Cinque cause comuni dell’alopecia canina
Scritto da dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 1 commentoLa perdita di pelo nei cani può derivare da una serie di cause, a partire da una malattia o un’infezione fino ad un disturbo di tipo psichiatrico. Alcuni casi di alopecia canina sono ereditari, mentre altri sono il risultato di alcuni trattamenti medici, come la chemioterapia. Di seguito abbiamo elencato alcune delle cause più comuni per la perdita di pelo nei cani.
Dermatite nei cani con pelo
La dermatite è una patologia della pelle che può causare irritazione ed alopecia nei cani con pelo. Ci si può trovare di fronte a casi di dermatite allergica, da contatto o atopica nel caso in cui il vostro cane sia particolarmente sensibile ad una delle seguenti sostanze:
- Antibiotici
- Metalli
- Gomma
- Lana
- Plastica
- Sostanze chimiche o coloranti
- Deodoranti
- Sostanze urticanti come l’edera velenosa
- Pulci
- Additivi o intolleranze alimentari
Un altro tipo di dermatite è la cosiddetta dermatite da leccamento. Questo tipo di dermatite porta il cane a leccarsi ossessivamente non tanto per la presenza di un’irritazione della pelle ma per ansia, noia o stress. La dermatite da leccamento è una condizione psicologica che può sfociare nella perdita di pelo.
Approfondimento: Trattamenti naturali per dermatite allergica nei cani (Bonus: ricetta per shampoo)
Rogna causata da parassiti
La rogna è un’altra malattia della pelle, causata da parassiti, che può portare all’alopecia canina. La rogna si distingue in:
- Demodettica
- Sarcoptica
- Cheyletiella
I trattamenti per la cura della rogna necessitano di campioni di pelle del cane e le diverse cure possono dimostrarsi più o meno efficienti a seconda del tipo di rogna da cui l’animale è affetto. I sintomi della rogna includono, oltre alla perdita di pelo:
- Desquamazione
- Arrossamenti
- Vesciche
- Ulcere
- Prurito
L’ipotiroidismo causa scompensi ormonali
L’ipotiroidismo è una malattia ormonale che comunemente colpisce i cani. L’ipotiroidismo si presenta quando la ghiandola tiroidea smette di funzionare normalmente, e di conseguenza il vostro cane inizia soffrire di uno scompenso ormonale. In questo caso il trattamento consiste nell’assunzione giornaliera di un semplice integratore. Altri sintomi oltre alla perdita del pelo includono:
- Pelliccia stopposa e sfibrata
- Infezioni batteriche e candidosi frequenti
- Indolenza
- Obesità
- Battito cardiaco rallentato
- Cambiamenti nella pigmentazione della pelle
Alopecia dovuta alla tigna
La tigna è un’infezione micotica della pelle; ci sono molti tipi diversi di micosi che possono causare la tigna. I sintomi, oltre alla perdita di pelo includono:
- Pelle squamosa
- Aree coperte di croste
- Pustole
- Vescicole
- Prurito
- Ascessi
Il morbo di Cushing causa l’Alopecia
L’alopecia canina può essere anche un sintomo del morbo di Cushing. Questo morbo è una seria malattia cronica causata da un scompenso ormonale che avviene quando la ghiandola surrenale del cane smette di funzionare. Il trattamento del morbo di Cushing può prevedere un intervento chirurgico, anche se solitamente si preferisce limitarsi all’assunzione di un medicinale. A volte cani che hanno assunto per troppo tempo corticosteroidi possono sviluppare una forma reversibile di morbo di Cushing che può essere curata semplicemente sospendendo l’assunzione di steroidi.
Altri sintomi includono:
- Pelle assottigliata
- Iper-pigmentazione
- Formazione frequente di lividi
- Seborrea
- Punti neri
- Aumento della sete e dello stimolo ad urinare
- Gonfiore addominale
Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.
Liliana