Cosa fare se il vostro cane si rifiuta di andare a fare i suoi bisogni sotto la pioggia

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 3 commenti
Cosa fare se il vostro cane si rifiuta di andare a fare i suoi bisogni sotto la pioggia

La maggior parte dei cani è sempre pronta a fare una passeggiata con qualsiasi tempo, e quando viene a piovere a dirotto e il gelo, molti di noi avrebbero voluto che i nostri cani fossero un po’ meno entusiasti! Tuttavia c’è il rovescio della medaglia, alcuni cani sembrano davvero odiare il tempo umido, e si rifiuteranno o faranno una grande confusione se si tenta di farli uscire di casa quando il terreno è bagnato o c'è aria di pioggia! Questo può trasformarsi in un bel problema, soprattutto se non si può nemmeno convincere il vostro cane ad andare fuori a fare i fatti suoi.

Mentre con i cani più piccoli si ha sempre la possibilità di sollevarli e portarli fuori per andare in bagno che lo vogliano o no, i cani più grandi e più pesanti pianteranno semplicemente i piedi per rifiutarsi si uscire, e c'è ben poco che si possa fare per portarli fisicamente fuori!

Se il vostro cane fa una grande confusione per andare fuori sotto la pioggia o semplicemente si rifiuta di uscire di casa, anche per andare in bagno, non disperate. In quest’articolo, vedremo cosa fare se il vostro cane si rifiuta di uscire sotto la pioggia per fare le sue cose, e come farlo muovere! Continuate a leggere per saperne di più.

Fate abituare il vostro cane all’acqua in generale

I cani selvatici e storicamente, i cani che vivevano allo stato selvatico avrebbero avuto poca scelta di trascorrere del tempo all'aperto in ogni tipo di tempo, e questa familiarità con l'acqua ha fatto sì che non ci sarebbe stata alcuna possibilità di qualsiasi reticenza sotto la pioggia! Tuttavia, quando si guarda a come manteniamo e curiamo i nostri cani oggi, raramente entrano in contatto con condizioni meteorologiche estreme, grazie alle nostre preferenze di stare dentro quando fuori il tempo è brutto!

Mentre ad alcune razze di cani, come alla maggior parte degli spaniel e retriever, piace molto l'acqua e gli piace un po'di pioggia, la mancanza di familiarità con l'acqua può essere parte di ciò che sta scoraggiando il vostro cane.

Quando in primo luogo prendete il vostro cane o cucciolo, cercare di farlo abituare alla sensazione della pioggia, camminando su terreno bagnato e, in generale a bagnarsi, come ad esempio portandoli fuori sotto una pioggerella o giocare con loro con un tubo di gomma. Questo può rendere la vita più facile in seguito!

Incoraggiateli a stare sul terreno bagnato

Per alcuni cani, la pioggia nell'aria è quello che trovano scoraggiante, mentre per gli altri, è la sensazione di terra bagnata sotto le loro zampe! Se il vostro cane evita pozzanghere, erba bagnata e altre superfici umide, lavorateci su incoraggiandolo ad associarlo con le cose buone, come ad esempio giocando con loro in giardino quando è bagnato, o incoraggiandolo sull’erba bagnata e dandogli dei premi.

Continuate a far muovere il vostro cane

Quando siete riusciti a portare il vostro cane fuori di casa, non portateli subito sul posto per andare in bagno- continuate a farli muovere e fategli fare una camminata prima, il movimento stimolerà le sue viscere e la vescica, e li incoraggerà a fare le loro cose. Mantenere il proprio cane in movimento per dieci minuti ad esempio, prima di incoraggiarli ad andare in bagno ridurrà anche le probabilità che pianti le zampe per terra e si rifiuti di muoversi, o che scappi a casa!

Mantenete il vostro cane a suo agio

Se al vostro cane semplicemente non piace bagnarsi o la sensazione di terra bagnata sotto i suoi piedi, investire in alcuni kit per tenerlo al caldo e più asciutto possibile. Un bel mantello impermeabile per cani può rendere l’uscita sotto la pioggia più attraente, e se il vostro cane odia semplicemente avere le zampe bagnate, si potrebbe anche pensare di prendere degli stivaletti!

Usate un ombrello grande

Quando la pioggia è davvero torrenziale, usate un grande ombrello per portare fuori il cane, e mantenete il vostro cane il più possibile al riparo. Fare piccoli passi, come questo per mantenere il peggio del tempo lontano dal vostro cane può farlo sentire più a suo agio con l’andare fuori.

Siate entusiasti

Se non vi piace la pioggia e tempo umido, la vostra mancanza di entusiasmo sta probabilmente contagiando il vostro cane, e non sarà eccessivamente ansioso di uscire perché gli state facendo sembrare che tutto questo sia un duro lavoro! Mantenete il vostro stato d'animo brillante e ottimistico, anche quando il tempo è orribile, e non fatelo sembrare un grosso problema portare fuori il cane a fare le sue cose come al solito.

Tenete d’occhio il vostro cane per segni che è pronto a fare le sue cose

Se il vostro cane ha davvero bisogno di andare alla toilette, è probabile che finirà per accettare di andare fuori, anche se solo con riluttanza! Se il vostro cane di solito esce e va in bagno alla stessa ora, potrebbero essere riluttante a uscire sotto la pioggia, ma se aspettate un'ora o giù di lì fino a quando avrà veramente bisogno di andare, di solito verrà con voi, e uscirà volontariamente e per tornare il più velocemente possibile.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 42 persone con una media di 4.9 su 5.0)

3 Commenti
  1. Anna T

    Ho accolto in casa una cagnolina trovatella di circa un anno, meno di due mesi fa. Regolarmente fa i suoi bisogni fuori ma, quando piove o tira molto vento, proprio non ne vuole sapere di uscire, nemmeno sul terrazzo. Ha molta paura dei tuoni ma, anche quando la pioggia è leggera, lei proprio si rifiuta di avvicinarsi alla porta. Trattiene i suoi bisogni all'inverosimile pur di non uscire o non farli in casa. Al momento sono passate 24h dalle sue ultime feci e 12h dall'ultima pipì che ha fatto velocemente sotto la pensilina del terrazzo. Cosa posso fare? Il suo trattenersi così a lungo potrebbe causarle problemi?
  2. Leo

    Invece a me piacerebbe che li facesse anche in casa i suoi bisogni nel tappettino suo perché in certe serate di pioggia e vento mi risparmierei una lavata ...come posso fare??
  3. Luana

    Salve, ho adottato un cucciolo da un rifugio di tre mesi sto riscontrando appunto questo problema.. con la pioggia non vuole uscire ne camminare ne fare i suoi bisogni. Ho provato con coccole etc ,ma nada a volte la fa sulla traversina, la pipì ma la cacca/diarrea lascio perdere
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty