5 caratteristiche comuni della personalità del Gatto Siamese

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Gatti - 2 commenti
5 caratteristiche comuni della personalità del Gatto Siamese

Il Siamese è una delle razze feline pure più diffuse al mondo e si può sicuramente classificare tra le cinque razze pure di gatto più popolari in Italia. Dall’aspetto esotico, molto affettuoso e spesso anche molto chiassoso il Siamese è una tipologia felina ben distinta ed è di gran lunga differente dai gatti comuni, e ciò è qualcosa di cui non tutti gli amanti dei gatti sono consapevoli quando prendono per la prima volta in considerazione di acquistare un gatto orientale.

Per coloro che amano il Siamese, nessun altro gatto soddisferà al meglio le loro aspettative sull’aspetto e la compagnia felina ma per molte altre persone , anche per gli amanti dei gatti, l’idea di avere un Siamese è qualcosa simile ad un incubo, a causa dell’elevato bisogno di attenzioni della razza e del modo in cui questi gatti mostrano il loro dispiacere se non le ricevono.

I Siamesi possono essere simili ai cani per quello che concerne i rapporti con le persone ed hanno tutti un vero carattere individuale e le proprie preferenze; nonostante ciò ci sono alcune caratteristiche comuni della personalità che tutti i Siamesi hanno e che vedremo in dettaglio in questo articolo. Continuate a leggere per saperne di più!

I Siamesi sono abbastanza rumorosi!

Il siamese è uno dei gatti più rumorosi di tutti e possiedono un miagolio ben distinto che è differente da quello di molti altri gatti. Il rumore di un Siamese che miagola, può essere paragonato al rumore di un bambino che piange, e, come i bambini, non si vergogneranno ad usare i loro miagolii per attirare l’attenzione o per farvi sapere che qualcosa non gli è piaciuto.

Oltre ad emettere dei miagolii chiassosi ed esigenti, i Siamesi possiedono anche una vasta gamma di vocalizzazioni, con un linguaggio definito che possiede diverse serie e toni di voci che possono essere impegnate in diverse situazioni. I padroni del Siamese sono spesso in grado di dire quali sono le differenze tra i diversi toni dei miagolii del gatto e faranno anche spesso conversazione con il proprio animale, con quest’ultimo che gli risponderà con il suo proprio linguaggio!

I Siamesi sono molto leali

Il gatto siamese è una razza spesso associata ai cani piuttosto che alle altre razze feline quando si tratta di parlare della loro fedeltà ai padroni.

I Siamesi preferiscono la compagnia di persone che conoscono bene e stringono dei forti legami con le persone che si prendono cura di loro, spesso mostrando una preferenza spiccata per un membro della famiglia a cui mostreranno tutto il loro affetto.

Questi gatti seguiranno spesso il padrone in giro per casa o per il giardino, in base anche a come procede la loro giornata, non desiderando altro che stare in compagnia di qualcuno per poter parlare, così come un luogo confortevole e caldo per potersi raggomitolare durante le ore del pisolino.

I Siamesi hanno bisogno di molte attenzioni

I Siamesi possono essere descritti giustamente come dei gatti molto esigenti quando ci si riferisce al loro bisogno di attenzioni e affetto e necessitano della compagnia di qualcuno che stia con loro per la gran parte della giornata. Spesso, il Siamese stringe un legame molto forte con un altro felino ma possono anche nutrire della gelosia per altri animali domestici, soprattutto se pensa che un altro animale significhi dover dividere le sue attenzioni.

Si annoiano facilmente e hanno bisogno di molti giochi, di cose da fare e di essere intrattenuti così come necessitano di avere molti stimoli e varietà nella loro vita.

I Siamesi sono molto intelligenti

Il Siamese è uno dei gatti più intelligenti di tutte le razze feline e ciò, unito alla loro fedeltà, vuol dire che può qualche volta apprendere nuove cose e mostrarle su richiesta!

Questo gatto è anche molto bravo a risolvere i problemi e in alcuni casi può capire come aprire le porte senza usare delle mani o capire come aprire il loro barattoli preferiti! Chiudere fuori da una stanza il vostro gatto sarà controproducente in quanto il Siamese troverà subito un modo per entrarvi, come ad esempio uscire dalla gattaiola ed entrare nella stanza attraverso una finestra aperta.

I Siamesi sono dei gatti attivi e vivaci

Il Siamese può sembrare una razza delicata ed esotica che sembra meravigliosa ma non molto resistente ma in effetti è vero tutto il contrario! Sono dei gatti attivi e vivaci a cui piace giocare e possedere degli oggetti con cui passare il tempo e amano anche stare all’aria aperta, il che vuol dire che tenerli soltanto chiusi dentro casa potrebbe rilevarsi impegnativo. Molti gatti siamesi sono anche degli eccellenti cacciatori e porteranno a casa ogni sorta di piccola preda così come si divertiranno a a fare finta di cacciare usando come preda i giocattoli e facendo dei giochi d’astuzia con voi.

Questi gatti sono dei compagni eccellenti e leali per delle persone che sono in grado di capire il Siamese, i loro bisogni e caratteristiche e come essi si distinguono dagli altri gatti, ma è anche un tipo di gatto che non deve essere acquistato senza aver fatto le dovute ricerche poiché potrebbe risultare impegnativo da tenere per un padrone inesperto.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 27 persone con una media di 4.8 su 5.0)

2 Commenti
  1. saloua mergheni

    Buonasera, vorrei sapere se i siamesi sanno cacciare i topi? visto che li piace più stare in casa che fuori in giardino come fanno a cacciare... e se cé una età precisa per cominciare la caccia tipo un gatto siamesi di due mesi e mezzo é già pronto a cacciare o no? o forse bisogna stimolarlo e spingerlo a andare a caccia tipo lasciarlo ogni tanto a passare la notte fuori in giardino cosi si adatta all'ambiente esterno e imparare la caccia non so aspetto un vostro suggerimento grazie.
  2. il mio gatto i chiama socks

    io ho un micio micio siamese di un anno ed è proprio come viene descritto qui. è molto intelligente riconosce alcune parole
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty