Cosa fare se il vostro cane ha un incubo?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 2 commenti
Cosa fare se il vostro cane ha un incubo?

Vedere qualcuno che ha un incubo, come il vostro partner o un bambino, può essere molto angosciante e ovviamente è difficile sapere come agire in una situazione del genere. Spesso la risposta istintiva è svegliare la persona, ma è opinione comune che questa sia la cosa peggiore, in realtà dovreste lasciare la persona dormire e superare l'incubo. Tuttavia, se la persona in questione si dibatte e parla o cammina nel sonno, diventa più difficile sapere qual è la cosa giusta da fare.

Anche i nostri amici a 4 zampe possono avere degli incubi, e questo può essere angosciante come vedere soffrire qualcuno che amiamo, sapendo che potremmo svegliarlo e fermare tutto. I cani sono ovviamente diversi dagli umani in termini di comportamenti, processi mentali, istinti ed emozioni e questo può rendere ancora più difficile avere a che fare con i loro incubi.

Approfondimenti:

In quest'articolo parleremo degli incubi dei cani e come si presentano, cosa fare se il vostro cane ha un incubo e come ridurli. Continuate a leggere per saperne di più.

Cani e sogni

Come tutti i mammiferi, i cani sognano e attraversano la fase REM e le altre fasi del sonno mentre dormono. Anche se il vostro cane dorme tranquillamente senza muoversi o far rumore, potrebbe sognare o addirittura avere un incubo senza che ve ne accorgiate.

Il sonno è un processo fatto di vari cicli e scendendo nei livelli più profondi si sogna, e il corpo entra in uno stato di lieve paralisi, evitando di muoversi. Questo vale anche per le persone, per questo camminare nel sonno o fare altre azioni dirette mentre si dorme è inusuale, non importa cosa si stia sognando.

Questa lieve paralisi però non è assoluta o a prova di bomba, più è vivido o attivo il sogno, più è probabile che il cane mostri segni di movimento. Potrebbe essere uno spasmo o una vocalizzazione occasionale, ma alcuni cani possono agitarsi molto, al punto di muovere velocemente le zampe se stanno sognando di correre!

Identificare un incubo

Come identificare un incubo

Ovviamente non potrete mai sapere con sicurezza cosa sta sognando il cane, nessuno può dirlo, e anche se i movimenti e le vocalizzazioni sono pronunciate, è difficile capire se si tratta di un incubo.

"Correre" in sogno, uggiolare o altre cose che possono attirare la vostra attenzione non indicano necessariamente un brutto sogno, il vostro cane potrebbe divertirsi correndo o uggiolare frustrato perché il coniglietto che inseguiva nel sogno gli è sfuggito! I sogni di questo tipo sono molto comuni in cani con un forte istinto predatorio e/o molto attivi, come il Border Collie.

Per i cani molto silenziosi sarà difficile capire se stanno facendo un bel sogno o uno brutto, o addirittura se stanno sognando!

Tuttavia, se il vostro cane piange nel sonno, trema o mostra segni di stress o se si sveglia all'improvviso e sembra impaurito, agitato e disorientato o ha bisogno di un po' di tempo per rimettersi a dormire potrebbe aver avuto un incubo.

Cosa posso fare se il mio cane ha un incubo?

Cosa posso fare se il mio cane ha un incubo?

Se vedete che il vostro cane mostra i segni di un incubo terrificante, potreste ritrovarvi in piedi e pronti a svegliarlo prima di averci pensato attentamente.

Questa non è una buona idea per vari motivi, interrompere il sonno REM anche durante un incubo, interferirà con i ritmi del sonno e potrebbe potenzialmente privarlo del sonno di cui ha bisogno a causa di questa interferenza.

Inoltre svegliare improvvisamente il cane da un sogno può essere pericoloso, perché lui sarà disorientato e gli ci vorrà un po' per riprendersi, se stava combattendo contro un mostro nella sua testa e voi lo state scuotendo o gli siete molto vicini, potrebbe attaccare o mordere quando si sveglia.

Provate a lasciare che l'incubo faccia il suo corso e cercate di tenere il conto di quanto spesso il vostro cane ha degli incubi se possibile. Parlare al vostro cane con una voce calma e rassicurante mentre sta attraversando un incubo, potrebbe aiutare a cambiare la direzione del sogno o portarlo via dal livello più basso del sonno, cambiando sogno.

Se dovete svegliare il vostro cane, provate a chiamarlo come fareste di solito, poiché il nome filtra attraverso la coscienza anche durante il sonno, e questo vale sia per i cani sia per le persone.

Inoltre se il vostro cane ha spesso degli incubi, provate ad assicurarvi che la sua situazione di vita sia stabile, che abbia una routine regolare che accontenta tutti i suoi bisogni, un cane stressato o insicuro da sveglio ha più probabilità di avere degli incubi.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 105 persone con una media di 4.8 su 5.0)

2 Commenti
  1. Anna

    Salve. Volevo sapere se può essere un incubo se il cane dorme tranquillamente e si sveglia di colpo abbaiando e impaurito con la codina bassa e tutto tremolante.
  2. Mimma

    La mia carlina durante il sonno molto spesso si mette ad abbaiare a girare su se stessa come se volesse prendere la coda ...ogni volta è un incubo anche per me perché non so che fare per fermarla ho paura che si faccia male perché alle volte cade dal letto ....ma è normale tutto questo...nessuno me lo sa dire...
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty