4 Modi per Aiutare un Gatto nella Vecchiaia

Scritto da nella categoria Gatti
4 Modi per Aiutare un Gatto nella Vecchiaia

I gatti possono vivere molto, se ben curati e nutriti con un'ottima dieta per tutta la vita. Tuttavia, le esigenze nutrizionali per il vostro gatto cambieranno con l'avanzare dell'età, un aspetto da dover sempre tenere a mente. Proprio come per noi, ci sono alcune cose che cambiano nei gatti, frutto del normale processo di invecchiamento. Ciò include la vista e il cuore, che possono essere influenzati dall'età e devono, per questo, essere sempre tenuti sotto controllo.

Di seguito potrete trovare quattro aspetti da tenere sotto controllo per capire come il vostro amico felino sta invecchiando e per migliorare la qualità della vita anche con qualche anno in più.

Uno sguardo sugli occhi

Proprio come nelle persone, quando un gatto invecchia la sua vista peggiora, per questo è importante farla esaminare almeno due volte l'anno dal proprio veterinario. Qualora la sua vista dovesse diminuire o se dovesse diventare cieco, per non scombussolare la sua routine, sarà importante lasciare tutto dov'è per consentirgli di continuare a vivere normalmente: ciò include acqua, ciotole del cibo e lettiere.

L'importanza degli integratori

Molti gatti man mano che invecchiano possono beneficiare da supplementi di calcio poiché, proprio come nelle persone, l'età colpisce le loro ossa. I gatti più anziani possono avere problemi saltando sulle loro superfici preferite: questo significa cercare di rendere tutto più facile. Se possono salire sul divano, può essere una buona idea posizionare uno sgabello che possano usare per saltarvi. Ci sono altri integratori benefici per i gatti anziani, come la taurina, essenziale per il loro benessere e difficile da conservare.

Gatti anziani e problemi ai denti

Quando il gatto invecchia, le possibilità che i suoi denti subiscano problemi o cadano con lotte, infezioni o qualsiasi altra ragione sono molto elevate. È importantissimo essere certi che il gatto sia ancora in grado di mangiare cibo secco o qualsiasi altro tipo di cibo crudo. Se dovesse avere problemi nella masticazione o se dovesse mangiare meno, la soluzione migliore sarà ricorrere al cibo umido, molto più facile da ingerire. Anche in questo caso, dovrà avere il cibo migliore che ci sia con una corretta quantità di taurina. Per qualsiasi dubbio, il veterinario saprà aiutarvi.

Se pensate che il vostro gatto possa avere troppo tartaro accumulato sui denti, una visita dal veterinario per una bella pulizia professionale, sarà essenziale per evitare altri problemi dentali.

Un occhio al cuore

I gatti possono soffrire di cuore a tutte le età, ma invecchiando l'incidenza aumenta per complicazioni di vario tipo. Questo è il motivo per cui è così importante, per i gatti, ricevere adeguati controlli sanitari con il veterinario. Se dovessero esserci problemi in corso, i sintomi potrebbero essere subito individuati e le eventuali patologie curate, aspetto che riduce drasticamente problemi di salute come pressione alta o accumulo di liquido nei polmoni.

Attestato di perfetta salute

Quando portate il vostro gatto dal veterinario per i periodici check up, sarete molto più tranquilli a saperli in salute. Nel caso in cui dovesse esserci qualche problema in corso, il veterinario potrebbe fare una diagnosi e consigliarvi il giusto trattamento, affinché il vostro micio possa vivere bene, anche in caso di condizioni croniche.

Conclusioni

I nostri gatti ci rendono felici con le loro feste e la loro fedeltà: potranno essere indipendenti o a volte anche distaccati, ma il loro amore per noi è indiscutibile. Aiutare il proprio micio quando l'età si fa sentire, significa garantirgli una vita confortevole, sicura e in un ambiente tranquillo. Se dovesse perdere la vista, sarà importante evitare di spostare mobili nel suo habitat, in modo da non confonderlo o stressarlo. Mantenete un occhio vigile sulla sua salute e assicuratevi di rispettare gli appuntamenti dal veterinario per assicurarvi che vada tutto bene e vivere serenamente col vostro amico a quattro zampe.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 2 persone con una media di 4.5 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty