10 motivi per i quali i gatti sono migliori dei cani

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Gatti - 2 commenti
10 motivi per i quali i gatti sono migliori dei cani

Se vuoi fare cominciare una discussione in un gruppo di amanti di animali, dì che i gatti sono migliori dei cani, poi siediti e goditi lo spettacolo! Molti proprietari di animali domestici, anche quelli che hanno sia cani che gatti, avranno una segreta preferenza per l’uno o per l’altro e difenderanno spesso le loro opinioni in maniera decisa!

Se ne hai abbastanza di sentire quanto siano fantastici i cani e sai segretamente che i gatti sono una specie superiore a tutti gli effetti, sei in buona compagnia. Continua a leggere per scoprire i dieci motivi che fanno dei gatti degli animali migliori dei cani.

Non preoccupatevi, amanti dei cani… Potrete vendicarvi in un altro articolo!

10. I gatti possono evitare di essere controllati

Se non puoi lasciare solo il tuo cane per molto tempo, è perfettamente accettabile lavorare molte ore o andare via da un giorno all’altro senza doversi preoccupare del tuo gatto, se gli lasci tutto ciò di cui ha bisogno. I gatti sono autosufficienti e non hanno problemi nel passare del tempo da soli, mentre i cani si annoiano e si arrabbiano se vengono lasciati soli per più di qualche ora!

9. I gatti non hanno bisogno di fare passeggiate

I cani hanno bisogno di fare passeggiate ogni giorno, con qualsiasi tempo e anche con neve alta e bufere di vento! I gatti, invece, si prendono cura del loro esercizio fisico e non hanno bisogno di essere accompagnati fuori, lasciandoti al caldo davanti al fuoco durante il peggior tempo.

8. Non c’è bisogno di rimettere in ordine il tuo gatto

Se è vero che c’è bisogno di pulire la lettiera del tuo gatto se ne hai uno, è anche vero che si preoccuperà lui stesso dei propri bisogni e li nasconderà! I cani invece fanno bisogni molto meno discreti e i proprietari devono avvicinarglisi molto per pulirli in maniera sicura!

7. I gatti possono vivere in case molto piccole

Anche il più piccolo dei cani ha bisogno di una stanza per sgranchire le gambe e una casa abbastanza grande per contenerlo comodamente, mentre anche il più grande dei gatti sta bene nel posto più piccolo! Anche se vivi in un monolocale o in una casa piccola, c’è possibilità che tu abbia spazio per un gatto.

6. Prendersi cura dei gatti è meno costoso

Anche nutrire il gatto più grande e affamato risulterà più economico di nutrire un cane, e il risparmio non finisce qui! Tutto quel che serve per la cura dei gatti costa meno dell’equivalente per un cane, incluso l’assicurazione, le cure veterinarie, l’imbarco, la lettiera e le cure per pulci e vermi.

5. I gatti sono più tranquilli

Fatta eccezione per gatti che miagolano molto come il Siamese o il Bengala, i gatti sono animali molto tranquilli che non fanno molto rumore! I gatti non abbaiano al suono del campanello di casa, non ululano alla radio oppure rispondono forte fino a farsi sentire dai vicini. Shhh!

4. Puoi mettere molti gatti nel tuo letto e avere comunque una stanza per te

La matematica felina afferma che puoi mettere quattro o più gatti comodamente in un letto matrimoniale e avere ancora una stanza per te! Provare a stringerti in un letto insieme ad un San Bernardo, invece, può dimostrarsi più di una sfida e portare ad una fantastica notte in bianco sul divano!

3. I gatti non si rotolano in cose disgustose

I gatti sono incredibilmente schizzinosi riguardo alla propria pulizia e passano molte parti della giornata a lavarsi e pulirsi il pelo. Ai cani invece piace il disordine puzzolente e disgustoso e si precipiteranno verso la pozzanghera più vicina o carcasse puzzolenti e in decomposizione, divertendosi moltissimo e rotolandocisi dentro, contro i desideri dei loro proprietari!

2. Ottenere il rispetto di un gatto è una conquista importante

I cani sono nel complesso facilmente accontentabili, e una parola gentile, o meglio, un dolcetto, ti farà ottenere presto un amico per la pelle. I gatti, invece, sono molto più selettivi riguardo a chi dare il proprio affetto, e devi lavorare duro per ottenere e conservare l’amore e il rispetto di un gatto! È un sentimento più gratificante nel sapere che un gatto ti ha scelto come sua persona preferita, e una volta che hai vinto il loro amore i gatti sono esattamente fedeli e dimostrativi come un cane; ma solo per la loro persona speciale, non per tutti quelli che incontrano per strada!

1. I gatti una volta venivano adorati come divinità

Questo dice davvero tutto. I cani possono essere migliori amici dell’uomo, ma nell’antico Egitto i gatti venivano adorati come divinità, cosa che non hanno mai dimenticato. Ci siamo piuttosto sbagliati col passare del tempo, pensando ai gatti come semplici compagni e animali domestici invece che esseri nobili e mistici che sono in realtà difficili da definire, e gli umili meticci non possono competere con questa cosa! Miao!

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 19 persone con una media di 4.8 su 5.0)

2 Commenti
  1. Boh

    Cioè, fatemi capire. È indipendente, è autonomo, non mi considera come padrone o capobranco. Insomma, vivo con uno sconosciuto in Erasmus. E voi avete pure il coraggio di chiamarlo pregio? Dormite con il primo sconosciuto che vedete in treno e confrontatelo con un familiare che ti stima, non può fare a meno di te, ti riconosce in quanto essere umano, che ti dà affetto incondizionatamente e senza nulla in cambio perché sei la sua famiglia e l'unica cosa per cui vale la pena vivere (gli altri). Ma no.I gatti sono "aristocratici" eh.
    Modo snob e facebookiano per dire "infami".
  2. Matteo

    Sì, sono sempre io. Mi ero sbagliato prima, scusate. Ci tengo comunque a precisare che io sono un grandissimo fan dei gatti. Per me i cani sono comunque utili, ma non sfiorano sensibilmente la bravura dei gatti. C'è un sito che dice che i gatti non sono utili, che i cani sono i migliori amici dell'uomo e c gatti non contano assolutamente nulla. Con queste cavolate sono assolutamente disaccordo. Viva i gatti e i cani se ne vadano a quel paese.
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty