Gatto Tonchinese e Gatto Siamese: chi è il più affettuoso?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Gatti
Gatto Tonchinese e Gatto Siamese: chi è il più affettuoso?

Per generazioni il gatto Siamese è stato uno dei più popolari felini del mondo, grazie al loro aspetto meraviglioso e alla personalità affettuosa. Il Tonchinese, più moderno, è un incrocio tra un Siamese ed un Burmese, una razza davvero affascinante e affezionata, che ha preso le qualità migliori dai suoi genitori. La domanda è: un gatto Tonchinese è più affettuoso del Siamese o del Burmese?

Il Gatto Siamese: una razza antica

La >razza siamese è una delle più antiche, anche se non fu adottata in altri paesi al di fuori della nativa Thailandia fino al diciannovesimo secolo. Il fascino di questa razza risiede nel loro adorabile aspetto e nella personalità dolce e affettuosa. Sono gatti che amano le persone e passare il tempo con il loro padrone. Vogliono essere un compagno costante, a qualsiasi costo, sia stando seduti sulle sue ginocchia mentre riposa sul divano, sia dormendo nel letto con lui oppure seduto a fianco mentre sta pranzando a tavola.

Questi gatti sono noti anche per la loro comunicatività. Sono così amati da molte persone perché rispondono miagolando a chi parla con loro come in una vera e propria conversazione. Fortunatamente ha passato questa capacità anche al gatto Tonchinese!

Il Gatto Burmese: il nuovo arrivato

Il gatto Burmese proviene dalla Birmania, dagli incroci tra un'unica capostipite femmina, una gatta dal nome Wong Mau, e un gatto Siamese, negli anni '30. La razza fu riconosciuta non molto tempo dopo. Il loro carattere è dolce e affettuoso, presente anche il miagolio forte e distintivo del Siamese. Amano anche loro "conversare" e giocare, per questo sono spesso il gatto ideale per una famiglia!

Questi gatti hanno passato diverse caratteristiche agli eredi Tonchinesi, inclusa la natura dolce e affettuosa e la voglia di contatto con le persone. Sono bravi con i bambini, ma sono specialmente noti per la sensibilità che dimostrano quando una persona è triste o giù di morale. Sono molto giocosi e amano per esempio catturare gli oggetti che il padrone gli lancia, proprio come farebbe un cagnolino!

Il contesto in cui è nato il Gatto Tonchinese

Si pensa che il Tonchinese sia apparso per la prima volta nel diciottesimo secolo negli Stati Uniti, con il nome di "Siamese dorato". Hanno ereditato la natura dolce e affezionata, un po' più simile a quella Burmese. Il legame che formano con le persone che amano è molto forte e intenso.

Sono anche piuttosto chiassosi, come il Siamese, ma non hanno un verso differente come il loro genitore, che a diverse persone sembra più simile ad una papera che al miagolio di un gatto. Amano seguire il padrone in tutta casa e conversare con lui. Sono inoltre intelligenti come i loro genitori e hanno un'ottima memoria!

Alcune piccole differenze nel comportamento

Ci sono alcune differenze tra le razze Siamese, Burmese e Tonchinese. Tutti e tre hanno un carattere affettuoso e amano trascorrere il tempo con la famiglia, ma i Siamesi amano "conversare" più degli altri e il Tonchinese è più docile rispetto agli altri. Il Burmese è una via di mezzo, in quanto ama parlare ed è socievole, ma allo stesso tempo è più indipendente degli altri.

Secondo alcune persone, il Siamese non è così indipendente, dato che ama passare il tempo con i suoi padroni. Il Tonchinese d'altro canto è molto bravo con i bambini e con altri animali, senza nulla togliere al Siamese che rimane un ottimo gatto per una famiglia. Il Burmese come detto in precedenza ama la sua indipendenza, per cui è tollerante se non è continuamente infastidito, ma ciò non significa che debba essere lasciato da solo, data la sua natura socievole.

Il Burmese è molto bravo, infatti, con i bambini e con altri animali, incluso il cane, ma deve essere chiaro che il padrone della casa è il gatto e non il cane!

Conclusione

Le tre razze feline sono tutte uniche e speciali. Il Tonchinese somiglia molto ai genitori per gentilezza e tendenza a interagire con i padroni. Tuttavia il Burmese è un po' più indipendente degli altri due, che passerebbero tutto il tempo a loro disposizione con l'amato padrone!

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 4 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty