Il tuo cane perde peso? Le 3 malattie che inducono dimagrimento

Scritto da dott.ssa Barbara Lombardi

Nel mondo d'oggi in cui più del 50% dei cani è sovrappeso, stuzzica l'idea di vedere il vostro cane perdere un po' di chilogrammi. Sembra che i cani snelli vivano più a lungo, abbiano un sistema immunitario maggiormente in salute e apprezzino correre e giocare all'aria aperta.

Nonostante ciò, esiste un'enorme differenza tra cani snelli e quelli che sorprendentemente stanno perdendo molto peso. Sebbene rimanere relativamente snelli risulti di solito positivo per la salute dei cani e contribuisca alla loro longevità, una rapida perdita di peso può portare a problemi seri per il vostro cane.

È interessante il fatto che il corpo dei cani sia composto di circa due terzi d'acqua, quindi spesse volte, un dimagrimento improvviso può significare disidratazione piuttosto che una perdita dei suoi grassi corporei. Se fosse questo il caso, mantenere il vostro cane ben idratato sarà un passo decisivo nel capire quale sia la causa scatenante della perdita di peso del vostro cane.

Perché un cane dimagrisce improvvisamente?

Il dimagrimento malsano nei cani è una perdita di peso improvvisa accompagnata da debolezza. Tipicamente, se il vostro cane sta perdendo peso ad un ritmo anomalo, senza attività fisica estrema, è colpa di una patologia di fondo. Probabilmente noterete altri segnali e sintomi, come basso livello di energia, indebolimento del sistema immunitario, letargia e pelo sbiadito che cresce a macchie.

Tali segnali e sintomi possono essere motivati da una serie di disturbi, alcuni più gravi di altri, quindi dovreste andare dal veterinario il prima possibile se notate che il vostro cane sta dimagrendo troppo.

Cause meno gravi e occasionali di dimagrimento nei cani

Sebbene esistano malattie più gravi che portano alla perdita di peso nei cani, ci sono anche patologie comuni che possono causare gli stessi effetti. Più comunemente, cambiamenti nell'ambiente che il vostro cane frequenta possono alterare il suo consumo di cibo. Per esempio, cambiare il suo cibo o la sua routine di esercizio fisico può condurre al dimagrimento del vostro cane. Inoltre, quando il vostro cane invecchia, potrebbe iniziare a perdere peso naturalmente.

Nonostante ciò, la cosa importante è che tali cause non portino a un eccessivo dimagrimento. Comunque, se il vostro cane ha perso più di un paio di chilogrammi, dovrete ricercarne la causa in altre ragioni mediche.

Cause di dimagrimento cronico nei cani

Se il vostro cane ha perso più del 10% del suo peso corporeo ad un ritmo sensibilmente elevato, è probabile esista una causa scatenante più grave per il suo dimagrimento. Di seguito troverete alcune motivazioni del rapido dimagrimento del vostro cane.

Dirofilaria Immitis o Vermi dell'Intestino

La filariosi o i vermi dell'intestino causano la perdita di peso nei cani che influenza il corpo in modo differente. I vermi dell'intestino si cibano delle sostanze nutritive del vostro cane, il che ne causa la perdita di peso ad un ritmo elevato. Tipi comuni di vermi dell'intestino nei cani sono il cestoda, nematoda e anchilostoma e necessitano di una diagnosi medica e una cura adeguata.

La dirofilaria immitis rappresenta una malattia molto grave se non viene curata. I vermi possono essere molto aggressivi e possono colpire parti del cuore, fegato e reni, portando tali organi a sovraffaticarsi fino allo sfinimento. Esiste una serie di test da condurre per diagnosticare la dirofilaria immitis e, una volta diagnosticata, la guarigione avviene normalmente in due mesi.

Epatopatia

L'epatopatia può essere causata da svariate ragioni, inclusi dirofilaria immitis non curata, predisposizione genetica, diabetica o abuso di antibiotici. Oltre al dimagrimento, altri sintomi di epatopatia nei cani sono emetismo e diarrea, aumento di sete, minzione frequente, occhi giallognoli e presenza di sangue nelle feci. Questi sintomi possono essere gravi ma, una volta diagnosticata, l'epatopatia è gestibile e curabile.

Cancro

I cani affetti da cancro possono dimagrire per diverse ragioni. Solitamente, il cancro richiede parecchie sostanze nutrienti dal corpo del vostro cane, il che causa perdita di grasso e muscolo. Specificamente, il cancro inizia a produrre il fattore di necrosi tumorale (TNF) che resetta il termostato del corpo in modo che le cellule consumino più energia del normale. Il TNF fa stare male i cani, fa perder loro appetito e li fa dimagrire.

Esistono diverse altre patologie che possono causare un rapido dimagrimento del vostro cane, quindi è importante non fare auto diagnosi. Il modo migliore per identificare e curare casi di dimagrimento è tenere d'occhio la salute del vostro cane quotidianamente. Tenere traccia di cambiamenti fisici estremi e di altri segnali e sintomi aiuterà il vostro veterinario a diagnosticare meglio la ragione dell'improvvisa perdita di peso del vostro cane.

dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso!

(votato da 185 persone con una media di 4.8 su 5.0)

6 Commenti

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Inserisci il tuo nome
Inserisci il tuo indirizzo email Indirizzo email non valido
Inserisci il tuo commento!

Articoli più apprezzati

I cani che non perdono il pelo: 31 cani ipoallergenici per chi soffre di allergie I cani possono mangiare le uova? Una prelibatezza incredibilmente salutare e nutritiva Cani di piccola (e piccolissima) taglia: razze e caratteristiche Fibromi penduli nei cani: tutto quello che c’è da sapere Le 11 razze di cani più pericolosi al mondo (con i commentati del cinologo) Hai tagliato troppo le unghie del cane? ecco alcuni consigli su come fermare il sanguinamento Le 7 cause di morte improvvisa nei cani