6 motivi per cui i funghi Reishi fanno bene ai cani

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 1 commento
6 motivi per cui i funghi Reishi fanno bene ai cani

Il fungo dell'immortalità. Questo cattura l'attenzione! Volete che il vostro cane viva per sempre, vero?

Beh, con questo fungo potreste riuscire ad allungare la vita del vostro cane.

Fungo dell'immortalità è uno dei nomi del reishi, un potente fungo medicinale usato per migliaia di anni nella medicina tradizionale cinese, in Giappone e in Corea. Il nome botanico del reishi è Ganoderma lucidum e quello cinese è Ling zhi.

Voglio condividere con voi i 6 motivi per cui dovreste dare i reishi al vostro cane e vi consiglierò anche le migliori marche da acquistare per assicurarvi di prendere un buon integratore.

Per prima cosa riassumiamo cosa ci dicono le ricerche sui benefici per la salute del reishi.

Cosa fanno i funghi reishi

funghi reishi per cani

A differenza di altre piante medicinali, i funghi reishi sono stati studiati a lungo e le loro proprietà medicinali sono sostenute da studi clinici.

Queste sono alcune delle proprietà dei reishi confermate da studi clinici:

  • Supporto al sistema immunitario
  • Antinfiammatorio
  • Antiossidante
  • Protezione del fegato
  • Favorire la salute renale
  • Alleviare le allergie
  • Controllare la glicemia
  • Regolare la pressione sanguigna

Questi benefici dei funghi reishi li rendono un potente integratore per la salute dei cani.

6 motivi per offrire i funghi reishi ai cani

funghi reishi per cani

Ecco la lista dei 6 motivi per cui offrire i funghi reishi al vostro cane:

#1 Combattere il cancro

In Cina e Giappone i funghi reishi sono stati usati a lungo per trattare il cancro. Tra gli elementi includono i triterpeni, composti noti per i molti benefici medicinali. Studi hanno dimostrato le loro proprietà antitumorali.

I reishi contengono anche beta-glucani, zuccheri complessi noti per regolare il sistema immunitario, significa che stimolano il sistema immunitario senza esagerare. Secondo la medicina tradizionale cinese, i reishi possono riequilibrare il sistema immunitario, che sia in carenza o in eccesso.

Gli studi mostrano l'abilità dei funghi reishi nel sostenere il sistema immunitario per combattere e prevenire il cancro. I reishi potrebbero fermare la crescita del cancro e addirittura far rimpicciolire i tumori a volte. Possono anche aiutare a prevenire cancri secondari. Le ricerche mostrano anche che i reishi riducono gli effetti collaterali di chemioterapia o radioterapia.

#2 Proteggere il fegato

Il vostro cane non può vivere senza un fegato sano, quindi è una buona idea dargli cibi o integratori che aiutino il fegato nel suo lavoro.

I funghi reishi hanno proprietà antiossidanti che aiutano a nutrire, purificare e proteggere il fegato. Questi antiossidanti minimizzano gli effetti dei radicali liberi che potrebbero rallentare la funzione epatica.

I reishi possono aiutare con il rinnovamento delle cellule epatiche, rafforzare il fegato e migliorare il processo purificante.

In uno studio sui ratti, i reishi hanno perfino mostrato di poter invertire la fibrosi epatica, che è lo stadio finale della steatosi epatica e solitamente è incurabile.

I reishi sono anche stati usati per curare con successo l'epatite B e la cirrosi epatica negli umani. Anche se non sono malattie canine, questo dimostra i poteri curativi dei reishi per il fegato.

Attenzione: se il vostro cane soffre già una malattia grave del fegato, consultate il veterinario olistico prima di dargli i reishi.

#3 Controllare il diabete

Studi dimostrano che i funghi reishi possono aiutare a controllare il diabete. Fanno abbassare la glicemia e aiutano a regolare i livelli di glucosio.

Le ricerche mostrano anche che i funghi reishi possono prevenire o rallentare le complicazioni renali che spesso si sviluppano nei diabetici.

Un altro effetto collaterale del diabete è che le ferite si rimarginano più lentamente, gli antiossidanti contenuti nei reishi accelerano il processo di guarigione nei pazienti diabetici.

Se il vostro cane prende insulina o altre medicine per il diabete, consultate il vostro veterinario olistico sulle proprietà dei reishi per diminuire il bisogno di questi farmaci.

#4 Sostenere la salute cardiaca

In Giappone, i reishi sono un rimedio tradizionale per i problemi di circolazione. Nella medicina tradizionale cinese, i reishi si usano come tonico generale per tutto il sistema cardiovascolare.

I reishi agiscono come vasodilatatori, aumentano l'apporto di sangue e ossigeno al cuore. I vasodilatatori aprono i vasi sanguigni, così il sangue scorre più facilmente e il cuore non deve pompare troppo.

I reishi sono anche anticoagulanti (quindi non dovrebbero essere usati insieme a sostanze come la warfarina).

I reishi possono anche ridurre la pressione sanguigna e alleviare l'aritmia cardiaca.

#5 Controllare le allergie

I reishi contengono acido ganoderico, un triterpene che inibisce il rilascio delle istamine che causano le reazioni allergiche.

Le reazioni allergiche sono una risposta immunitaria inadeguata, quindi le allergie sono un altro problema che i poteri di controllo immunitario dei reishi possono gestire. I reishi hanno anche poteri antiossidanti e antinfiammatori che possono ridurre i sintomi dell'allergia, come prurito e difficoltà respiratorie.

I reishi possono avere un effetto curativo sui polmoni, alleviano tosse e altri problemi respiratori.

#6 Rallentare l'invecchiamento

I reishi possono rallentare il processo d'invecchiamento e ridurne i sintomi.

Uno studio su un integratore di reishi dato ai topi ha portato ad aspettative di vita più lunghe e ha anche ridotto i rischi di morte. L'aumento della longevità è uno dei benefici per cui i reishi sono famosi e il motivo per cui sono chiamati funghi dell'immortalità!

I reishi possono combattere l'immunosenescenza, il declino graduale del sistema immunitario dovuto all'invecchiamento.

Le proprietà antiossidanti e antinfiammatorie dei reishi aiutano a prevenire e addirittura invertire il declino cognitivo, oltre a gestire le patologie articolari come l'artrite.

Sicurezza

la sicurezza dei funghi reishi nella dieta di un cane

I reishi hanno pochissimi effetti collaterali, in alcuni casi hanno provocato nausea e insonnia negli umani. Per i cani è meglio iniziare con piccole dosi per evitare disturbi digestivi.

I funghi reishi hanno effetti anticoagulanti e non dovrebbero essere combinati con farmaci anticoagulanti. Evitate di offrire i reishi a cagne incinte o in allattamento, gli effetti dei reishi su questo gruppo di pazienti non sono ancora stati studiati.

Come offrire i funghi reishi al vostro cane

I funghi reishi sono molto amari, quindi il modo migliore per darli al vostro cane è sotto forma di tintura, polvere o capsula.

Nota: se volete dare al cane dei funghi reishi integri, assicuratevi di cucinarli bene, i funghi crudi sono indigesti e potrebbero essere tossici per i cani. Fare un tè o una zuppa è un buon modo per dare al cane funghi freschi o secchi.

Acquistare i reishi

Dove acquistare i funghi reshi

C'è un'ampia scelta di qualità per gli integratori di funghi, per questo è importante fare delle ricerche prima dell'acquisto e trovare un prodotto biologico se possibile. I reishi si possono anche combinare con altri funghi e spesso li vedrete insieme a grifola frondosa, shitake, cordyceps o tramets versicolor.

In offerta! Da coltivazione rigorosamente controllata con garanzia di qualità!
Recensioni
Polvere di Reishi Bio
Avvisami quando disponibile
Il Reishi è fantastico per il mantenimento dell'equilibrio vitale! Ideale perché In polvere Bio Vegan Descrizione Il Reishi è conosciuto nella tradizione popolare orientale come "il fungo divino dell'immortalità" perché è in grado di migliorare lo stato generale di salute e il benessere fisico. La polvere di Reishi è prodotta da corpi fruttiferi essiccati della migliore qualità. L'essiccazione è ...

Dosaggio: entrambi i prodotti sono confezionati per gli umani, quindi supponete che le istruzioni di dosaggio siano per una persona di 70 kg e aggiustate la dose secondo il peso del vostro cane. Iniziate con una dose bassa e aumentatela gradualmente per evitare problemi digestivi.

conclusioni...

Molti veterinari olistici che usano i funghi consigliano di usare i reishi per i cani:

I funghi reishi sono i miei preferiti per la mia salute e per la mia professione di veterinario olistico (in combinazione con erbe, altri funghi e antiossidanti). [...] In generale, i funghi reishi sono ottimi per gli animali con processi degenerativi cronici, sistema immunitario indebolito, problemi nel sistema epatico, cardiaco o renale, o in caso di debolezza generale.

I funghi reishi non renderanno il vostro cane immortale (è troppo da chiedere a un fungo), ma possono fare molte cose positive per la sua salute!

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 31 persone con una media di 5.0 su 5.0)

1 Commento
  1. giovanna

    io do al mio cane una capsula al giorno di reishi e mi trovo molto bene.
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty