Il gatto russa troppo, dovrei preoccuparmi?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Gatti
Il gatto russa troppo, dovrei preoccuparmi?

I felini saranno anche tra i migliori cacciatori in natura ma ciò non significa che non adorino dormire tutto il giorno.

Infatti, i mici possono dormire fino a 20 ore al giorno, soprattutto da cuccioli. Quelli adulti e anziani possono sonnecchiare tra le 12 e le 16 ore al giorno. Ma anche se sono in grado di dormire per moltissime ore, non vuol dire che il loro sia un sonno tranquillo.

I gattini possono fare moltissime cose mentre dormono. Possono sognare, avere visioni piacevoli o da incubo, possono stare comunque in allerta e perfino cadere in un sonno profondo nonostante si trovino in una posizione scomodissima. Alcuni felini addirittura russano.

Russare è normale per i gatti?

Gatto russa

Russare risulta normale e abbastanza comune per alcune razze feline. Se il vostro micio ha un muso piatto, è probabile russerà. I persiani e altre razze col muso schiacciato dal naso stretto lo fanno più spesso di quanto non possiate pensare.

Quando le vie aeree del gattino (naso e bocca) sono intasate o bloccate, l'aria che passa vibra, facendolo russare.

Rumori non forti risultano normali anche per razze non dal muso schiacciato. Ciononostante, se il suono diventa sempre più forte ed è accompagnato dal respiro affannoso, si potrebbero verificare problemi più grossi, con il gatto che potrebbe avere una malattia non ancora diagnosticata.

Perché i gatti russano

perché i gatti russano

Come nel nostro caso, i gatti russano quando c'è qualche sorta di problema nel sistema respiratorio. Se il micio russa da sveglio, è senza dubbio un segnale di pericolo. Di seguito troverete le ragioni più comuni per le quali i gattini russano:

Obesità

Un problema comune a molti gatti domestici è l'obesità. Può portare a una serie di patologie che possono perfino accorciare la vita del gattino. L'obesità può anche essere la causa del russare, indipendentemente dalla razza o dall'età del micio.

I chili in eccesso influenzano pesantemente le vie respiratorie dei mici in sovrappeso e quindi il loro respiro diventa affannoso durante il sonno. A causa dell'accumulo di grasso attorno alle vie respiratorie, il respiro diventa difficoltoso in quanto l'aria non riesce a passare nel sistema respiratorio in modo naturale. I mici obesi possono anche avere tali problemi da svegli.

Infezioni batteriche, virali e fungine

Disturbi virali come herpes felino e altri possono facilmente provocare problemi respiratori. Anche alcune infezioni batteriche e fungine possono portare a mancanza di respiro, respiro affannoso e ansimante, tosse e al russare.

Se la vostra palla di pelo è affetta da una qualche forma di infezione, oltre al russare ci saranno sicuramente altri segnali di pericolo. Se vi sono problematiche respiratorie quando il gattino è sveglio, dovreste consultare il veterinario immediatamente.

Oggetti estranei nelle vie respiratorie

I mici sono spesso curiosi e imprevedibili per natura. Sfortunatamente, nessuno riesce a badare al proprio felino 24h su 24. Per tale motivo, è possibile che un gatto soffra di disagi nel caso in cui un oggetto estraneo si sia incastrato in qualche punto delle vie respiratorie.

Indipendentemente da quanto schizzinoso sia il vostro animale domestico nei confronti del cibo, potrebbe aver ingoiato un pezzo di giocattolo o di qualcos'altro. I corpi estranei fanno pressione sulle vie nasali e spesso causano il russare, tossire e respiro affannoso. Se l'oggetto è troppo grande, potrebbe essere necessario rimuoverlo tramite intervento chirurgico.

Scomoda posizione in cui dormono

posizione scomoda gatto

Noi spesso russiamo mentre dormiamo in una posizione o con un cuscino scomodi. Vale lo stesso per i felini.

Malgrado il letto del vostro micio possa essere comodissimo, la posizione che assume potrebbe creare problemi all'apparato respiratorio. Il corpo del gattino è invidiabilmente agile e quindi sovente riesce a dormire nelle posizioni più originali. Se ciò dovesse rivelarsi la causa del russare lo saprete subito, perché se così fosse non dovrebbe succedere spesso.

Polipi e noduli

Ultimo ma non meno importante, esiste un altro tipo di malattia che può provocare il russare, ovvero i noduli. Polipo, cancro, tumore a altri tipi di noduli nel sistema respiratorio del micio arrivano a bloccare il flusso d'aria attraverso le vie nasali. Di conseguenza, il gattino avrà indubbiamente difficoltà nel respirare mentre dorme.

Se il russare del gatto è leggero e capita solamente di tanto in tanto, non c'è alcuna ragione per allarmarsi. Nonostante ciò, se il gatto inizia a russare tutto d'un tratto e vi sembra gli faccia male, dovreste consultare il veterinario. Se si presentano altri problemi di carattere respiratorio (mancanza di respiro, respiro affannoso e ansimante, tossire, russare), ciò significa che c'è qualcosa che non va nel vostro gattino.

Infine, anche nel caso in cui abbiate un gatto dal muso schiacciato come il Persiano e vi sembra che il russare sia sospetto, non aspettate un attimo di più prima di chiamare il veterinario. Trascurare una patologia non ancora diagnosticata può avere effetti fatali nella vostra palla di pelo.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 6 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty