Il Siamese è il gatto giusto per te?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Gatti - 2 commenti
Il Siamese è il gatto giusto per te?

L’esotico, curioso, amichevole e miagolone gatto siamese è davvero un gatto come nessun altro, e molti proprietari di altre razze da una vita, trovano che passare il tempo con un gatto siamese sia quasi uno shock culturale! Sarebbe difficile esagerare nel dire quanto i gatti siamesi siano particolari rispetto agli altri gatti in termini di personalità e attitudine alla vita, e sebbene essere proprietari di un gatto siamese non va bene per tutti, per alcune persone, solo il siamese è adatto!

Se ami l’aspetto, il fascino e la natura esotica di un gatto siamese ma non sei sicuro se i vantaggi e le sfide di mantenere un siamese fanno per te, continua a leggere per trovare le risposte ad alcune delle più frequenti domande riguardo ai gatti siamesi.

I gatti Siamesi sono nervosi?

Il temperamento di ciascun gatto siamese varia da caso a caso, alcuni sono rilassati e tranquilli come il più calmo dei mici, mentre altri sembrano essere costantemente sul limite di una nevrosi!

I gatti siamesi possono essere quasi considerati più emotivi e sensibili dalla maggior parte dei gatti, e a loro piace avere tutto organizzato a loro piacere, e fatto in modo che li accontenti! Fai in modo che il gatto siamese abbia un ambiente di vita stabile e prenditi cura di tutti i suoi bisogni fisici ed emotivi, potresti notare che il tuo gatto siamese, sebbene più complesso ed espressivo delle altre razze, è generalmente sereno e felice.

I gatti Siamesi devono essere tenuti solo all’interno?

Alcune persone che hanno animali con un alto pedigree scelgono di tenerli in casa lontano dai pericoli per il loro benessere, ma non c’è ragione per cui un gatto siamese non possa stare all’aperto come qualunque altro gatto. Il siamese è molto astuto, adattabile ed abbastanza intelligente da far fronte al mondo esterno, e molti gatti siamesi sono anche cacciatori competitivi!

I gatti siamesi richiedono una costante supervisione?

Sebbene molti gatti siano perfettamente felici di essere lasciati soli per la maggior parte del giorno, il gatto siamese non crescerà bene senza una considerevole attenzione e interazione con le persone. Non necessitano certamente di una costante supervisione e possono essere lasciati da soli mentre sei al lavoro, ma se stai fuori di casa per più di otto ore al giorno e il tuo gatto siamese non ha nulla da fare o da intrattenersi, diventerà presto solitario e infelice.

I gatti Siamesi sono molto rumorosi?

I gatti siamesi hanno un miagolio davvero particolare e distintivo, che è più vivace e intenso della maggior parte dei gatti. Hanno una vasta gamma di suoni e spesso “parlano” con le persone, usando la voce per far conoscere i propri sentimenti! I gatti siamesi sicuramente vocalizzano molto di più di altri gatti, e se il tuo gatto vuole qualcosa o è infelice, può davvero diventare molto rumoroso! Tuttavia il gatto siamese non passa tutto il tempo a lamentarsi nel linguaggio da gatto e la sua voce non è fastidiosa.

I gatti siamesi stanno bene con i bambini?

I gatti siamesi sono molto fedeli e amorevoli, e stringono forti legami con la famiglia. Se la tua famiglia include bambini educati che amano i gatti e sanno come trattarli, il tuo gatto siamese sarà molto felice di condividere la compagnia e l’attenzione dei tuoi bambini. I gatti siamesi amano stare al centro dell’attenzione, tuttavia se hai bambini è importante considerare se hai abbastanza tempo ed energie da spendere per assicurarti che sia il gatto che i bambini siano felici e ricevano abbastanza attenzioni.

I gatti siamesi si possono tenere con altri animali?

I gatti siamesi potrebbero diventare gelosi se percepiscono che un altro animale riceve più attenzioni di loro, ma generalmente, i gatti siamesi sono perfettamente adatti per essere tenuti insieme ad altri animali. Ai gatti siamesi piace avere amici, e spesso stringono forti legami con un altro gatto in casa, in particolare se è un altro siamese e sono insieme da piccoli. Il gatto siamese di solito vive felicemente anche con cani ben addestrati.

I gatti siamesi necessitano di cure particolari?

La differenza tra i siamesi e gli altri gatti è quasi interamente emozionale, e il tuo gatto siamese avrà bisogno di molte attenzioni, possibilità di giocare, considerazione e amore dalle persone. Odiano i cambiamenti, la confusione e qualunque altra cosa che cambi il loro mondo, e possono essere predisposti allo stress e all’ansia se non amano quello che succede.

Tuttavia il gatto Siamese non ha bisogno di cure fisiche particolari e non ha specifici problemi di salute o di cure, non richiedono una particolare pulizia, e non hanno nessuna conformazione o problema fisico che possa significare che hanno bisogno di essere trattati diversamente dagli altri gatti.

Fai in modo che il gatto siamese riceva abbastanza attenzioni, sia sicuro e felice nella sua casa e sia nutrito e curato in modo appropriato, e il tuo gatto sarà felice e affezionato e sarà un eccellente compagno di vita.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 9 persone con una media di 4.9 su 5.0)

2 Commenti
  1. Maria

    Ho letto, alcune cose gia' le conoscevo. Vorrei solo dire : ho avuto un gatto siamese Che purtroppo si è ammalato presto, con pochi mesi di vita. Non si studia abbastanza per creare un vaccino che protegga dalla FIP Ed io ora non ho,più il mio adorato gatto
  2. Micol

    Sono molto contenta di aver trovato un articolo che parla della razza siamese. Ho appunto un siamese di 2 anni trovato a 2 settimane di vita. Gatto molto particolare, sicuramente curioso e sempre affamato. Peccato non ami farsi toccare, tranne quando ha sonno, e che mi morde in continuazione con agguati costanti. Ho pensato ai fiori di bach, oppure alla compagnia di un altro gatto.
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty