I motivi per cui due cani sono meglio di uno

Scritto da dott.ssa Barbara Lombardi

Può essere veramente difficile lasciare un cane da solo per ore quando dovete uscire per lavoro. Molti proprietari si organizzano con qualcuno che vada a prendere i loro animali domestici per passeggiate durante il giorno in modo che non siano lasciati da soli per lunghe ore e possano fare i loro bisogni. I cani possono diventare solitari, il che può portare a tutti i tipi di comportamenti indesiderati e talvolta distruttivi in casa. Una soluzione è prendere un secondo cane in modo da avere compagnia quando non siete in giro, ma questa non è sempre un'opzione per molte persone e non risolve il problema di farlo uscire per i suoi bisogni, lo raddoppia!

I cani si fanno compagnia a vicenda

Per le persone che lavorano da casa, avere due cani significa che possono farsi compagnia l'un l'altro mentre siete occupati col vostro lavoro. Avere un compagno di gioco significa che la noia che potrebbe portare a comportamenti distruttivi in casa non ci sarà. Avere due cani è un bene anche quando si tratta di socializzazione, soprattutto quando si prendono molto giovani. Aiuta un cane ad abituarsi a essere attorno ad altri animali, ai cani e persino alle persone perché hanno sempre avuto un altro amico a quattro zampe dal loro fianco.

Tuttavia, c'è anche un inconveniente nel condividere una casa con due o più cani, se uno è disubbidiente, potrebbe finire per insegnare ai suoi amici a comportarsi nello stesso modo e per questo è importante disporre delle ferme regole di base e stabilire che siete voi il cane alfa.

Aiutare un cane insicuro ad essere più estroverso

Alcuni cani possono essere un po' insicuri in alcune situazioni e quando sono intorno a persone che non hanno mai incontrato prima. Se hanno un compagno canino in giro, può aiutarli a superare lo stress e l'ansia, infondendogli un po' più fiducia. Con questo, i cani tendono a influenzarsi l'un l'altro, il che significa che se un cane si sente stimolato così farà l'altro cane e se uno di loro diventa nervoso, anche il suo compagno potrebbe farlo e lo stesso può essere detto dell'aggressività. L'addestramento precoce e la socializzazione sono quindi essenziali quando si condivide una casa con due cani, in particolare se uno di loro è ansioso di natura.

Due cani offrono più compagnia

Come detto in precedenza avere due cani attorno significa che possono farsi compagnia a vicenda, ma significa anche che forniscono più compagnia e intrattenimento anche per i loro proprietari. Tutti i cani hanno le proprie personalità e condividere una casa con due cani può rivelarsi molto gratificante e divertente.

E riguardo gli svantaggi?

Possedere un cane è una responsabilità enorme e si raddoppia quando decidete di condividere la vostra casa con due compagni canini. I costi per mantenerli aumentano e poi ci sono le potenziali fatture veterinarie extra per non parlare delle assicurazioni. L'altra cosa da considerare è che se si prendono due cuccioli, il lavoro è doppio quando si tratta di addestrarli in casa e se uno di loro è disubbidiente e disordinato, l'altro cucciolo potrebbe seguirlo, il che significa un po' di pazienza e di lavoro in più.

Se decidete di prendere un altro cane quando il vostro cane è molto più vecchio, non dovreste mai lasciarli insieme prima di sapere se stanno bene da soli quando non siete nelle vicinanze.

La cosa da tenere in mente è che i cani possono essere territoriali e quindi il vostro cane potrebbe voler mettere il nuovo arrivato al suo posto, il che potrebbe finire con una grossa fattura veterinaria.

Conclusioni

Avere un cane è una responsabilità enorme che porta un sacco di piaceri. I cani mantengono i proprietari attivi e divertiti, in cambio i proprietari si prendono cura di loro. Decidere di prendere due cani ha i suoi vantaggi, il principale è che gli animali si fanno compagnia mentre non ci siete. Tuttavia, condividere una casa con due cani raddoppia i costi, qualcosa che non dovrebbe mai essere preso troppo alla leggera.

dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso!

(votato da 18 persone con una media di 4.8 su 5.0)

1 Commento

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Inserisci il tuo nome
Inserisci il tuo indirizzo email Indirizzo email non valido
Inserisci il tuo commento!

Articoli più apprezzati

I cani che non perdono il pelo: 31 cani ipoallergenici per chi soffre di allergie I cani possono mangiare le uova? Una prelibatezza incredibilmente salutare e nutritiva Cani di piccola (e piccolissima) taglia: razze e caratteristiche Fibromi penduli nei cani: tutto quello che c’è da sapere Le 11 razze di cani più pericolosi al mondo (con i commentati del cinologo) Il tuo cane perde peso? Le 3 malattie che inducono dimagrimento Hai tagliato troppo le unghie del cane? ecco alcuni consigli su come fermare il sanguinamento