7 Cose da provare per far smettere di Russare il Cane

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
7 Cose da provare per far smettere di Russare il Cane

Russare è una di quelle cose con cui tante persone devono fare i conti – che sia perché russano loro stessi, o che sia qualcuno vicino a loro a farlo! Anche alcuni cani russano, e può dare tanto fastidio quanto quando lo fa una persona. Si rischia di passare tante notti in bianco con quel fastidioso rumore in sottofondo!

Le cause possono essere diverse, e nessuno ha ancora trovato un modo sicuro al 100% per far smettere di russare il cane – ma ci sono delle cose che potresti provare!

Prima di farlo, però, è bene parlarne con il veterinario, specialmente se il cane ha iniziato a russare da poco. Il veterinario saprà cosa fare e controllerà quali potrebbero esserne le cause. Dopo essersi rivolti a un esperto, dai un'occhiata alla nostra lista delle 7 cose da provare per far smettere di russare il cane... O quantomeno per cercare di “abbassare un po' il volume”!

Continua a leggere per saperne di più.

Perdita di peso

Innanzitutto, la grande maggioranza dei cani in Italia sono sovrappeso. Il sovrappeso può causare un alto numero di problemi di salute o altre patologie, tra cui, il russare. Per alcuni cani, per far sì che smettano di russare, potrebbe bastare semplicemente fargli perdere un po' di peso. Persino per quei cani che come problema non hanno solo il peso in eccesso, perderne un po' non gli fa certo male, anzi.

Chirurgia per i cani brachicefali

Tra i cani che russano di più in assoluto, troviamo i cani brachicefali – ovvero quei cani che hanno il musetto piatto, come ad esempio il Bulldog Francese o il Cavalier King.

Per alcuni brachicefali la struttura del musetto non causa molti problemi, ma per altri loro simili il problema c'è eccome. Non si tratta solo di russare, ma anche di problemi respiratori più seri.

In alcuni casi è consigliata una procedura chirurgica per correggere questi problemi e per permettere al cane una respirazione più semplice.

Attenzione agli allergeni

Tanti cani soffrono di allergie al polline o a altre cose con cui entrano regolarmente in contatto, e questo può essere una causa del russare. Trova il modo di tenere le allergie sotto controllo, e sicuramente la situazione migliorerà.

...anche quelli nel cibo

Prima abbiamo parlato degli allergeni che sono nell'aria, ma non abbiamo considerato quelli che potrebbero essere presenti nel cibo o in altre sostanze assunte dal cane. Rivolgiti al veterinario per individuarli e ridurre il loro impatto sulla vita del tuo cane.

Approfondimento: L’alimentazione del tuo cane influisce sul russare?

Evita l'inquinamento dell'aria

Il fumo passivo per il cane è un problema tanto quanto lo è per le persone, ma tanti non ci fanno neanche caso. Fumare vicino al tuo cane, specialmente in casa, non solo potrebbe portargli problemi di salute come ad esempio il cancro ai polmoni, ma potrebbe anche rendere più pesante e difficile la sua normale respirazione e, di conseguenza, farlo russare durante la notte.

Aria fresca

Una stanza chiusa e con l'aria viziata non fa dormire bene nessuno, neanche il tuo cane. Potrebbe avere troppo caldo o non essere in grado di avere abbastanza aria fresca per respirare bene, quindi cerca di trovare un equilibrio che permetta contemporaneamente al tuo cane di respirare aria fresca ma di stare anche al caldo.

Il letto del cane

Infine, scegliere un letto ortopedico o aggiungere un cuscino al lettino del tuo cane potrebbe portarlo a cambiare la sua posizione mentre dorme e di conseguenza ridurre o addirittura eliminare il russare.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 13 persone con una media di 4.7 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty