Ricette casalinghe per gatti

Ricette casalinghe per gatti

Cibo per gatti fatto in casa: Raccolta di ricette casalinghe per gatti

Preparare un pranzo fatto in casa per il tuo gatto può essere un vero piacere per lui, specialmente quando usi ingredienti di prima qualità come pesce, pollo e carne di manzo. La parte migliore è che non c'è bisogno di essere uno chef gourmet per creare pasti speciali. Tutto ciò che serve è circa mezz'ora del vostro tempo e pochi ingredienti di base.

Ci sono molti benefici che si ottengono preparando il cibo per i gatti in casa. Sapere esattamente cosa consuma il tuo gatto dà tranquillità e rassicurazione su come ottiene ciò di cui ha bisogno per mantenere una salute ottimale. Qui sotto troverete cinque suggerimenti per la preparazione di alimenti per gatti fatti in casa:

  1. L'equilibrio della dieta è il fattore più importante. Se la dieta non è equilibrata porterà a molte carenze alimentari. Se non ci sono vitamine o minerali (specialmente calcio) nella dieta, i gatti si imbattono abbastanza rapidamente in carenze. Soprattutto nei gattini, questo può accadere in pochi mesi. Questo è il principale motivo per cui i veterinari sono contro l'alimentazione casalinga.

  2. Selezione della carne: Scegliere la carne che il tuo gatto preferisce a volte può essere un compito molto difficile. Se il tuo gatto è nuovo a una dieta a base di carne cucinata in casa, potrebbe essere necessario un po' di tempo prima che lo accetti completamente. Il pollame è generalmente più accettato dai gatti (macinato o tagliato). Altre carni da provare sono: manzo, agnello, maiale, capriolo, coniglio. Ovviamente, le carni devono essere fresche e idonee al consumo umano.

  3. Frutta e verdura: Il gatto è un carnivoro nato e la sua dieta deve essere a base di carne cotta (o cruda). Generalmente, non ha bisogno di frutta e verdura.

  4. Evitare di dare da mangiare carboidrati (mais, grano, riso e patate): I gatti non metabolizzano molto bene questi cibi e i carboidrati possono mettere a dura prova il fegato e il pancreas. La nutrizione prolungata con carboidrati (specialmente se contenuti in alimenti secchi per gatti) può essere causa di molte malattie nei felini. Comprese le malattie infiammatorie intestinali, allergie, struvite, calcoli di ossalato di calcio, infezioni del tratto urinario inferiore, malattie renali e obesità.

Qui sotto potete trovare una selezione delle migliori ricette per il tuo gatto:

Polpettine di pesce

Polpettine di pesce

Le polpettine di pesce sono un'ottima alternativa ai tortini di tonno. Certo, sono più carini da vedere, ma in quanto a gusto non hanno niente da invidiargli. È per questo che voglio condividere questa ricetta con voi, il mio gattone Dr. Stranamore le adora! Puoi conservare le polpettine in freezer per 2 mesi o in frigo per 3 giorni.
Pollo arrosto della rosticceria, per un pasto abbondante

Pollo arrosto della rosticceria, per un pasto abbondante

Il pollo della rosticceria è l'ultima spiaggia per quando torni tardi a casa ma non sai cosa preparare da mangiare. In questa ricetta, impareremo come utilizzarlo anche per i nostri amici felini. Puoi conservarlo in frigo per 3 giorni o in freezer per 3 mesi.
Pasta del micio

Pasta del micio

Solitamente per questa ricetta uso un anello per torte, facile e divertente da usare. Puoi conservare questo piatto in freezer per 3 mesi o in frigo per 3 giorni.
Gamberi in salsa rémoulade

Gamberi in salsa rémoulade

Questa ricetta è facile e divertente, ogni gatto la adora. È ricca di proteine e vitamine, ma non può essere congelata. Puoi tenerla in frigo per 3 giorni.
Pollo e verdure

Pollo e verdure

I gatti hanno bisogno di un po' di verdure. Ricorda, però, che hanno bisogno di meno verdure rispetto ai cani. I gatti sono carnivori veri, mentre i cani sono onnivori. Questo piatto può essere conservato in frigo per una settimana o congelarlo in freezer per un mese. Di solito lo congelo in porzioni separate.
Pasticcio di pasta e tonno

Pasticcio di pasta e tonno

Che tu ci creda o no, i gatti amano la pasta. Per questo piatto, però, preferisco usare l'orzo - praticamente la pasta che sembra riso. È piccola e facile da masticare per i gatti. Spesso utilizzo anche il tonno sott'olio, ricco di vitamine B. Puoi conservare questo piatto in frigo per 2 giorni o in freezer per 1 mese.
Casseruola di salmone

Casseruola di salmone

Questa casseruola a strati è divertentissima da preparare, e i gatti la adorano. Non congelare questo piatto, puoi tranquillamente conservarlo in frigo per 3 giorni.
Panzerotti di salmone e patate

Panzerotti di salmone e patate

Questa ricetta è uno spasso da preparare! Una volta fatti tutti i panzerotti, li metti a bollire come i ravioli. I tuoi gatti li adoreranno. Di solito ne congelo 4 insieme e li scongelo la sera prima di farglieli mangiare. Se vuoi riscaldarli, buttali nell'acqua bollente per non più di 5 minuti. Puoi conservare i panzerotti per 3 mesi in freezer o 4 giorni in frigo.
Tortini di tonno

Tortini di tonno

Spesso preparo questi tortini e li congelo. È un'ottima soluzione per una cena da preparare all'ultimo momento, quando non hai idea di cosa fare. Li tiri fuori dal congelatore e li riscaldi e in pochi minuti hai la cena pronta per il tuo gatto. Ricordati, però, di farli raffreddare prima di farglieli mangiare.
Mousse di salmone

Mousse di salmone

Adoro preparare questa ricetta. Non solo mi diverto tantissimo, ma la soddisfazione che il gatto mi da quando lo vedo mangiarla è enorme. Questa mousse puoi conservarla in frigo per 4 giorni. Non congelarla.
La tostada del micio

La tostada del micio

Il cibo messicano è ottimo per una cena fuori in cui non hai limiti per mangiare. Questa ricetta è, quindi, un tributo a uno dei miei piatti preferiti in assoluto. Va benissimo sia per i cani che per i gatti. Puoi conservare il composto di tonno in un contenitore a chiusura ermetica in frigo per 3 giorni o in freezer per 1 mese.
Mare e monti (sgombro, riso e verdura)

Mare e monti (sgombro, riso e verdura)

Per verdura intendo un'erba speciale per i gatti che puoi acquistare in semi o già cresciuta nei negozi di animali o nei negozi bio. È importante che, per questa ricetta, utilizzi solo dell'erba che sia adatta all'alimentazione felina. Consiglio l'avena o l'erba di grano. Questo piatto ti conviene prepararlo direttamente quando ti serve, senza surgelarlo.
Soglioletta felina

Soglioletta felina

La sogliola è un pesce dal sapore delicato e gradevolissimo. È anche molto facile da cucinare. Spesso preparo questo piatto per i miei animali quando preparo la sogliola per tutta la famiglia. I miei cani e i miei gatti la adorano!
Salsetta di pesce

Salsetta di pesce

Questa salsetta la uso per accompagnare tantissimi piatti. Ha un ottimo sapore e puoi tenerla in frigo per 1 settimana o in freezer per 3 mesi. Puoi congelarla nelle vaschette per il ghiaccio così da avere una porzione singola a disposizione se ne dovessi avere bisogno. Quando la riscaldi, mescolala per amalgamare bene gli ingredienti.
Brodo di pollo (ricetta della nonna)

Brodo di pollo (ricetta della nonna)

La zuppa di pollo è un ottimo piatto da servire al tuo micetto se non si sente bene. Questa ricetta è leggerissima ma fornirà abbastanza idratazione al tuo gatto, qualora ne avesse bisogno. È anche ricca di proteine. Puoi conservarla in frigo per 7 giorni o in freezer per 3 mesi. Quando la riscaldi, portala ad ebollizione e poi abbassa il fuoco e fai cuocere a fuoco lento per 5 minuti circa. Solitamente la congelo già divisa in porzioni.
Zuppetta di sardine

Zuppetta di sardine

La compagna di mio padre è Norvegese, quindi da piccola sono stata in Norvegia parecchie volte. I norvegesi mangiano tantissimo salmone e sardine, entrambi ricchissimi di Omega 3 e calcio. Mi ricordo che quando mi offrivano le sardine le rifiutavo sempre... fin quando non le ho provate col burro sul pane caldo. Da lì in poi, sono diventata la fan numero uno delle sardine!
La zuppa di vongole del marinaio

La zuppa di vongole del marinaio

Questa zuppa la preparava sempre un amico di mio nonno. Era un grande pescatore, e quando in estate stavo dai miei nonni, ce la preparava almeno una volta a settimana. Anche nelle sere d'estate, quando faceva davvero caldo, era deliziosa! Mi piaceva talmente tanto che ho pensato a una variante di questa ricetta per i gatti. Questa ricetta non si può congelare perché le vongole non si conservano bene in freezer.
Gulasch felino

Gulasch felino

Il Gulasch è il piatto nazionale ungherese e viene chiamato anche stufato del pastore. Nel Gulasch c'è sempre la paprika, ed è molto facile da preparare. Puoi conservare il piatto in frigo per 5 giorni o in freezer per 3 mesi.
Spezzatino di coniglio

Spezzatino di coniglio

Quando compri la carne per questa ricetta, fai attenzione alla differenza tra il coniglio e quella di lepre. I conigli sono più cicciotti e il sapore è meno selvatico. Le lepri, invece, hanno un gusto più forte e la carne di solito deve essere ammorbidita prima della cottura, quella del coniglio no.
Lo stufato del pesciolino

Lo stufato del pesciolino

I gatti adorano il pesce. È un'ottima fonte di proteine e di grassi acidi Omega3, entrambi dei toccasana per la salute del pelo. Quando preparo questa ricetta, tendo a dividerla in diverse piccole porzioni; puoi conservarlo in frigo per un paio di giorni o per un mese nel freezer.
Salmone in casseruola

Salmone in casseruola

Il salmone è un'ottima fonte di proteine e grassi acidi Omega-3. Di solito aggiungo anche le germe di grano e il lievito di birra a questa ricetta perché contengono Vitamina B. La cosa bella di questa ricetta è che non c'è alcun problema se vuoi congelarla: puoi tenerla in freezer per un mese o per 2 giorni in frigo.
Tacchino in casseruola

Tacchino in casseruola

Questa ricetta è ottima nel periodo delle vacanze. Se spesso dopo i pranzi e le cene ti rimangono tantissimi avanzi di carne che non sai come riciclare, questa è la ricetta che fa per te. Puoi congelare il preparato per questa ricetta in freezer per 3 mesi o in frigo per 3 giorni.
La casseruola favolosa

La casseruola favolosa

Per questa ricetta puoi utilizzare sia l'erba di grano, sia l'avena. Queste erbe sono entrambe sicure per il consumo felino e aiutano il passaggio e l'espulsione delle palle di pelo. Nessuna di queste due erbe è tanto pericolosa quanto quella che trovano per strada.
Stufato di uova e formaggio

Stufato di uova e formaggio

Le uova e il formaggio sono ottime fonti di proteine, e lo yogurt invece è un'ottima fonte di calcio che aiuta le ossa. Sarai meravigliato di quanto sarà facile fare questa ricetta ricchissima di nutrienti. Di solito questo stufato non lo congelo, lo faccio sempre al momento. Puoi comunque tenerlo in frigo per un paio di giorni.
Crocchette al pesciolino

Crocchette al pesciolino

Questa ricetta è ottima se hai un gatto schizzinoso. Per prepararla serve lo sgombro in scatola, ricco di grassi acidi Omega-3. L'odore e il sapore sono molto intensi, infatti invoglieranno il tuo gatto a mangiarlo. Se non riesci a trovare lo sgombro, puoi usare un qualsiasi altro pesce in scatola, puoi provare col salmone, le sardine o il coregono.
Le crocchette dei campioni

Le crocchette dei campioni

Ecco la classica ricetta per le crocchette per gatti. Ti converrà dividere le crocchette in porzioni da poter scongelare ogni volta che ne hai bisogno. Mi raccomando, una volta cotte le crocchette, rimettile nel forno spento per farle seccare. Puoi conservarle in congelatore per 3 mesi o in frigo per una settimana in un contenitore a chiusura ermetica.
Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 1 persone con una media di 5.0 su 5.0)