Perché i Gatti Dormono di Continuo?

Scritto da Marco Costa dott. Marco Costa nella categoria Gatti
Perché i Gatti Dormono di Continuo?

Non c’è dubbio che i gatti amino dormire. In base all’età, alla salute, alla personalità e al fatto che siano primariamente da interno o esterno, i gatti dormono in media 14–16 ore al giorno, più di ogni altro mammifero (eccezion fatta per gli opossum). Persino nella maggior parte del tempo di veglia, i gatti sembrano mantenere uno stato meditativo quasi zen, non poi così distante dal sonno. Ma perché i nostri amici felini sono così dormiglioni? Continuate a leggere per scoprirlo!

Se non ci sono predatori, non ci sono problemi!


Poiché Madre Natura ha reso i gatti dei cacciatori privi di numerosi predatori naturali, questi felini possono prendersi la libertà di fare lunghi sonnellini in tutta sicurezza. I nostri gatti domestici vivono ancor più comodamente di quanto non facciano i loro cugini, i leoni africani – i re della giungla – che quando non sono a caccia spendono gran parte della giornata dormendo in piena sicurezza nell’aperta savana. E visto che si parla di caccia, quando inseguono e corrono dietro a una preda, i gatti – grandi o piccoli che siano – spendono grandi dosi di energie in pochissimo tempo (anche quando la preda non è altro che un topino giocattolo!). Queste esplosioni concentrate di energia rendono il recupero e il riposo attività fondamentali.

I gatti sono più dinamici all’alba che al tramonto.


Come avrete forse già notato, il vostro gatto, che è solito essere molto calmo, tende a rianimarsi in quelle ore del crepuscolo in cui non c’è né troppa né troppa poca luce. Sebbene molti tendano a credere che i gatti siano creature notturne (più attivi durante la notte), sono in realtà creature crepuscolari – sono quindi più attivi nelle ore dell’alba piuttosto che in quelle del tramonto. Ecco perché il vostro gatti insiste nello svegliarvi all’alba piangendo nel tentativo di attirare la vostra attenzione e salendovi addosso mentre dormite sonni profondi. Ma perché conservano tutta l’energia per l’alba? Quello è il momento del giorno in cui gran parte delle loro prede naturali emergono dai loro nascondigli, e l’istinto da cacciatore dei gatti si risveglia.

I gatti restano in allerta durante i pisolini


Anche nel pieno di un pisolino i gatti restano completamente coscienti di quanto avviene attorno a loro (in particolar modo tramite i rumori e gli odori), così da poter scappare in presenza di eventuale pericolo o per potersi avventare su una preda. Ecco perché, anche durante il sonno, i rumori improvvisi provocano la rotazione delle orecchie del gatto in direzione del suono stesso. I nostri amici felini attraversano un costante ciclo di sonno profondo e leggero, che consente loro di ottenere il riposo di cui necessitano e al contempo prestare la dovuta attenzione all’ambiente circostante.

Sebbene la natura abbia programmato i gatti affinché dormano per gran parte del giorno e della notte, molti felini domestici hanno imparato ad adattarsi allo stile di vita dei propri padroni e conservano parte (non tutta, ovviamente) della loro energia per poter accogliere da svegli il loro compagno umano al ritorno a casa. Probabile, però, che si tratti di un comportamento legato alle esigenze nutritive, perché com’è ovvio che sia, un gatto vorrà essere sveglio e arzillo per il momento in cui gli preparerete il prossimo delizioso pasto.

Marco Costa dott. Marco Costa

Marco Costa si è laureato alla facoltà UAB Barcelona, conseguendo con lode una laurea in scienze veterinarie. Ha lavorato nella pratica di piccoli animali ed equini per alcuni anni, prima di scegliere di concentrarsi esclusivamente sugli animali da compagnia. Ha sviluppato un interesse speciale per la medicina interna e l'oftalmologia.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 8 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty