Come mai il mio Cavallo sbava così tanto?

Scritto da Marco Costa dott. Marco Costa nella categoria Cavalli - 1 commento
Come mai il mio Cavallo sbava così tanto?

Alcuni cavalli sbavano tanto anche quando son in ottima salute, anche non avendo problemi di dentatura. Può diventare davvero caotico quando un cavallo inizia a sbavare poiché va da tutte le parti! Ma come mai alcuni cavalli sbavano più di altri?

L’iper-salivazione o l’eccessivo sbavare non solo può essere fastidioso in situazioni come mostre o gare, ma è anche data da parecchi fattori. La causa più comune è una cosa chiamata “Slaframine Toxicosis” provocata dall’ingerimento di muffe presenti sul trifoglio rosso. La muffa è chiamata “Rhizoctonia leguminicola fungus” e quando i cavalli vanno a brucare in un recinto pieno di trifogli, di conseguenza producono eccessiva saliva per via della muffa presente sulle foglie. Una volta tolti da questo ambiente e tipo di pascolo, i cavalli solitamente smettono di sbavare smisuratamente.

Detto questo, se si nutre il cavallo con del fieno contaminato da trifogli rossi si avrà lo stesso effetto, provocato appunto dalla muffa presente in essi, ed il cavallo proverà la sensazione di “Slaframine Toxicosis” che causerà una maggiore salivazione.

Come riconoscere un trifoglio contaminato

E’ piuttosto semplice riconoscere i trifogli contaminati nel recinto poiché le loro foglie hanno una tinta grigia anziché verde brillante come di norma. Le foglie contaminate tendono a diventare nere e, sebbene mangiate con moderazione, e anche se i cavalli non tendono a sentirne l’influenza, se vengono lasciate nel recinto i cavalli eventualmente cominceranno a sbavare eccessivamente. Questa iper salivazione è data dal sapore amaro che hanno queste foglie che irrita e stimola la ghiandola salivare dei cavalli.

Altre ragioni meno comuni per cui un cavallo tende a sbavare includono le seguenti:

  • Lesioni sulla lingua
  • Problemi di dentatura
  • Ascessi nella bocca
  • Un corpo esterno incastrato in un dente

Un’altra ragione da prendere seriamente che innesca l’iper salivazione nei cavalli è qualche sorta di ostruzione nella loro gola. Inoltre anche i cavalli che soffrono di ulcere gastriche tendono a sbavare più del dovuto.

Molti cavalli e puledri tendono a consumare l’imbrigliatura mentre vengono cavalcati il che produce un’abbondante quantità di bava bianca, ma questo non è un problema di cui preoccuparsi. Tuttavia, se all’improvviso il cavallo comincia a sbavare eccessivamente, è consigliato chiamare il veterinario per una visita di controllo. Ci sono all’incirca 18 ragioni per cui un cavallo si trova a produrre eccessiva saliva e alcune di queste sono mortali anche se piuttosto rare.

Salivazione normale nei cavalli

Un cavallo dispone di tre ghiandole salivari all’interno della bocca, collocate al di sotto della lingua e della gola. Incredibilmente possono produrre circa 38 litri di saliva ogni giorno! La maggior parte delle volte in cui un cavallo comincia a sbavare è a causa di un irritazione innescata da qualche sostanza chimica con cui sono entrati in contatto. Detto questo, alcune pastiglie o altri farmaci per equini prese per via orale possono scatenare un’iper salivazione.

Quando l’iper salivazione diventa preoccupante?

Se si nota un’eccessiva salivazione del cavallo rispetto a solito e una mancanza di appetito o anche una difficoltà nell’ingerire qualsiasi cosa, si consiglia di chiamare subito il veterinario per urgenza. Altri segni allarmanti possono includere i seguenti:

  • Se il cavallo inizia a sbavare ed è febbricitante
  • Se è apatico e sbava più del solito
  • Se la bava prodotta ha una consistenza densa e pare strana

Se si nota nel cavallo uno dei qui sopra indicati sintomi è consigliato chiamare il veterinario per una visita di controllo.

E’ consigliato inoltre far vedere e controllare il posto dove si porta il cavallo a pascolare poiché vi potrebbe essere la causa scatenante nell’ambiente, oltre ad un problema di trifogli rossi. Il veterinario dovrebbe escludere qualsiasi tipo di avvelenamento prima di effettuare un trattamento al cavallo, se necessario.

Conclusione

A qualche cavallo piace giocare con l’imbrigliatura e questo ha come risultato molta bava attorno alla bocca. Alcuni cavalli quando vengono portati a pascolare nel recinto dove si trova il trifoglio rosso spesso producono saliva in più per via della muffa che si forma sulla pianta durante l’estate. Togliere il cavallo dal recinto di solito risolve il problema ma, se è presente del trifoglio rosso nel loro fieno, si potrebbe scatenare nuovamente un’eccessiva salivazione. Se si ha qualche dubbio o si è preoccupati dell’iper salivazione del cavallo si consiglia di chiamare subito il veterinario poiché vi sono molte patologie che possono causare una sovrabbondante salivazione da far controllare il più presto possibile.

Marco Costa dott. Marco Costa

Marco Costa si è laureato alla facoltà UAB Barcelona, conseguendo con lode una laurea in scienze veterinarie. Ha lavorato nella pratica di piccoli animali ed equini per alcuni anni, prima di scegliere di concentrarsi esclusivamente sugli animali da compagnia. Ha sviluppato un interesse speciale per la medicina interna e l'oftalmologia.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 25 persone con una media di 4.8 su 5.0)

1 Commento
  1. Cavion alessandra

    Grazie mille mi siete stati molto utili
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty