10 razze di cani che vanno d'accordo con i gatti

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
10 razze di cani che vanno d'accordo con i gatti

È convinzione diffusa che esistano "persone che amano i gatti" e "persone che amano i cani" ma questo non è del tutto vero. Sicuramente alcune persone preferiscono i gatti ai cani e viceversa. Spesso però questi due tipi di persone sono semplicemente amanti degli animali. E molti di loro hanno sia gatti che cani (e talvolta anche uccelli, tartarughe e conigli).

Il cliché sul fatto che gatti e cani non vadano d'accordo non è totalmente falso. Alcuni di essi non possono convivere. Molti cani hanno forti impulsi predatori. Molti sono stati educati a cacciare. Per questi tipi di cani i gatti appaiono spesso come prede. E nonostante i gatti vengano frequentemente identificati come le vittime in questo, a volte controverso, rapporto, sono egualmente responsabili di parte dell'ostilità.

I gatti generalmente non sono molto predisposti al gioco. Sono molto circospetti e i cani li infastidiscono. Alcuni gatti sembrano persino guardare dall'alto al basso i cani. I cani tuttavia solitamente sono più grandi dei gatti e possono incutere più paura. Se stai programmando di tenere sia un cane sia un gatto, le seguenti razze sono di norma buone con i gatti e dovrebbero andare d'accordo con loro. Il tuo cane e il tuo gatto potrebbero anche stringere una forte amicizia.

Golden Retriever

golden retriever

I Golden Retriever sono in cima a ogni altra razza nella lista, soprattutto per la loro docile indole. Questi cani non hanno un forte istinto predatorio. Quando vedono un gatto la loro prima reazione è la curiosità, seguita dall'intento di fare amicizia con loro. I Golden vogliono solo amare ed essere amati da chiunque, gatti inclusi.

Labrador Retrievers

labrador

I Labrador hanno un temperamento simile ai Golden Retriever. Sono amichevoli e passivi, il che funziona bene con l'atteggiamento più diffidente del gatto. I Labrador possono essere turbolenti, ma basta una zampata del gatto sul naso perché essi imparino che il gatto di casa potrebbe non essere il miglior giocattolo con cui divertirsi.

Terranova

terranova

Questi giganti gentili sono amichevoli con tutte le creature viventi, inclusi i gatti. Essi sono più interessati a compiacere i propri padroni che a inseguire i gatti. La loro stazza, anche se può sembrare intimidatoria, gli permette di vedere i gatti come potenziali amici anziché come una minaccia. I Terranova di norma ignoreranno i gatti, talvolta con il disappunto del gatto che è solito essere notato.

Papillon

papillon

Soprannominato "il cane farfalla" per le sue grandi orecchie che ricordano le ali di una farfalla, il Papillon non costituisce una minaccia per i gatti, perché spesso sono più piccoli dei gatti stessi. Il Papillon veniva educato per essere il cagnolino delle nobildonne e non è predisposto alla caccia. È probabile che il tuo gatto sarà incuriosito da questa nuova piccola creatura entrata in casa.

Carlino

carlino

Sempre della stessa taglia di un gatto, il carlino è una piccola e vivace palla di energia che potrebbe infastidire il tuo gatto senza però costituire una minaccia per lui. Anche se un carlino volesse attaccare il tuo gatto, il suo muso schiacciato e le sue zampe tozze lo rendono un pessimo predatore.

Maltese

maltese

Il Maltese è un'ottima razza per le famiglie che hanno diversi tipi di animali in casa. Questi cani sono miti e tranquilli, con un'indole davvero amichevole. È molto più probabile che siano loro ad essere prevaricati da un gatto che il contrario. Il maltese è interessato a incontrare nuovi amici e non nemici.

Boston Terrier

boston_terrier

Il Boston Terrier si preoccupa di due cose: compiacere il suo padrone e divertirsi. Il pensiero di essere aggressivo nei confronti del gatto di casa non passa mai nella mente del Boston Terrier. È così compiacente che il tuo gatto potrebbe essere un po' scoraggiato dal suo atteggiamento indifferente. Il tuo gatto potrebbe non amare il Boston Terrier, ma lui sicuramente amerà il tuo gatto.

Yorkshire Terrier

yorkshire terrier

Lo Yorkie e il gatto hanno molto in comune. Entrambi hanno quattro zampe, del pelo e un atteggiamento sicuro che quasi sfiora la sfrontatezza. Lo Yorkshire Terrier è piccolo perciò non costituisce una minaccia per il gatto.

Bassotto

bassotto

Il bassotto, talvolta soprannominato "hot dog", ha quasi le stesse misure di un gatto ma è molto meno abile. Il tuo gatto non si sentirà mai minacciato da questo piccolo e curioso cane con le zampe corte e tozze. Anzi, più probabilmente ne sarà divertito.

Cuccioli!

cuccioli

Il modo migliore di assicurarti una armoniosa famiglia composta da vari tipi di animali è di farli crescere tutti insieme. I cuccioli, di qualsiasi razza essi siano, sono spensierati e curiosi. Sono abbastanza piccoli da non intimorire il tuo gatto e anzi, il tuo gatto potrebbe aiutarti a educare il cucciolo insegnandogli con cosa è possibile giocare e con cosa no.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 8 persone con una media di 4.7 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty