Insegnare al tuo cucciolo a dormire durante la notte

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 3 commenti
Insegnare al tuo cucciolo a dormire durante la notte

Per molti versi, prendere un nuovo cagnolino può essere come avere un bambino piccolo, ma naturalmente un cucciolo è un cane e deve essere trattato di conseguenza! I cuccioli non entrano nella nostra vita conoscendo già tutto, sapendo dove andare a fare i bisogni, come obbedire ai comandi e che la notte è fatta per dormire, e queste sono tutte cose che noi, da proprietari di cani, dobbiamo insegnare loro.

Una delle cose più importanti da insegnare al tuo cagnolino è quella di dormire durante la notte o, al massimo, non piangere e disturbarti se resta sveglio mentre dormi! Tuttavia, il sonno dei cuccioli può dimostrarsi impegnativo, come succede per i neonati. A volte il tuo cucciolo vorrà giocare, non vorrà essere lasciato solo, oppure potrebbe semplicemente non avere sonno o non essersi ancora abituato alla routine della famiglia. Continua a leggere per sapere come far abituare il tuo cucciolo a dormire durante la notte senza inconvenienti.

A quale età credi che i cuccioli siano capaci di dormire di notte?

Dall’età di otto settimane in su, i cuccioli dovrebbero cominciare ad abituarsi alla scansione del giorno e della notte data dalle persone con le quali vivono. Da un cucciolo di dodici settimane puoi ragionevolmente aspettarti che sia capace di dormire durante la notte. Tuttavia dodici settimane è anche l’età durante la quale i cuccioli vanno dall’allevatore alla loro nuova casa, e a causa di questa transizione potrebbe non essere possibile cominciare ad insegnargli a dormire di notte prima che si sia ambientato a casa tua.

Alimentazione e acqua

Il tuo cucciolo dovrebbe ricevere l’ultimo pasto del giorno circa tre ore prima di andare a dormire, per permettergli di avere il tempo di digerirlo bene e di fare i bisogni se lo necessita. Far mangiare il tuo cucciolo più tardi significherà che ci andrà durante la notte!

Dovresti anche incoraggiare il cucciolo a bere un paio di ore prima del sonno, così da potergli far avere meno sete più tardi e, si spera, di non farlo bere subito prima di andare a dormire, così da non aver bisogno di fare pipì!

Fare i bisognini prima di dormire

Il tuo cucciolo dovrebbe avere un’ampia possibilità di fare i bisognini prima di andare a dormire, così da incoraggiarlo a dormire durante la notte senza svegliarsi per andarci. L’ultima cosa da fare prima di mettere il tuo cucciolo a letto è di portarlo fuori per fargli fare i bisognini e cominciare ad insegnargli che quella sarà l’ultima possibilità di farlo fino alla mattina dopo. Abituati a portarlo fuori appena prima di andare a letto, anche se non fa sempre i bisogni. Con il tempo comincerà ad associare quest’ora del giorno con la sua ultima possibilità e la userà di conseguenza.

Un cucciolo stanco è un cucciolo assonnato!

Se il tuo cucciolo è pieno di energia e vuole giocare proprio prima di andare a letto, avrai molti problemi nel metterlo a dormire! È consigliabile far stancare il tuo cucciolo nelle due ore che precedono la nanna, con un sacco di attività, giochi o passeggiate. Fagli scaricare le energie e gradualmente comincerà a calmarsi per andare a dormire. Assicurati di diminuire il gioco quando si avvicina l’ora di andare a dormire, o il tuo cucciolo sarà ancora troppo eccitato per dormire!

Un posto carino in cui dormire

Il letto e il posto in cui dorme il tuo cucciolo dovrebbero essere invitanti per lui e avere associazioni positive nella sua mente. Dovrebbe essere caldo, comodo e in un posto che gli piaccia. Permettere al cucciolo di portare a letto con lui qualcosa che ha il tuo odore può essere rassicurante per i piccoli, come lasciare la radio a volume basso per un paio di ore per aiutare a rilassarlo.

Assicurati che il letto del tuo cucciolo non sia mai usato come una punizione e che il tuo cucciolo non venga mandato a dormire per non aver obbedito ad un comando, poiché questo lo porterà a stressarsi ogni volta in cui dovrà andare a dormire perché penserà di essere stato punito, in particolare se resterà solo durante la notte.

Niente pianti!

Durante la prima o seconda settimana il tuo nuovo cucciolo potrebbe piangere o lamentarsi se viene lasciato solo quando è ora di andare a letto, semplicemente perché non è abituato a dormire senza la sua famiglia! Se questo è normale, dovresti però stroncare sul nascere i pianti protratti o rumorosi, altrimenti si comporterà così per il resto della sua vita. Se il tuo cucciolo piange immediatamente quando lo metti giù, aspetta di vedere se si calma in un lasso di tempo ragionevole. Se il pianto persiste, usa il comando “no”, ma non assecondarlo o ricompensarlo con attenzioni (sia positive sia negative), altrimenti il tuo cucciolo imparerà che con il pianto si ottengono risultati!

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 165 persone con una media di 4.8 su 5.0)

3 Commenti
  1. Adri

    Buon giorno . Ho una cucciola di 2 messi pastore australiano. E dolce ed impara con facilità i comandi. Ho il problema che piange molto durante la notte quando la metto a nanna da sola. Lei dorme in una veranda coperta al ingresso. E le ultime due notti ha fatto i bisogni sulla traversina li ha pestato ed sporcato da per tutto. Ho bisogno di Un consiglio di come come comportarmi .non la ho rimproverato sono stata indifferente. Grazie
  2. Mariapia Lozito

    I miei cuccioli ha nno 43 giorni e la notte dormono pochissimo bevono il latte della mamma pero la mamma va via appena allatta che faccio li separo la notte cioè devo fare in modo che la mamma non li allatta la notte
  3. ROSY

    ho una cucciola di carboncino di quasi 3 mesi da due settimane. All'inizio si svegliava anche 4 volte a notte. Adesso due volte per fare i bisogni e per giocare. Non so come farle capire che di notte non ci si sveglia. Dorme in parte al mio letto in una cuccia. GRAZIE
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty