi nutrienti che dovreste aggiungere alla dieta BARF del vostro cane Una guida agli ingredienti per il cibo crudo | Alimentazione BARF cani Il cibo naturale per cani è davvero salutare? Uno sguardo critico