I vantaggi di adottare un Gatto anziano

Scritto da dott.ssa Barbara Lombardi

Se state pensando di adottare un gatto da un centro di soccorso o un rifugio per gatti, potreste non rendervi conto che i gatti adulti e maturi hanno la minima possibilità di essere scelti per l'adozione. La triste verità è che molte persone vedono i gatti più giovani e i gattini come l'opzione migliore e più carina, ma in realtà, i gatti anziani hanno molti punti a favore e possono essere altrettanto splendidi da avere in giro per casa come un gattino.

Ecco di seguito alcuni motivi per cui l'adozione di un gatto anziano potrebbe funzionare a vostro favore cosa a cui potreste non avere già pensato.

Con un gatto anziano sapete cosa state prendendo

I gatti più anziani hanno già sviluppato una personalità individuale e molto unica. Quando una persona adotta un gatto anziano da un centro di rifugio o di soccorso, il personale saprà tutto su quel gatto e quindi sarà in grado di fornire tutte le informazioni rilevanti. Ciò include il temperamento del gatto che è fondamentale se si hanno bambini piccoli o altri animali nella vostra famiglia. Conoscere tutte queste informazioni vi aiuta a prendere la decisione giusta come se il gatto sarebbe una buona scelta e possa diventare un membro prezioso della vostra famiglia.

Dall'altro lato, i gattini o i gatti molto giovani si stanno ancora sviluppando il che significa che è molto più difficile sapere che tipo di carattere avranno alla fine. Con un gatto anziano davvero saprete e vedrete cosa state scegliendo. Hanno finito di crescere e il rifugio sarà in grado di darvi tutte le informazioni di cui avete bisogno di sapere su ciò che gli piace, non piace e, naturalmente, se il gatto che si sceglie ha problemi di salute.

I gatti più anziani possono essere una scelta migliore vicino ai bambini

Se avete una famiglia giovane, è necessario tenere a mente che i bambini e i bimbi più piccoli possono essere un pò agitati attorno ai gattini. Questo normalmente non è mai intenzionale e i bambini non intendono veramente fare del male o spaventare gli animali, ma stanno ancora imparando tutto intorno a loro e questo include anche i gattini. Un gatto più anziano sarà più tollerante, specialmente un adulto che vanta una natura adorabilmente placida. Un gatto maturo sarà più paziente e flessibile quando è gli capiterà di essere "maltrattato" da eventuali bambini in casa.

Va da sé che i bambini e anche i bimbi più piccoli hanno bisogno di aver mostrato e insegnato come trattare tutti gli animali con gentilezza e rispetto... I gattini tendono ad essere un pò più imprevedibili e se spaventati o tirati su, potrebbe anche reagire con un morso o un graffio, mentre un placido gatto anziano gestirà la cosa senza problemi - anche se potrebbe non piacergli particolarmente, ma sara più propenso a sopportare.

I gatti più anziani sono una scelta migliore per le persone anziane

Ci sono alcuni splendidi calmi e amorevoli gatti anziani nei centri di soccorso e nei rifugi che aspettano solo di trovare case e attenzioni nuove. Questi gatti anziani molto saggi sono la scelta ideale per una persona anziana, perché tendono ad essere animali così amorevoli. Se siete alla ricerca di un gatto per un parente anziano in modo da avere un pò di compagnia in ogni momento, un gatto più vecchio e maturo sarebbe per lui la scelta perfetta da avere in giro per casa. Naturalmente, la decisione di avere un gatto deve essere concordata con un parente anziano prima di fare qualsiasi cosa per trovarne uno per loro.

I gatti anziani sono più stabili e meno distruttivo

Un gatto anziano tende ad essere più stabile e molto meno distruttivo di un gattino giovane ed energico. I gattini sono bravi a distruggere le cose, vale a dire le tende, i tappeti e i mobili imbottiti. Sono anche piuttosto bravi a graffiare qualsiasi lavorazione del legno che trovano nella vostra casa. Un gatto più anziano avrà metabolizzato quei comportamenti fuori dal suo sistema. Essi possono ancora esplorare la loro nuova casa, ma lo faranno con calma e non freneticamente come un giovane gattino che in questo processo potrebbe rompere tante cose.

L'altra cosa da pensare è che un gatto anziano non si aspetta che voi giochiate con lui tutto il giorno, ma solo ogni tanto. E una volta che si è stabilito nella sua nuova casa, troverà il suo equilibrio e avrà la sua personale routine da gatto. I gattini d'altra parte, tendono ad essere dappertutto e vogliono giocare tutto il tempo, cosa che non è sempre così conveniente anche se è divertente.

I gatti anziani non hanno bisogno di tutta quella importante formazione di base

Quando si sceglie di adottare un gatto anziano significa che una volta che il periodo di "assestamento" è passato, la vita diventerà una bella, tranquilla e piacevole routine. I gatti adulti hanno bisogno di molte meno cure e attenzioni rispetto ai gattini. Hanno l'orario dei loro pasti definito, normalmente due volte al giorno, a differenza dei gattini che devono essere alimentati in piccole quantità più frequentemente. I gatti maturi sono più indipendenti dei gattini, conoscono le regole sull'utilizzo di una lettiera e del tiragraffi!

I gatti adulti sono già castrati e sterilizzati

L'adozione di un gatto anziano da un centro di soccorso o di recupero sia esso maschio o femmina, significa che sia già stato sterilizzato o castrato. Questo significa che non si debba affrontare tale spesa supplementare. Un gatto sterilizzato o castrato ha molto spesso un temperamento molto più stabile e gentile semplicemente perché è stato castrato.

Approfondimento: la classifica del miglior cibo per i gatti sterilizzati

I gatti maturi sono più capaci di apprezzare l'attenzione che diamo loro

I gatti adulti sono creature più sagge di quanto un gattino potrebbe mai essere. Conoscono e apprezzano tutte le cose importanti nella vita - il sonno, il cibo, il sonno, la caccia, stare seduto sulle ginocchia per un pò di amore e di attenzione, il sonno, il cibo e così la vita va avanti. Un gatto anziano apprezza la comodità di una bella casa calda. Gli studi in gatti anziani che ne hanno viste di "tutti i colori" hanno dimostrato che quando gli viene offerta una casa calda e affettuosa, diventano eccellentemente affettuosi verso i loro nuovi padroni come se volessero dimostrare la loro gratitudine.

I gatti più anziani tendono a essere più pazienti vicino ad altri animali

I gatti maturi tendono ad avere visto tutto e a meno che davvero non vadano d'accordo con altri animali domestici, di solito sono più tolleranti con eventuali animali domestici con cui devono vivere nella loro nuova casa. Se avete già di un vecchio cane o un gatto e vorreste introdurre un nuovo gatto nella vostra famiglia, sarebbe molto più facile con un gatto maturo rispetto a un giovane e chiassoso gattino. Un gattino molto energico potrebbe anche rompervi le uova nel paniere e distruggere l'equilibrio felice intorno alla casa. Il centro di soccorso o di recupero saprà se un gatto più maturo è tollerante con altri animali domestici o meno in modo da prendere la decisione giusta sul gatto da recuperare.

Offrire a un gatto anziano un'ultima occasione

Purtroppo, sono i gatti anziani più maturi, che vengono soppressi prima nei centri di soccorso semplicemente a causa del loro tasso di adozione molto più basso. Può essere difficile passare dalla ricerca di un simpatico gattino allo scegliere invece un gatto più vecchio. Tuttavia, ci sono così tanti splendidi gatti adulti che davvero hanno bisogno di una possibilità di mostrare solo quanto amore hanno da dare, cosa che sicuramente merita di essere esaminata.

Troppo spesso, i gatti maturi finiscono in centri di soccorso perché i loro proprietari hanno divorziato o si sono spostati all'estero. Potrebbe essere a causa del nuovo arrivo di un bambino in casa, ma per qualsiasi motivo, i gatti adulti hanno molto da offrire. Potrebbero non essere così carini come un gattino, ma sono più grandi, più saggi e apprezzano molto più tutto ciò che gli viene dato, ed è per questo che diventano membri di una famiglia così meravigliosi.

Potete trovare tanti gatti per l'adozione sul nostro sito: TrovaPet.it

dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso!

(votato da 13 persone con una media di 5.0 su 5.0)

1 Commento

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Inserisci il tuo nome
Inserisci il tuo indirizzo email Indirizzo email non valido
Inserisci il tuo commento!

Il gatto anziano

I segnali che un gatto anziano sta per morire Il gatto anziano e le proteine – Il giusto equilibrio Cinque malattie comuni tra i gatti anziani 10 Modi per aiutare il tuo gatto anziano Gatti anziani: assicurarsi che bevano abbastanza acqua per supportare la loro funzione renale Come la vecchiaia influenza il comportamento del vostro gatto Problemi di salute comuni dei gatti anziani 4 Modi per Aiutare un Gatto nella Vecchiaia