Cambiamenti fisici nel Gatto Maschio dopo la Castrazione

Scritto da nella categoria Gatti - 1 commento
Cambiamenti fisici nel Gatto Maschio dopo la Castrazione

Se si possiede un gatto maschio adulto o un gattino da cui non si intendono avere dei cuccioli, è importante averli già castrati quando sono abbastanza grandi.

La castrazione aiuta a prevenire comportamenti sessuali indesiderati, evitare cucciolate indesiderate e rimuovere alcuni potenziali rischi di salute per il vostro amico felino, come ad esempio il cancro ai testicoli in età avanzata, o lesioni che possono essere causate dal venire a contatto e dal combattere con altri gatti maschi.

L'attuale procedura di castrazione è in sé molto rapida, semplice e diretta, e viene eseguita in pochi minuti. Il tempo di recupero è anch’esso molto breve, e una volta che il vostro gatto supera l’intervento, potrebbe addirittura essere ignaro di ciò che è successo, e potrebbe tornare alla normalità lo stesso giorno in cui lo ha subito!

Ogni proprietario di gatto sa che la castrazione darà come risultato una minore probabilità per il gatto di vagare per il vicinato, lottare con altri gatti e ululare a tutte le ore del giorno e della notte, ma la castrazione può anche causare o prevenire alcuni cambiamenti fisici.

Questo, ancora una volta, può essere un cosa positiva! In questo articolo vedremo alcuni dei cambiamenti fisici che potreste vedere nel vostro gatto dopo la castrazione, o che potreste avere già osservato.

Continuate a leggere per saperne di più.

L'ovvio…

Prima di tutto, il cambiamento più ovvio che vedrete nel vostro gatto dopo la procedura è l'assenza dei testicoli, che se sarà molto evidente per voi, potrebbe essere qualcosa di cui il vostro gatto sarà non del tutto a conoscenza!

Forma fisica

E 'un mito comune che i gatti maschi castrati tendano a ingrassare, ma il cambiamento del vostro gatto con riguardo all’attività fisica praticata dopo l'operazione lo potrebbe portare a cambiare abitudini, e potenzialmente, a mettere su un po' di peso.

Un gatto maschio che non è castrato sarà molto attivo e vagherà molto, a volte assentandosi da casa anche per un giorno o più, facendo un sacco di strada per accoppiarsi o pattugliare il territorio.

Poiché questo impulso viene rimosso nel gatto sterilizzato, il vostro gatto sarà probabilmente meno iperattivo dopo l'operazione, e così, avrà bisogno di mangiare di meno per mantenere la sua condizione fisica di partenza.

I gatti castrati possono anche assumere una forma leggermente più rotonda dato che non sono più in giro tutto il giorno!

Forma della testa

Un gatto maturo maschio non castrato spesso può sviluppare una testa piuttosto rotonda e larga entro i suoi due o tre anni, a causa del livello di testosterone e di altri ormoni sessuali che scorrono attraverso il suo corpo. Sterilizzare il proprio gatto prima dell'età di un anno di solito significa che la testa e la faccia non si allargheranno fino a questo livello.

Tuttavia, se il vostro gatto viene castrato da adulto, le sua testa potrebbero già essere piuttosto ampia e questo non verrà certamente invertito dalla procedura di castrazione.

Toeletta

Alcuni gatti dedicano molto tempo ed attenzione alla toeletta, mentre ad altri fin dal principio sembra non interessi più di tanto.

Se il vostro gatto spende la parte maggiore della sua giornata a pattugliare il territorio, alla ricerca di un compagno e, in generale ha una sola cosa in mente, potrebbe dedicarne meno tempo alla cura del proprio pelo ed alla pulizia.

Il gatto potrebbe quindi essere suscettibile a sviluppare un aspetto piuttosto trasandato, e a trascurare la sua cura. Questo fenomeno è spesso particolarmente pronunciato nelle razze di gatti a pelo lungo come il Persiano, il cui pelo può presto diventare opaco, annodato e trasandato se passano un paio di giorni senza che provvediate a spazzolarlo.

Dopo la castrazione, si potrebbe essere piacevolmente sorpresi nel vedere che il vostro gatto maschio diventa improvvisamente molto solerte ed esigente su come mantenere la sua pelliccia in buone condizioni!

Coda da stallone

Infine, una manifestazione fisica che può essere osservata in alcuni gatti prima di essere castrati è un fenomeno chiamato "Coda da Stallone".

Questa si presenta come una macchia di peli dall’aspetto fangoso, grasso o generalmente sporco, che si trova alla base della coda del gatto. Di solito si presenta solo in alcuni i gatti maschi non castrati, ma solo molto raramente nei maschi o femmine castrati.

Ciò è dovuto alla produzione di sebo e grasso dalle ghiandole sebacee alla base della coda, che i gatti maschi usano per diffondere il loro profumo in giro, per avvertire gli altri maschi di rimanere fuori dal loro territorio, o lasciare che le femmine sappiano che sono ricettivi per l’accoppiamento.

Questa formazione sembra sporca e disordinata, e può anche emanare un odore piuttosto forte, a causa della eccessiva produzione di sebo nella zona della coda, inoltre può portare a pori ostruiti, punti neri e persino alla perdita dei peli.

Castrare il vostro gatto, se il vostro gatto ha già sviluppato la coda da stallone, può permettere alla pelle di ristabilirsi, o prevenirne lo sviluppo del tutto se il vostro gatto viene castrato mentre è giovane e non la ha ancora sviluppata.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 50 persone con una media di 4.8 su 5.0)

1 Commento

  1. quinto

    Un mese fa abbiamo portato in casa Quinto un similsiamese bellissimo di sedici mesi e più di cinque chili di peso, gia avevamo quattro gatte tutte sterilizzate ognuna con una sua storia. Il gatto comunque è stato accudito in strada sin da piccolo (2 mesi) accarezzato e coccolato, nell'ultimo periodo lo vedevo sempre meno e sempre più spaventato, fino a trovarlo con la zampa posteriore ferita sembrava rotta, catturato a fatica lo portiamo a casa usando tutte le precauzioni che durano ancora adesso nella presentazione alle altre gatte di casa. una decina di giorni dopo essersi ripreso lo sterilizziamo, si riprende subito. PROBLEMA: non si fa accarezzare per niente, molto interessato alle altre gatte in un certo qual modo ricambiato con qualche soffio , tranne che con una che tende ad aggredirlo, i miagolii sembrano quelli classici del calore , tende a scappare, si è cercato un suo posto nel cortile protetto , è molto buono e dignitoso nei comportamenti, mi chiedo ancora quanto tempo passerà prima che torni l'armonia e ritorni il gattino conosciuto in strada affettivamente parlando, visto che quattro le ha passate.

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty