Cane che russa? L’alimentazione del tuo cane influisce sul russare?

Scritto da nella categoria Cani
Cane che russa? L’alimentazione del tuo cane influisce sul russare?

Se hai un cane che russa molto mentre dorme, sai che può essere irritante, specialmente se russa così forte da svegliare tutti!

I motivi per cui il cane russa sono variabili, ma comunque generalmente i cani iniziano a russare se sono sovrappeso, brachicefalici, o semplicemente anziani. Invece quanto russa, può dipendere dal tipo di letto in cui dormono o dalla posizione che assumono!

Tuttavia, se il problema inizia a darti fastidio e a disturbare il tuo sonno, sarai probabilmente molto contento di leggere i seguenti paragrafi nei quali troverai suggerimenti per cercare di diminuire il russare del tuo amico a quattro zampe.

In questo articolo, infatti, vedremo come dar da mangiare correttamente al cane, come monitorare il loro peso e persino i momenti della giornata in cui dargli da mangiare o no per stabilire se queste cose possono migliorare la situazione o no.

Peso e Esercizio.

Cane che dorme e russa

È risaputo, essere sovrappeso aumenta il russare. Ciò succede perché il grasso ostruisce la gola, il palato e le corde vocali, mettendo pressione su di esse e causando così lo spiacevole rumore che tutti conosciamo – purtroppo – molto bene… e che odiamo!

Inoltre, a prescindere dal peso, l’esercizio fisico che fanno può influire tantissimo anche su altri fattori. Un cane che si mantiene in attività e fa molto esercizio cardiovascolare - come ad esempio correre e saltare – avrà corde vocali, gola e palato più forti!

L’effetto degli allergeni

Le allergie sono molto comuni tra i cani, e se l’allergia è minore e non porta a problemi gravi come perdita di peso, vomito o problemi alla pelle, è facile non notarla. Ciò significa che molti cani convivono con delle allergie leggere che potrebbero non influire pesantemente sulla loro vita, ma avere comunque un effetto, anche se minimo.

Le allergie più leggere possono comunque manifestare dei sintomi. Se il sintomo è di natura respiratoria, ad esempio, il cane potrebbe essere tranquillamente in grado di respirare normalmente durante il giorno, ma poi il problema potrebbe presentarsi durante il sonno.

Chiedere al tuo veterinario di fare delle analisi per scoprire se c’è qualche allergia ti aiuterà a identificare e a risolvere eventuali problemi.

Ecco elencati alcuni degli allergeni alimentari più comuni, rimuoverli dalla dieta del tuo cane potrebbe aiutare:

Precisiamo comunque che ogni ingrediente potrebbe essere un potenziale allergene per alcuni cani, questi sono semplicemente i più comuni; inoltre, non dimenticare gli effetti negativi che possono avere i pezzetti di cibo che gli diamo sotto il tavolo o i biscottini!

Monitorare la dieta del tuo cane non ha senso se gli si continuano a dare i biscottini che contengono l’allergene che stiamo cercando di identificare.

Inoltre, i cibi ad alto contenuto di grassi o zuccheri possono peggiorare il russare, semplicemente perché provocano l’aumento di peso.

Mangiare al momento giusto

Cane che dorme sul divano e russa

Non c’è una formula magica che faccia smettere al cane di russare immediatamente. Ma come, quando e cosa mangia possono influire!

Approfondimento: 7 Cose da provare per far smettere di russare il tuo cane

Se dai da mangiare al tuo cane prima di andare a dormire, si sentiranno sazi e dormiranno a pancia in su, posizione che fa russare. Assicurati che l’ultimo pasto del giorno del tuo cane avvenga almeno 2 o 3 ore prima di andare a dormire.

Inoltre, dagli da mangiare 2 o 3 volte al giorno in piccole quantità, invece che un unico grande pasto.

Il cane deve sempre essere idratato e in grado di bere quando vuole. Considera l’idea di fargli mangiare un po’ di verdure salutari e integratori come l’Omega 3, i mirtilli e la zucca, i quali aiuteranno il miglioramento della sua salute generale.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 2 persone con una media di 4.5 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty