Comprendere la personalità del Dogue de Bordeaux

Scritto da nella categoria Cani
Comprendere la personalità del Dogue de Bordeaux

Il Dogue de Bordeaux è una delle razze canine più vivaci e uniche, e mentre gli amanti di questa razza non penserebbero mai di prendere una qualsiasi altra razza di cane, ci sono persone che proprio non riescono a capire o ad apprezzarne la personalità!

I Dogue de Bordeaux sicuramente si distinguono per la loro personalità - si affezionano moltissimo, ma ci vuole un po’ per guadagnarsi la loro fiducia e rispetto, e se nel frattempo commetteste qualche errore potreste ritrovarvi con un cane terribilmente testardo e dal carattere dominante!

Se avete adocchiato un Dogue de Bordeaux e siete rimasti affascinati dal loro aspetto particolare e in qualche modo scontroso, o se state considerando di acquistare o adottare una cane di questa razza, scoprire qualcosa in più sulla sua personalità e sul suo modo di comportarsi è sicuramente una buona idea. In questo articolo, studieremo nel dettaglio i tratti principali, il temperamento e la personalità del Dogue de Bordeaux, incluse alcune interessanti informazioni su questa razza che potreste ancora non conoscere. Continuate a leggere per saperne di più.

Il loro atteggiamento e la loro personalità

Il Dogue de Bordeaux è un cane grande, dalla la stazza simile a quella di un mastino, e di conseguenza può dare l’impressione di muoversi sempre a rallentatore! Ha infatti un’andatura rilassata ed ampia e di solito fa tutto con il proprio ritmo, che è generalmente una o due note più sotto rispetto alla maggior parte dei cani.

A questi cani piace valutare e pensarci bene prima di prendere una decisione, e sembrerebbero dare molto peso alla vita in generale. È un aspetto che piace molto ad alcuni proprietari di cani, ma che porta invece altri a pensare che questi cani siano troppo pesanti e che non sprizzino esattamente energia da tutti i pori!

Possono essere molto determinati

Il Dogue de Bordeaux tende a concentrarsi su una cosa alla volta, e considera tutto con attenzione prima di fare qualcosa. Addestrare un Dogue de Bordeaux può rivelarsi complicato, dal momento che questa razza generalmente non apprende nello stesso modo delle altre; addestrarli è più una sorta di negoziazione nella quale il vostro ruolo sarà convincere il cane che può ottenere dei vantaggi obbedendo ai comandi!

Possono essere anche molto testardi-sono quel tipo di cane che quando si stanca di camminare si accuccia rifiutandosi di muoversi-e questo aspetto può tradursi in disobbedienza o predominio del cane. È di vitale importanza che questa razza così massiccia e forte impari a rispettare la gerarchia della propria famiglia e la posizione dell’alfa, del quale altrimenti prenderanno subito il posto!

Ciò significa che possono rivelarsi una sfida per il loro nuovo padrone o per un addestratore alle prime armi, ed è qualcosa di cui dovete tenere conto prima di prendere il cane.

L’acqua cheta rovina i ponti

Pur essendo testardo, invadente e anche dominante, il Dogue de Bordeaux ama profondamente, vive dell’amore che riceve e adora avere qualcuno di cui prendersi cura. Servirà un bel po’ di tempo per guadagnarsi il rispetto di questa particolare razza canina, e proprio il rispetto sarà fondamentale affinché il cane possa affezionarsi a voi ed accettarvi!

Tuttavia, una volta conquistata la sua fiducia, vi amerà per tutta la vita, e vi difenderà in maniera risoluta contro tutto ciò che crederà essere un pericolo. Se avete dei bambini, è probabile che il Dogue de Bordeaux diventi affezionato e protettivo anche nei loro confronti, ma non sopporteranno essere strapazzati. Questo vuol dire che dovrete sempre supervisionare il vostro cane quando è con dei bambini, specialmente se non sono i vostri figli.

Possono svolgere diversi ruoli

L’essenza della personalità e del temperamento del Dogue de Bordeaux fanno sì che il cane non sia adeguato a svolgere molti lavori o sport canini, per i quali di solito è necessaria molta energia, una svelta acutezza mentale ed un’enorme voglia d’imparare e di far piacere al padrone. Tuttavia, ruoli meno comuni sono spesso molto adatti al Dogue de Bordeaux, che generalmente è gentile e calmo con il proprio padrone, possono ad esempio fare volontariato come cani da terapia, trasportare carrelli e anche partecipare a competizioni di comandi base.

Possono essere piuttosto sudici

Il Dogue de Bordeaux condivide tratti principali della propria natura con molte razze di mastino, tra cui la tendenza a sbavare moltissimo! Mentre chi ama questa razza trova questo problema adorabile (o almeno sopportabile), ad altri può dare parecchio fastidio. In più, questi cani tendono ad avere uno stomaco leggermente più sensibile e per questo più incline a problemi di digestione, il che può portare a degli odori non proprio gradevoli provenienti dal loro posteriore!

A parte questo però, questo tipo di cane difficilmente vorrà rotolarsi nel fango o nei bisogni di altri animali, preferendo anzi pulirsi in una maniera molto simile a quella dei gatti.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 1 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty