Comprendere le 5 abitudini del sonno del tuo cane

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Comprendere le 5 abitudini del sonno del tuo cane

I cani sono fantastici, sono i migliori amici dell'uomo e ci aiutano anche a tenerci in forma, dal momento che hanno bisogno di fare esercizio fisico tutti i giorni. Quando si ha un cane in casa le cose da fare sono tante, ma l'importante è imparare a conoscere le sue abitudini alimentari, fisiche, ma anche del sonno. È, inoltre, importante capire di quanto riposo ha bisogno il tuo cane, specialmente se è molto giovane, o molto anziano.

Di quante ore di sonno ha davvero bisogno un cane?

Nella media, un cane dorme tra le 12 e le 14 ore al giorno. Durante la maggior parte di queste ore il cane dorme di notte, nello stesso momento dei suoi padroni. Ma i cani dormono anche quando il padrone non c'è, quindi durante il giorno.

Imparare a conoscere le abitudini del tuo cane

I cani spesso camminano in cerchio prima di crollare dal sonno. Ad alcuni cani, invece, piace disfare tutte le coperte messe accuratamente dal padrone sul lettino, così da creare un giaciglio accogliente. Altri cani invece non dormono se non hanno reso il loro lettino simile a una vera e propria tana.

I cani fanno tutto ciò perché è nella loro indole. Alla radice di questi comportamenti ci sono i loro antenati, quindi quei cani che erano ancora animali da branco. I cani camminano in cerchio prima di dormire perché marcano il territorio. Quando, invece, creano disordine con le copertine, è perché il loro istinto gli dice di trovare un posto caldo e sicuro in cui dormire. Alcune persone pensano che i cani si comportino in questo modo per controllare cosa stia succedendo intorno a loro, così che possano rendersi conto se l'ambiente è sicuro o se ci sono pericoli a cui stare attenti.

Cani che si rannicchiano

Alcuni cani si rannicchiano da qualche parte anche se hanno un letto caldo e comodo che li attende. Molti esperti ritengono che questo comportamento sia dovuto alle loro origini da animali da branco. Gli antenati dei nostri cani domestici, infatti, dovevano rannicchiarsi l'uno vicino all'altro per tenersi al caldo e al sicuro. Rannicchiarsi era un modo per tenersi al sicuro dal pericolo dei predatori.

Cani che dormono a pancia in su

cane dorme a pancia in su

Molti cani dormono supini, a pancia in su. Questo comportamento indica che il cane è felice, al sicuro e al caldo. In breve, gli esperti affermano che quando un cane dorme in questo modo, è molto felice nell'ambiente in cui si trova e ha stretto un legame importante con il suo padrone. Ci sono molte razze più "rilassate" di natura a cui piace dormire a pancia in su, ma può essere che un cane dorme così anche perché ha imparato che così facendo attira l'attenzione del padrone. Il carlino è uno di quei cani che dorme a pancia in su spesso e volentieri così da farsi fare un bel massaggio sul pancino. Con il passare degli anni, i cani si sono evoluti e hanno imparato a fare cose nuove, cose che vanno oltre i loro istinti naturali, e dormire a pancia in su è una di queste.

Cani che dormono a pancia in giù

I cani che dormono a pancia in giù di solito assumono questa posizione perché sentono caldo e hanno bisogno di rinfrescarsi un po'. Prova ad abbassare i riscaldamenti, o a far dormire il cane in una stanza più fresca.

Cani che si danno da fare nel sonno

Alcuni cani sono attivi anche quando dormono. Nonostante gli occhi siano chiusi, si muovono e il cane ringhia mentre scuote le zampette. Secondo gli esperti, i cani fanno così durante la fase REM. in poche parole, probabilmente stanno semplicemente sognando, proprio come noi. Nonostante ci sia il bisogno di approfondire questo comportamento tramite delle ricerche, molti credono che i cani sognino e che è sbagliato svegliarli improvvisamente perché si finirebbe per spaventarli. Le abitudini del sonno dei cani sono abbastanza diverse rispetto a quelle di noi umani, perché un qualsiasi rumore o una qualsiasi eventuale minaccia li sveglia velocemente, a differenza nostra.

Cani a cui piace dormire nel tuo letto

carne dorme in braccio

Molti cani adorano dormire nel letto con il padrone, probabilmente perché ha stretto con lui un legame molto forte. I cani a cui piace dormire nel letto lo fanno perché identificano il padrone come il capo branco.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 9 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty