Perché i gatti amano dormire sui vestiti?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Gatti - 1 commento
Perché i gatti amano dormire sui vestiti?

Se avete un gatto, sicuramente vi sarete ritrovati in questa situazione: vi cambiate e appoggiature i vestiti sul letto, solamente per ritrovarci sopra il vostro gatto dormiente che, per altro, non ha nessuna intenzione di spostarsi.

Molti gatti sembrano avere una propensione a dormire o sedersi sulle pile di vestiti, che siano appena usciti dalla lavatrice o appoggiati al letto o al divano, con la conseguenza di coprire tutto il tuo guardaroba di peli (ancora meglio se il colore del gatto è in completo contrasto con i tuoi vestiti!). Che tu abbia lasciato l'armadio o la lavatrice aperti, oppure dei capi in giro per casa, è garantito che il tuo gatto troverà dei vestiti dove fare un pisolino.

Se ti sei mai chiesto perché i gatti preferiscano dormire sui vestiti rispetto a letti o divani, in questo articolo troverai tutte le risposte ai tuoi dubbi.

Approfondimento: Che cosa sognano i gatti quando dormono?

Calore

Se il tuo gatto è attratto da vestiti che sono appena usciti dall'asciugatrice, stirati o indossati, sappi che questo succede perché i vestiti sono più caldi rispetto all'ambiente che lo circonda.

I gatti sono generalmente attratti dal calore, anche quando non hanno effettivamente freddo, perciò vestiti appena asciugati o indossati sono perfetti per loro.

Tessuti

I gatti sono creature estremamente sensibili, a cui piacciono determinati tessuti o stoffe rispetto ad altre. Una maglietta o un maglione sono più morbidi e comodi di un lenzuolo di cotone o un copridivano, quindi il tuo gatto preferirà dormire sui vestiti.

Sistemare il letto

Gatto che dorme

Ai gatti piace risistemare la forma e la posizione del proprio letto per renderlo più comodo: per fare ciò ci camminano sopra, lo modellano con le zampe e ci si appallottolano. I gatti, quindi, preferiscono i vestiti perché per loro è più facile risistemarli rispetto ad un lenzuolo.

Spazi protetti

Si sa che ai gatti piace stare in spazi piccoli e chiusi, come scatoloni o letti circondati, quindi spesso si mettono dentro il cesto dei panni o la lavatrice perché lì si sentono più al sicuro, come se fosse una piccola fortezza di cui loro sono a capo!

Profumi famigliari

Gatto dorme su scarpe

I gatti si trovano a loro agio con profumi che associano al loro territorio e alle cose che li rendono felici e questo, ovviamente, include il profumo dei loro padroni, che impregna i vestiti che indossano.

Questo è, quindi, un altro motivo per cui il tuo gatto sceglierà i tuoi vestiti come posto dove dormire.

Confondere gli odori

Per quanto riguarda gli odori, il tuo gatto non solo ama dormire in un luogo che profuma di te, ma usa i tuoi vestiti per mischiare il suo odore con il tuo, così da segnare le tue cose come sue.

Quando il tuo gatto dorme su panni appena lavati non si sta solo godendo il calore e la morbidezza del tessuto, ma sta anche cercando di impregnare i vestiti con il suo odore per renderli più simili al resto della casa.

Forme e contrasti

Infine, i gatti amano le forme e i colori che contrastano con quello che li circonda: un maglione o una maglietta sono molto diversi dalle cose su cui sono appoggiati, come un letto o un divano. Anche per questo motivo i gatti sono attratti dai vestiti. Se metti un tappetino apposta per lui su un letto, probabilmente il tuo gatto ci dormirà sopra e sarà felice come se dormisse su una pila di vestiti.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 47 persone con una media di 4.8 su 5.0)

1 Commento
  1. enrico

    Ho sempre amato i gatti ma da quando abbiamo adottato la nostra Gattina è fantastico persino mia moglie che per anni era stata diffidente ne è gioiosa
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty