Hai tagliato troppo le unghie del cane? ecco alcuni consigli su come fermare il sanguinamento

Scritto da dott.ssa Barbara Lombardi

Stai tagliando le unghie del tuo cane e accidentalmente tagli la polpa dell'unghia (la porzione innervata dell'unghia, ricca di vasi sanguigni e nervi) con il tagliaunghie. Come si fa ad arrestare il sanguinamento dell'unghia?

La buona notizia è che è possibile fermare l'emorragia in tre semplici step. La cattiva notizia è che toccare la polpa dell'unghia è molto doloroso per il tuo cane, snervante per te e crea un gran caos.

Tuttavia, in qualità di veterinario specializzato in veterinaria integrativa con 10 anni di esperienza (compreso insegnare a innumerevoli proprietari di cani come accorciare le unghie), posso assicurarti che riuscirai a evitare futuri incidenti e a tagliare le unghie del tuo cane senza esitazioni. Troverai alcuni suggerimenti alla fine di questo post.

Come arrestare l'emorragia in 3 step:

1 step: Prima di tutto, mantieni la calma. Non farti prendere dal panico.

Se sei in preda al panico, sarai come un libro aperto per un cane. Il tuo amico a quattro zampe percepirà lo stress e il suo atteggiamento rispecchierà il tuo. Sia la tua pressione sanguigna che quella del cane saliranno, visto che si tratta di una risposta fisiologica naturale allo stress.

Che cosa comporta questo? Quando la pressione di un cane aumenta, il sangue viene pompato sempre più velocemente fuori dai vasi sanguigni recisi nell'unghia, peggiorando la situazione. Sì, parlo per esperienza.

Anni fa, da veterinario nuovo di zecca, mi sono offerto volontario per tagliare i lunghi artigli neri del cane (poco cooperativo) di mia zia, durante una riunione familiare per le vacanze di Natale. Mi ricordo di essere riuscito a tagliare circa 14 unghie quando… ho tagliato la polpa dell'unghia.

Immediatamente, il sangue ha cominciato a sgorgare e i membri della famiglia (che erano tutti riuniti a guardare lo spettacolo) hanno iniziato a farsi prendere dal panico. Mia zia ha lasciato andare il cane, che ha iniziato a sfrecciare per la stanza, spargendo sangue su tutto il pavimento e il tappeto. Spoiler: la storia ha avuto un lieto fine. Alla fine, il cane si è ripreso rapidamente e solo il mio orgoglio ne è rimasto ferito in maniera permanente.

Impara dalla mia esperienza e fai in modo che tutte le persone coinvolte mantengano la calma. Un cane sano non muore certo a causa di un'unghia tagliata, ma neanche lontanamente! Anche se ti dispiace aver ferito il tuo cane (cosa che nessuno di noi vuole fare), e anche se si può creare un po' di caos, non si tratta di una ferita grave. (E se casa tua assomiglia alla scena di un delitto, potresti dovermi prendere in parola.)

Ricorda! Il cane deve essere calmo e rilassato, così da abbassare la pressione sanguigna e arrestare prima l'emorragia.

2° step: Applica pressione diretta.

Come insegnato durante i corsi di primo soccorso per gli esseri umani, applica pressione diretta sull'unghia che sanguina. Puoi usare qualsiasi cosa, da un scottex pulito a un tovagliolo fino all'orlo della maglietta (se proprio non disponi d'altro). Certo, il cane potrebbe essere un po' titubante al riguardo, tuttavia, se mantieni la calma, è uno passaggio fattibile e molto utile.

3° step: Applica un cicatrizzante sull'estremità dell'unghia.

Thunderpaws è il cicatrizzante che preferisco perché contiene un po'di anestetizzante per attenuare il dolore, anche se il suo scopo principale è quello di accelerare la coagulazione. (Non so se vi siete mai tagliati durante la rasatura e avete usato una matita emostatica per fermare il sanguinamento, ecco, il concetto è simile.)

A quanto pare, il motto dei boy-scout (Sii preparato) è utile anche ai proprietari di cani! Essendo preparati all'evenienza di tagliare troppo le unghie dei propri cuccioli, penso che la legge di Murphy imponga che è molto meno probabile che ciò avvenga!

Prima di iniziare, versa un po' di polvere su un piatto di carta. Il piatto deve essere a portata di mano, ma lontano dal cane in modo che non venga rovesciato.

CONSIGLIO: usando un piatto di carta per contenere la polvere cicatrizzante, è facile rimettere la parte non utilizzata nel contenitore. Basta piegare il piatto e versare la polvere inutilizzata nella sua fiala. Così facendo un contenitore di polvere dura per anni.

Come applicare la polvere cicatrizzante sull'unghia per fermare il sanguinamento:

Puoi immergere l'unghia del cane nella polvere, una procedura comune, tuttavia, preferisco un altro metodo:

  • Prendi un pizzico di polvere tra il pollice e l'indice.
  • Premilo direttamente sull'unghia del cane.
  • Applica pressione diretta sull'unghia per alcuni minuti facendo attenzione a non schiacciare il dito del cane.

In sostanza, state facendo un impacco di agente coagulante sull'estremità dell'unghia mentre esercitate pressione per arrestare l'emorragia. È un metodo doppiamente efficace.

In caso di necessità, se non hai a portata di mano una polvere cicatrizzante specifica per i cani, puoi usare questi rimedi casalinghi:

  • una matita emostatica inumidita
  • amido di mais.

Utilizza uno di questi due sostituti come descritto sopra per fermare il sanguinamento.

Non ti senti sicuro e hai bisogno di saperne di più?

Un'immagine vale più di mille parole:

pre-polpa dell'unghia di un cane

Prima di tutto, è importante sapere quali sono i segnali da tenere d'occhio mentre tagli le unghie del cane. Questa immagine mostra l'area appena prima della polpa dell'unghia (la porzione innervata ricca di vasi sanguigni e nervi) sull'unghia tagliata. (Ho coniato il termine "pre-polpa" per descrivere quest'area dell'unghia.) È un punto di riferimento importante e segnala che non si dovrebbe tagliare ulteriormente l'unghia o si rischia di recidere la polpa. Interpretalo come un segnale di stop per il taglio delle unghie.

unghia con un po' di sangue perché è stata tagliata troppo

Se l'unghia ha questo aspetto, l'hai tagliata troppo e reciso il bordo o l'estremità della polpa. L'unghia perde un po' di sangue. Mantieni la calma.

ferma il sanguinamento con la polvere cicatrizzante

Questa immagine mostra come applicare la polvere cicatrizzante sull'estremità dell'unghia.

applicazione della polvere sull'unghia del cane per arrestare l'emorragia.

Facendo pressione, le goccioline di sangue inumidiscono la polvere cicatrizzante e creano un "sigillo" sull'estremità dell'unghia. Fai attenzione a non stringere troppo la zampa del cane.

l'unghia ha smesso di sanguinare dopo l'applicazione della polvere cicatrizzante.

In questo caso, l'unghia sanguinava solo leggermente e la polvere cicatrizzante ha rapidamente sigillato la ferita. Se l'unghia del tuo cane sanguina molto, continua ad esercitare una pressione diretta e ad applicare cicatrizzante fino a quando non smette di sanguinare. (Seguire le istruzioni di cui sopra.)

Attenzione: se l'unghia del cane non smette di sanguinare in 10 minuti. O se il cane si è completamente o parzialmente strappato un'unghia (a causa di una ferita), rivolgiti a un veterinario.

Preparati mentalmente al taglio delle unghie

Posso garantirti che sei molto più sconvolto tu a causa dell'incidente che il tuo amico peloso. Il problema non è tanto la situazione attuale, quanto piuttosto le future sessioni di taglio delle unghie. I nostri amici a quattro zampe hanno la memoria molto lunga quando si tratta di dolore, quindi recidere la polpa dell'unghia probabilmente avrà un impatto negativo sulla prossima volta che taglierai le unghie a Fido. Tuttavia, puoi lavorarci su e alleviare le sue paure con pazienza, sostegno costante e prendendola con calma.

dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso!

(votato da 102 persone con una media di 4.8 su 5.0)

1 Commento

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Inserisci il tuo nome
Inserisci il tuo indirizzo email Indirizzo email non valido
Inserisci il tuo commento!

Articoli più apprezzati

I cani che non perdono il pelo: 31 cani ipoallergenici per chi soffre di allergie I cani possono mangiare le uova? Una prelibatezza incredibilmente salutare e nutritiva Cani di piccola (e piccolissima) taglia: razze e caratteristiche Fibromi penduli nei cani: tutto quello che c’è da sapere Le 11 razze di cani più pericolosi al mondo (con i commentati del cinologo) Il tuo cane perde peso? Le 3 malattie che inducono dimagrimento Le 7 cause di morte improvvisa nei cani