Cosa fare se il vostro cane si rifiuta di andare a fare i suoi bisogni sotto la pioggia

Scritto da nella categoria Cani
Cosa fare se il vostro cane si rifiuta di andare a fare i suoi bisogni sotto la pioggia

La maggior parte dei cani è sempre pronta a fare una passeggiata con qualsiasi tempo, e quando viene a piovere a dirotto e il gelo, molti di noi avrebbero voluto che i nostri cani fossero un po’ meno entusiasti! Tuttavia c’è il rovescio della medaglia, alcuni cani sembrano davvero odiare il tempo umido, e si rifiuteranno o faranno una grande confusione se si tenta di farli uscire di casa quando il terreno è bagnato o c'è aria di pioggia! Questo può trasformarsi in un bel problema, soprattutto se non si può nemmeno convincere il vostro cane ad andare fuori a fare i fatti suoi.

Mentre con i cani più piccoli si ha sempre la possibilità di sollevarli e portarli fuori per andare in bagno che lo vogliano o no, i cani più grandi e più pesanti pianteranno semplicemente i piedi per rifiutarsi si uscire, e c'è ben poco che si possa fare per portarli fisicamente fuori!

Se il vostro cane fa una grande confusione per andare fuori sotto la pioggia o semplicemente si rifiuta di uscire di casa, anche per andare in bagno, non disperate. In quest’articolo, vedremo cosa fare se il vostro cane si rifiuta di uscire sotto la pioggia per fare le sue cose, e come farlo muovere! Continuate a leggere per saperne di più.

Fate abituare il vostro cane all’acqua in generale

I cani selvatici e storicamente, i cani che vivevano allo stato selvatico avrebbero avuto poca scelta di trascorrere del tempo all'aperto in ogni tipo di tempo, e questa familiarità con l'acqua ha fatto sì che non ci sarebbe stata alcuna possibilità di qualsiasi reticenza sotto la pioggia! Tuttavia, quando si guarda a come manteniamo e curiamo i nostri cani oggi, raramente entrano in contatto con condizioni meteorologiche estreme, grazie alle nostre preferenze di stare dentro quando fuori il tempo è brutto!

Mentre ad alcune razze di cani, come alla maggior parte degli spaniel e retriever, piace molto l'acqua e gli piace un po'di pioggia, la mancanza di familiarità con l'acqua può essere parte di ciò che sta scoraggiando il vostro cane.

Quando in primo luogo prendete il vostro cane o cucciolo, cercare di farlo abituare alla sensazione della pioggia, camminando su terreno bagnato e, in generale a bagnarsi, come ad esempio portandoli fuori sotto una pioggerella o giocare con loro con un tubo di gomma. Questo può rendere la vita più facile in seguito!

Incoraggiateli a stare sul terreno bagnato

Per alcuni cani, la pioggia nell'aria è quello che trovano scoraggiante, mentre per gli altri, è la sensazione di terra bagnata sotto le loro zampe! Se il vostro cane evita pozzanghere, erba bagnata e altre superfici umide, lavorateci su incoraggiandolo ad associarlo con le cose buone, come ad esempio giocando con loro in giardino quando è bagnato, o incoraggiandolo sull’erba bagnata e dandogli dei premi.

Continuate a far muovere il vostro cane

Quando siete riusciti a portare il vostro cane fuori di casa, non portateli subito sul posto per andare in bagno- continuate a farli muovere e fategli fare una camminata prima, il movimento stimolerà le sue viscere e la vescica, e li incoraggerà a fare le loro cose. Mantenere il proprio cane in movimento per dieci minuti ad esempio, prima di incoraggiarli ad andare in bagno ridurrà anche le probabilità che pianti le zampe per terra e si rifiuti di muoversi, o che scappi a casa!

Mantenete il vostro cane a suo agio

Se al vostro cane semplicemente non piace bagnarsi o la sensazione di terra bagnata sotto i suoi piedi, investire in alcuni kit per tenerlo al caldo e più asciutto possibile. Un bel mantello impermeabile per cani può rendere l’uscita sotto la pioggia più attraente, e se il vostro cane odia semplicemente avere le zampe bagnate, si potrebbe anche pensare di prendere degli stivaletti!

Usate un ombrello grande

Quando la pioggia è davvero torrenziale, usate un grande ombrello per portare fuori il cane, e mantenete il vostro cane il più possibile al riparo. Fare piccoli passi, come questo per mantenere il peggio del tempo lontano dal vostro cane può farlo sentire più a suo agio con l’andare fuori.

Siate entusiasti

Se non vi piace la pioggia e tempo umido, la vostra mancanza di entusiasmo sta probabilmente contagiando il vostro cane, e non sarà eccessivamente ansioso di uscire perché gli state facendo sembrare che tutto questo sia un duro lavoro! Mantenete il vostro stato d'animo brillante e ottimistico, anche quando il tempo è orribile, e non fatelo sembrare un grosso problema portare fuori il cane a fare le sue cose come al solito.

Tenete d’occhio il vostro cane per segni che è pronto a fare le sue cose

Se il vostro cane ha davvero bisogno di andare alla toilette, è probabile che finirà per accettare di andare fuori, anche se solo con riluttanza! Se il vostro cane di solito esce e va in bagno alla stessa ora, potrebbero essere riluttante a uscire sotto la pioggia, ma se aspettate un'ora o giù di lì fino a quando avrà veramente bisogno di andare, di solito verrà con voi, e uscirà volontariamente e per tornare il più velocemente possibile.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 9 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty