È naturale condividere il letto con il cane?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
È naturale condividere il letto con il cane?

Una domanda che i padroni di cani si pongono fin dall'alba dei tempi è: “posso far dormire il cane nel letto con me?”. Ovviamente i pareri sono divisi. Molte persone che dormono con il loro cane credono che condividere il letto con loro non solo va bene – è perfettamente naturale! Sia i cani che le persone sono animali sociali, e secondo loro dormire l'uno con l'altro non è certo una cosa mai fatta prima.

In questo articolo esamineremo i pro e i contro di dormire con il proprio cane. Continua a leggere per saperne di più.

I contro

Persino coloro che non riescono a dormire senza il cane ammettono che ci sono dei lati negativi. Prima di tutto, si sa che anche il cane più piccolo, se si stiracchia, riesce a prendersi una bella parte del letto. E un altro problema è che il letto potrebbe iniziare a puzzare un po' e a riempirsi di pelo! Dormire con il cane, inoltre, potrebbe aumentare le possibilità di attaccarti le pulci, i vermi o altri parassiti. Per quanto riguarda i cani più dominanti, invece, il problema potrebbe porsi al momento che il tuo cane, dormendo con te nel letto, rischia di confondersi riguardo le dinamiche del branco. Poi aggiungiamo anche che è fastidioso sentire il cane che russa e scorreggia per tutta la notte!

I pro

Per coloro a cui piace dormire con il proprio cane, i vantaggi sono innumerevoli. Dormire insieme può rafforzare il vostro legame e aiutare un cane timido e nervoso a rilassarsi e a sentirsi al sicuro.

Durante l'inverno, mettersi sotto le coperte con il cane può aiutare entrambi a riscaldarsi e a dormire bene. Ma in estate questo punto non consideriamolo!

Dormire insieme è una cosa naturale per gli umani?

Nel corso della storia e dell'evoluzione, le persone hanno sempre vissuto insieme in famiglie o gruppi sociali. Anche per quanto riguarda il sonno, l'abitudine di dormire da soli nelle proprie stanze è relativamente recente.

Fino a 50-100 anni fa, nella maggior parte delle famiglie della classe operaia dormivano tutti insieme nella stessa stanza, spesso i fratelli o gli stessi genitori dividevano i letti con i figli. Inoltre, nel corso della storia della nostra vita accanto ai cani, i cani spesso venivano fatti dormire nel letto proprio per stare più comodi e caldi.

Tuttavia, con l'evoluzione ci siamo abituati ad avere case più grandi e più spazio, e le famiglie sono cambiate e si sono rimpicciolite.

In ogni caso, ci sono sia coloro che sono abituati a dormire con altre persone perché cresciute in stanza con i propri fratelli, sia coloro che sono sempre stati abituati a dormire soli. Quindi, questa “nuova normalità” è assolutamente soggettiva.

Dormire insieme è naturale per i cani?

È risaputo che i cani dormono naturalmente con altri loro simili, lo si può vedere con la mamma e i suoi cuccioli che si accoccolano a lei appena nati.

Tuttavia, la verità non è così semplice come sembra; mentre alcuni branchi di cani tendono a dormire l'uno vicino all'altro, accoccolarsi a un altro cane è una cosa che succede di solito solo tra i cuccioli e la loro mamma.

In una situazione normale, i cani di un branco non dormono l'uno sopra l'altro – il cane alfa probabilmente pretende che siano rispettate le distanze tra lui e tutti gli altri, e sceglie il posto migliore per dormire.

Gli altri ani poi scelgono il loro posto in ordine, i più giovani di solito dormono molto vicini tra loro perché ne hanno bisogno per sentirsi al sicuro.

Ma quindi, è naturale o no dormire con il cane?

Non c'è una risposta definitiva a questa domanda. Quello che può funzionare per un cane e per il suo padrone, potrebbe non funzionare per niente per un altro e se il tuo cane usa la sua posizione nel letto come indice di posizione più alta nel branco, potrebbe essere un problema. Tuttavia, considerati i pro e i contro, se tu e il tuo cane siete felici di dormire insieme, fate pure!

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 14 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty