Perché i cani russano? Come si può evitare che un cane russi?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Perché i cani russano? Come si può evitare che un cane russi?

Il vostro cane russa così forte che non potete dormire nella stessa stanza con lui?

Se la vostra risposta a questa domanda è affermativa, allora vi dovreste sentire sollevati nel sapere che non siete soli e che esistono molti modi di risolvere questo problema.

Molti nuovi padroni di cani sono obbligati a dormire sul divano perché non riescono a sopportare il rumore del loro amico peloso che russa da un angolo della loro stanza.

Non vogliono però nemmeno proibire al loro adorato cane di dormire nella loro stanza da letto, e detto francamente, questa non sarebbe nemmeno la soluzione giusta al nostro "grande" problema.

Guardiamo in faccia la realtà: la maggioranza dei cani, come delle persone, russa dormendo.

La maggioranza di noi non fa molta attenzione al russare dei nostri cani perché è un problema comune, o probabilmente ci siamo così abituati a sentirli russare che non ce ne accorgiamo nemmeno più.

Comunque, se il vostro cane russa, potrebbe essere un segno di un certo numero di problemi salute, e non solo un fastidio. In certi casi alcuni di questi problemi possono diventare gravi e portare a molte malattie mortali.

Non appena vi accorgete che il vostro cane russa, è una buona idea almeno fare un controllo con il vostro veterinario.

Perché i cani russano?

I cani russano a per molti motivi diversi. Contrariamente a quanto si pensi, i cani non russano solo per dare fastidio ai loro padroni. Come gli umani, i cani russano semplicemente a causa dell'obesità o a causa di una qualche ostruzione nelle loro vie respiratorie.

Alcuni cani russano quando dormono in posizioni specifiche, mentre altri sono nati per russare. Il russare, nei cani, può essere causato da infezioni, da fattori ambientali e da altri problemi medici.

Se il vostro cane ha appena iniziato a russare mentre dorme, allora dovreste fargli cambiare posizione o girarlo, questo li farà smettere di russare.

Se invece il vostro cane ha sempre russato, visto che alcune razze hanno la tendenza a russare più di altre, allora c'è molto poco che possiate fare per risolvere il problema.

Ecco alcune delle cause più comuni che potrebbero portare il vostro cane a russare.

1. Obesità

L'obesità è la causa più comune del russare nei cani, perché il peso in più schiaccia le faringe, nella gola del cane, e ostruisce la via respiratoria, che porta il cane, che deve respirare con più forza, a russare.

Se il vostro cucciolo è da poco ingrassato di qualche chiletto, questa potrebbe essere la causa principale del suo problema.

2. La posizione nel sonno

Anche la posizione di un cane durante il sonno può avere un ruolo importante nel russare. E' più probabile che a russare siano i cani che dormono sulla schiena, rispetto a quelli che dormono sulla pancia o rannicchiati.

Per verificare se il cane russa a causa della posizione, dovreste provare a far cambiare la sua posizione mentre dorme, e a farlo rannicchiare o girarlo. Se in questo modo smette di russare, allora si può identificare la causa del problema con la posizione sbagliata durante il sonno.

3. Oggetti che causano un'ostruzione

Alcune volte i cani russano perché hanno il naso o la gola ostruiti da qualche piccolo oggetto.

Che sia un filo d'erba, oppure un bastoncino o un piccolo giocattolo o un pezzo di tessuto, se un qualche oggetto si è incastrato nel naso o nella gola del vostro cane può ostruire le vie respiratore e farlo russare.

4. L'anatomia

Certe razze di cani, che hanno il naso corto o la faccia schiacciata, hanno una naturale tendenza a russare.

Alcune razze di cani, come i carlini, i bulldog, gli shi-tzu, i boston terrier, i pechinesi, i boxer o gli shar pei, hanno canali nasali più corti rispetto alla maggioranza dei cani e devono fare più fatica per respirare, ed è quindi più probabile che abbiano problemi a respirare o che russino di notte.

Per queste razze, non potete fare molto per impedire che russino.

È però importante controllare con il vostro veterinario che russino normalmente e che non ci siano problemi di salute.

5. La rinite

Come gli umani, i cani possono prendere freddo, e soffrire di naso chiuso.

I cani possono avere infiammazioni temporanee alle membrane nasali causate da allergie, infezioni e funghi. Queste possono causare catarro, starnuti e far russare i cani.

Per fermare il catarro e smettere di far russare il vostro cane, se il problema è la rinite dovrete rivolgervi a un veterinario.

6. Malattie causate da funghi

Malattie causate da funghi, come l'aspergillosi, possono essere una delle cause che portano a russare i cani.

Questo tipo di disturbo viene normalmente provocato dalle muffe che si trovano disperse nell'aria o nell'ambiente in genere, e che possono essere trasmesse da pezzetti d'erba, paglia, fieno o particelle di polvere.

Questo può causare un aumento delle secrezioni nasali, starnuti e far russare i cani.

Quindi è molto importante per la salute del vostro cane curare queste malattie, per evitare che portino a problemi medici seri.

7. Problemi ai denti

I problemi ai denti, per esempio ascessi o denti cariati o qualsiasi crescita all'interno della bocca del cane, possono portare a infezioni gravi le quali potrebbero a loro volta portare i cani a russare.

In alcuni casi l'infezione di un dente cariato può entrare attraverso il palato nel canale nasale del cane.

Una scoperto, questo genere di problemi dovrebbero essere curati immediatamente, perché non solo faranno russare il vostro cane, ma potrebbero portare a problemi medici seri e danneggiare i reni.

8. Età

L'età di un cane è un fattore importante tra le cause del russare, infatti è più probabile che a russare siano i cani anziani.

I cuccioli non russano quasi mai, ma quando diventano adulti, diventa più probabile che russino.

Anche se non potete fare molto per impedire che i cani russino a causa della loro età, sarebbe meglio controllare con il veterinario e confermare che il russare del vostro cane sia causato solo dall'età e non da qualche problema di salute che necessiti di cure mediche.

9. Fumo passivo

Il fumo passivo viene spesso ignorato dalla maggioranza dei padroni di cani, ma è una delle ragioni che portano cani e altri animali a russare.

Il fumo passivo chiude i passaggi dell'aria nella gola del cane e danneggia il sistema respiratorio del cane. Può causare al cane asma, farlo russare, e causare altri problemi respiratori.

Cosa potete fare per provare a far smettere di russare il vostro cane

cane russa sopra il letto

  1. Dormire in un letto rotondo - Fate dormire il vostro cane in un letto rotondo che lo porti a rannicchiarsi o a dormire sulla pancia invece che dormire sulla schiena. La maggioranza dei cani russano mentre dormono sulla schiena con le zampe per aria.

  2. Dieta bilanciata e esercizio fisico - L'obesità è una delle principali cause del russare nei cani. Per far perdere peso al vostro cane, dovreste dargli una dieta bilanciata e introdurre nella sua routine quotidiana esercizio fisico. I cani fisicamente in buona forma hanno meno probabilità di russare mentre dormono.

  3. Prevenire il fumo passivo - Smettere di fumare può avere effetti positivi sia sulla vostra salute, ma anche su quella della vostra famiglia. Se non riuscite a smettere, evitate di fumare dentro casa e vicino al vostro cane o altri animali.

  4. Visite regolari con il veterinario - Russare può essere causato da molti problemi di salute o malattie diverse. E' per questo che i controlli regolari dal veterinario sono importanti per la salute del vostro cane e può evitare problemi gravi a lungo termine e non solo evitare che il cane russi.ù

Il russare nel cani può dipendere da molte cause diverse e sarebbe sempre meglio controllare con un veterinario quale potrebbe essere la cura giusta, se c'è dietro un problema medico.

Ignorare o sopportare il russare del vostro cane non è nell'interesse della salute del vostro cane, e potrebbe ridurre la durata della sua vita e influire sulla sua qualità di vita.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 7 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty