Perché i cani amano rotolarsi sull'erba?
Scritto da dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria CaniSono diversi i comportamenti canini che fanno stupire noi umani in quanto apparentemente assurdi! Per esempio mangiare l'erba di un prato, scavare buche, sistemare per molto tempo il letto con le zampe prima di addormentarsi, e infine rotolarsi sull'erba, talvolta anche con grande energia, cosa che fa ancora più ridere i padroni!
Questa azione non è innaturale o sbagliata, per cui non hai alcun motivo per correggerla, nonostante il tuo cane in questo modo si sporchi di erba, cosa che potrebbe risultare particolarmente evidente e fastidiosa in cani dal pelo più chiaro come il Golden retriever o il Bolognese!
In questo articolo vi forniremo alcune motivazioni alla base di questo comportamento e che cosa ciò significhi. Continuate a leggere per saperne di più!
Le origini di questo comportamento
Per quanto assurdi certi comportamenti canini possano apparirci, c'è sempre un motivo, spesso legato all'evoluzione. In questo caso deriva dall'antica parentela che i cani hanno con i lupi. Ancora oggi i lupi hanno lo stesso comportamento, che deriva dall'esposizione ad odori inusuali e alla necessità di trasmettere informazioni al resto del branco. Come sappiamo bene, l'olfatto di lupi e cani è molto sviluppato ed acuto, ed entrambe le specie lo usano per comunicare tra loro e trasmettere informazioni.
Quando un lupo (o un cane) entra in contatto con uno strano odore nella natura, per esempio un altro animale, è in grado di percepirlo con l'olfatto e di immergervisi rotolando sull'erba, in modo che il suo pelo si impegni con l'odore, in particolare sul collo e sul muso. In seguito, quando torna dal branco, gli altri membri lo possono così percepire, se non addirittura tornare nel punto esatto in cui si trovava per controllare meglio!
Per coprire gli odori
Se un cane può rotolarsi su un prato per catturare un odore che i nasi meno sopraffini degli umani non possono percepire, può anche farlo per il motivo opposto, ovvero rimuovere o nascondere l'odore del suo pelo.
Questo è il motivo per cui alcuni cani si rotolano sull'erba subito dopo il bagno, cosa che di certo farà arrabbiare il padrone! Sebbene per noi umani un cane pulito e con un buon odore di shampoo sembri un'ottima cosa, per il naso molto sensibile del cane il profumo dei detergenti e di simili prodotti può sembrare talmente forte e strano da cercare di nasconderlo con un altro più familiare.
La motivazione può essere legata anche all'evoluzione: un odore così particolare rende un cane facilmente riconoscibile, dato che spicca in mezzo all'ambiente, caratteristica molto utile a un predatore ma molto scomoda per la potenziale preda!
Prurito
Di solito questo comportamento non indica problemi di salute, ma se il tuo cane lo fa in modo ossessivo e con molto vigore, potrebbe essere a causa del prurito e quindi a un problema del pelo o della sua pelle. Sarebbe in questo caso utile portare il tuo animale dal veterinario per un controllo.
E' sicuro?
In quanto comportamento comune e naturale, non è indicativo di problemi di salute, né porta a conseguenze pericolose. L'erba di per sé è totalmente sicura per il tuo cane, ma ci sono dei rischi legati a ciò che si annida nei prati.
Per esempio le pulci si possono trovare sull'erba più alta, per cui controlla il tuo cane dopo una passeggiata, in particolare durante la stagione delle pulci.
Inoltre, oggi molti giardini domestici sono impregnati di pesticidi o altri prodotti chimici, che potrebbero intossicare il tuo cane attraverso la pelle direttamente, o indirettamente quando si lecca per la pulizia quotidiana. E' importante controllare quali prodotti usi per il tuo guardino, e fare in modo che il tuo cane si rotoli solo su parchi canini o comunque sicuri, evitando invece quelli che fanno uso di pesticidi.
Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.