I benefici del fungo Coriolus Versicolor per i cani

Scritto da Debora Romano dott.sa Debora Romano nella categoria Cani
I benefici del fungo Coriolus Versicolor per i cani

Il Coriolus Versicolor conosciuto anche come "coda di tacchino" è un fungo medicinale ottimo anche per curare alcuni problemi di salute del tuo cane!

Questo fungo è impiegato in molti paesi per combattere il cancro, infatti molti ricercatori sono entusiasti degli ottimi risultati che ne conseguono dal suo utilizzo. In realtà esistono anche altri motivi per aggiungere questo fungo medicinale ai pasti quotidiani del tuo cane.

Ma prima di parlare dei benefici per la salute, vediamo insieme che cos'è esattamente il fungo coda di tacchino.

Il fungo "coda di tacchino"

Il fungo "coda di tacchino" cresce su tronchi degli alberi morti in tutto il mondo e il suo nome latino è Trametes Versicolor o Coriolus Versicolor o Versicolor che indica letteralmente la presenza di una moltitudine di colori, questo perché il fungo presenta diversi anelli colorati che assomigliano molto alla coda di un tacchino. In Giappone questo fungo è conosciuto anche come "kawaratake", che tradotto vuol dire "fungo delle nuvole".

Esistono parecchi ceppi di trameti, ma in particolare questo fungo è interessante per scienziati ed erboristi poiché è stato usato per secoli nella medicina tradizionale cinese conosciuto come Yun Zhi ed era ampiamente utilizzato per ridurre il catarro, aumentare l'energia e rafforzare il sistema immunitario. 

Oggi, i ricercatori sono interessati ai molteplici benefici ottenuti da questa tipologia di fungo e soprattutto dal potenziamento del sistema immunitario. 

Benefici medicinali dei beta-glucani

I funghi Coriolus Versicolor hanno due principali componenti medicinali, il polisaccaride-K (PSK) e il polisaccaride-P (PSP) che insieme compongono la parete cellulare del fungo e danno alla cellula la sua struttura.

Entrambi i polisaccaridi che lo caratterizzano sono conosciuti anche come "beta-D-glucani". Questi beta-glucani possono collegarsi direttamente ai recettori in cellule immunitarie apportare modifiche di attivazione del sistema immunitario che a loro volta possono aumentare l'attività di alcune cellule del sistema immunitario, o ripristinare una risposta immunitaria sano.

Le attività chiave sul sistema immunitario permettono di regolare la funzione immunitaria quando lo stesso sistema immunitario è stressato da malattie croniche, stress o cancro, di ripristinare la funzione immunitaria nei cani con una malattia autoimmune e inoltre di regolare la risposta immunitaria infiammatoria nei sistemi immunitari iperattivi. Questo è ciò che rende questo fungo e molti altri ricchi di beta-glucani così potenti, al tal punto da interagire direttamente con le cellule immunitarie del tuo cane.

I beta-glucani beta-D possono legarsi e attivare i macrofagi, che sono le cellule immunitarie responsabili della distruzione di batteri, virus e invasori come le cellule tumorali e inoltre possono anche stimolare altre cellule immunitarie, comprese le cellule natural killer (NK) e i leucociti T, che sono una parte importante del sistema immunitario adattativo.

Complessivamente, i beta-glucani hanno dimostrato di attivare le cellule immunitarie e allo stesso tempo aumentare la produzione di anticorpi, ridurre le citochine pro-infiammatorie, migliorando così la risposta immunitaria a tumori multipli e infine di inibire la diffusione delle cellule tumorali e delle metastasi.

Diamo un'occhiata a come il fungo Coriolus Versicolor può aiutare il sistema immunitario a combattere il cancro:

Il fungo coda di tacchino e il cancro

Il problema con la ricerca sul cancro è che risulta difficile trovare studi controllati randomizzati su integratori come i funghi Coriolus Versicolor. Nella maggior parte dei casi, i malati di cancro sono sottoposti contemporaneamente a chemioterapia, radiazioni o altri trattamenti farmacologici, quindi è difficile analizzare con precisione l'efficacia di un trattamento naturale.

Ma nel caso dei funghi coda di tacchino, c'è uno studio controllato randomizzato molto solido che è stato svolto sui cani.

Lo studio del 2012 pubblicato sulla rivista Evidence-Based Complementary Medicine ha esaminato l'efficacia dei funghi Coriolus Versicolor nel trattamento dei cani con emangiosarcoma. L'emangiosarcoma è un tumore vascolare con un alto tasso di metastasi che si diffonde ad altre parti del corpo ed è un cancro aggressivo che si trova principalmente nella milza. Anche quando la milza viene rimossa, la prognosi è ancora scarsa nei cani con emangiosarcoma, infatti il tasso di sopravvivenza media va dai 19 ai 86 giorni con meno del 10% dei cani sopravvissuti negli ultimi 12 mesi.

In questo studio, hanno somministrato PSP ottenuto dai funghi Coriolus Versicolor ai cani di un ambulatorio veterinario a cui è stato diagnosticato un emangiosarcoma. I cani sono stati sottoposti a uno studio in double blind senza trattamenti concomitanti e quando i risultati sono stati analizzati, i ricercatori hanno scoperto che i cani trattati con PSP avevano un tempo prima della metastasi, quindi il tempo di sopravvivenza è aumentato con la dimensione della dose. Per esempio:

  • Tempo di sopravvivenza senza trattamento: 86 giorni
  • Tempo di sopravvivenza con il fungo coda di tacchino 50mg-kg / giorno: 117 giorni
  • Tempo di sopravvivenza con 100mg-kg / giorno di coda di tacchino: 199 giorni

grafico

Periodo di sopravvivenza per cani con diagnosi di emangiosarcoma splenico in base alla dimensione della dose

In effetti, la PSP è stata approvata come farmaco anticancro in Giappone e Cina e il PSK è il componente principale di un farmaco antitumorale approvato in Giappone, sperimentato da Krestin.

I funghi Coriolus Versicolor trasportano anche un altro importante composto chiamato ergosterolo che si trova in tutti i funghi e agisce come colesterolo nell'uomo ed ha anche importanti proprietà antitumorali e antiossidanti.

Uno studio del 2012 svolto a Hong Kong ha dimostrato che il fungo coda di tacchino era collegata a migliori tempi di sopravvivenza per i pazienti con carcinoma mammario, gastrico e del colon-retto. E nel 2011 è stato completato uno studio clinico di sette anni sul carcinoma mammario NIH e i risultati hanno mostrato che le donne con carcinoma mammario avevano ridotto le dimensioni del tumore e migliorato la risposta immunitaria quando trattate con il fungo coda di tacchino e senza mostrare effetti avversi.

Il fungo Coriolus Versicolor e la chemioterapia

Uno studio in vitro ha confrontato i beta-glucani provenienti dal fungo coda di tacchino rispetto al farmaco chemioterapico ciclofosfamide per determinare che le attività antitumorali del fungo Coriolus Versicolor erano vicine ma non altrettanto buone al farmaco utilizzato per la chemioterapia con l'unica differenza che il fungo coda di tacchino è risultato molto più sicuro e non ha determinato gli stessi effetti collaterali della chemioterapia.

Parlando di cattivi effetti collaterali, la chemioterapia distrugge la funzione immunitaria e le cellule immunitarie come i leucociti mentre i beta-glucani del fungo coda di tacchino" aumentano la funzione delle cellule immunitarie. Poiché la crescita del cancro è correlata alla salute del sistema immunitario, è fondamentale migliorare lo stato immunitario dei malati di cancro per questo motivo i funghi coda di tacchino possono anche essere un'aggiunta importante per i cani sottoposti a trattamenti chemioterapici.

Altri benefici del fungo Coriolus Versicolor

I funghi coda di tacchino portano altri benefici per la salute, vediamo insieme quali sono:

Il sistema immunitario

Poiché regolano il sistema immunitario, i beta-glucani aiutano a proteggere i cani da funghi, batteri, virus e parassiti. Il sistema immunitario e gli anticorpi IgE sono ben equipaggiati per affrontare i vermi e i parassiti ternali e i beta-glucani aiutano a migliorare quella risposta. I funghi coda di tacchino possono anche aiutare a proteggere dalla tosse da canile, dall'influenza canina e da altre malattie infettive.

Combatte il lievito

I funghi Coriolus Versicolor possono aiutare combattere il deposito di lievito nel corpo alimentando colonie di batteri benefici per il cane, ciò accelera anche la risposta immunitaria nella lotta contro il lievito.

Inoltre, il fungo svolge anche una funzione antifungina, il che la rende una buona aggiunta al tuo regime di combattimento del lievito.

Salute digestiva e urinaria

Questi funghi possono anche aiutare a proteggere il fegato ma soprattutto possono anche regolare le cellule immunitarie che controllano l'infiammazione perché lavorano particolarmente duramente per ridurre l'infiammazione del tratto digestivo, urinario e respiratorio. Per quanto riguarda invece la salute dell'apparato digerente, questo fungo è anche un prebiotico sano. I prebiotici aiutano con la crescita di batteri benefici nel tratto digestivo. Questi batteri benefici riducono l'infiammazione digestiva, producono importanti vitamine e acidi grassi e formano un'altra parte importante del sistema immunitario del tuo cane.

I fitonutrienti

Infine, i funghi Coriolus Versicolor contengono anche sostanze fitochimiche benefiche per la salute tra cui i composti fenolici antiossidanti acido gallico, acido protocatecuico e catechina.

Beta-glucani a base vegetale

I beta-glucani non si trovano solo nei funghi, si trovano anche nelle pareti cellulari dei cereali ma la struttura dei beta-glucani a base vegetale è diversa e meno complessa rispetto a quella dei funghi.

La complessa struttura a tripla elica dei beta-glucani dei funghi è ciò che conferisce ai coda di tacchino e ad altri funghi medicinali le loro proprietà di potenziamento immunitario, mentre i cereali ne hanno ben poco.

parete cellulare dei funghi

Se hai deciso di acquistare i funghi coda di tacchino per introdurli nella dieta del tuo cane, assicurati che abbiano un certificato di analisi con un contenuto di beta-glucano di almeno il 30% soprattutto se il tuo cane ha il cancro.

E assicurati che il prodotto a base di funghi non abbia un alto contenuto di amido, poiché i beta-glucani sono derivati ​​da funghi, non da cereali.

L'acquisto dei funghi Coriolus Versicolor

Esistono diversi tipi di integratori di funghi che puoi acquistare per il tuo cane:

  • Il corpo fruttifero Ciò significa che il fungo è intero anche se solitamente è essiccato e in polvere. I funghi crudi e macinati possono irritare il fegato e i cani non devono mai mangiare funghi.

  • Il micelio - Il micelio è la "radice" del fungo e non l'intero corpo fruttifero ed è tipicamente coltivato in grani e può anche essere chiamato funghi "a spettro completo" ma è importante considerare che il micelio di solito è più basso nei beta-D-glucani in caso contrario tutti i beta-glucani trovati nel prodotto potrebbero essere derivati ​​dalle piante e non dal fungo reale. In media, il micelio coltivato a grano contiene circa il 5-7% di beta-glucani.

  • Estratto con acqua calda - La maggior parte degli studi sul fungo Coriolus Versicolor viene effettuata con un'estrazione mediante l'uso di acqua calda. In effetti, è così che i funghi sono sempre stati preparati nella medicina tradizionale cinese, la parete cellulare del fungo è indigeribile per i cani e gli esseri umani quindi estrarre i nutrienti dei funghi mediante l'uso dell'acqua calda rende gli ingredienti medicinali più disponibili e più sicuri da ingerire. In media, i funghi estratti con l'uso dell'acqua calda contengono dal 30% al 40% di beta-glucani.

Inserire i funghi Coriolus Versicolor nella dieta del tuo cane

Idealmente dovresti somministrare i funghi lontano dai pasti, ma se utilizzi i funghi veri potrebbero avere un sapore amaro e quindi potresti aver bisogno di mescolarli con un po' di kefir o brodo di ossa.

Se il tuo cane non ama il gusto, puoi aggiungerlo ai suoi pasti e ne trarrà beneficio, quindi non preoccuparti, i funghi Coriolus Versicolor sono un alimento dalle mille sfaccettature che possono essere un'ottima aggiunta alla dieta quotidiana del tuo cane anche come supplemento!

Debora Romano dott.sa Debora Romano

Debora Romano ha una laurea in biotecnologie veterinarie e si è specializzata nella stesura di articoli scientifici sugli animali da oltre dieci anni. È esperta in report scientifici, analisi dei dati e ricerca scientifica.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 20 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty