Alimenti pericolosi per il vostro Gatto

Scritto da nella categoria Gatti
Alimenti pericolosi per il vostro Gatto

Considerando che i gatti mangiano cose piuttosto disgustose in natura, e questo include topi e ratti entrambi dei quali portano alcune malattie, si potrebbe pensare che il loro sistema digestivo sarebbe in grado di gestire tutti i tipi di alimenti. La verità è che i gatti hanno sistemi metabolici molto più sensibili e delicati di tanti di altri animali, e questo significa che dovete controllare ciò che mangiano o potrebbero ammalarsi seriamente.

I gatti potrebbero guardarvi con occhi amorevoli mentre divorate il cibo dal vostro piatto, e potreste essere tentati a cedere. Potreste offrire loro un pò di ciò che mangiate solo per renderli felici. Tuttavia, questo potrebbe essere la cosa peggiore che possiate fare.

Anche se i gatti possono essere mangiatori molto esigenti, e snobberanno alcuni alimenti che hanno un odore un pò guasto, resta il fatto che non sanno cosa è bene per loro - sta a voi scoprirlo. È necessario assicurarsi che il vostro gatto non si procuri ciò che è dannoso per la sua salute.

Alimenti che sono estremamente pericolosi per i gatti

Cioccolato e gatti non vanno insieme - mai. La gente ama il cioccolato, è qualcosa che tutti noi abbiamo nelle nostre case che sia una tavoletta di cioccolato o dei biscotti e molti altri prodotti che contengono cacao.

Il cioccolato contiene una sostanza chiamata 'Teobromina', che è estremamente velenoso per gli animali tra cui gatti. Questa sostanza impedisce il flusso di sangue al cervello - può causare a un gatto un attacco di cuore, così come molte altre condizioni potenzialmente letali.

Il cioccolato più scuro contiene piu 'teobromina' del cioccolato più chiaro, quindi la regola generale è che più scuro il cioccolato appare, più pericoloso è per i gatti e gli altri animali. Se un gatto mangia il cioccolato, è necessario portarlo dal vostro veterinario il più presto possibile in modo che gli venga somministrato il giusto trattamento.

Come regola generale, i gatti non amano tanto il cioccolato, ma lo proveranno se incoraggiati a farlo. Ciò è particolarmente vero se i membri più giovani della vostra famiglia gliene offrono un pò. La stagione delle feste e altri periodi dell'anno, come la Pasqua, sono il genere di occasioni in cui è necessario assicurarsi che al vostro gatto non venga offerto alcun cioccolato per errore.

Le piccole ossa possono rivelarsi mortali

Dovreste evitare di dare a un gatto eventuali piccole ossa perché potrebbero scheggiarsi e questo può causare gravi danni al vostro gatto. Le ossa del pollame sono le peggiori - possono impigliarsi nella bocca di un gatto, nella gola o addirittura più in basso nei loro sistemi digestivi provocando lacerazioni che possono rivelarsi fatali.

Se pensate che il vostro gatto potrebbe avere un osso scheggiato bloccato in gola e sta soffocando, ci sono alcuni segni a cui prestare attenzione:

  • Il vostro gatto potrebbe respirare con fatica;
  • Le sue gengive diventano molto pallide o blu;
  • Comincia a sbavare;
  • Ha una respirazione molto travagliata e rumorosa;
  • Comincia a grattare con la zampa il proprio volto;
  • Perde coscienza.

Se notate uno o alcuni di questi sintomi, dovrete verificare se vi è un ostruzione nella sua bocca o in gola, cosa non facile da fare se il vostro gatto è nel panico. Se pensate di essere in grado, allora avete bisogno di farlo il più presto possibile. Se non riuscite a farlo, è necessario portare immediatamente il vostro gatto dal veterinario.

I gatti entrano spesso nei bidoni per prendere qualsiasi cibo che trovano lì. Il modo migliore per impedirgli di fare questo è quello di assicurarsi che i bidoni abbiano sopra dei buoni coperchi che i gatti non possano togliere. Questo li fermerà dal prendere in essi eventuali avanzi con ossa.

Evitate di dare il vostro gatto qualsiasi cibo per cani

Potreste anche avere un cane nella vostra famiglia e potreste essere tentati di offrire al vostro gatto un pò del loro cibo, il che è un errore. Il cibo per cani può avere ingredienti simili al cibo per gatti, tuttavia essi sono formulati in modo molto diverso. Il cibo per gatti è specifico per i gatti, e soddisfa tutte le loro esigenze nutrizionali.

Concentrazioni più elevate di proteine e vitamine del gruppo B, niacina, acidi grassi e vitamina A sono inclusi nel cibo per gatti piuttosto che nel cibo per cani. Inoltre nella formula per gatti è inclusa una sostanza chiamata taurina, che è un amminoacido essenziale di cui i gatti hanno bisogno perché non sono in grado di produrla naturalmente.

Le uova fanno male ai gatti?

Le uova cotte contengono molte proteine e sono una grande sorpresa occasionale per i gatti. Tuttavia, le uova crude non sono buone da mangiare per i gatti perché contengono qualcosa chiamato avidina. Ciò può causare una diminuzione delle vitamine del gruppo B (biotina) di cui un gatto ha bisogno per rimanere in buona salute. I segni di carenza di biotina nei gatti sono i seguenti:

  • Dermatite
  • Perdita di pelo
  • Crescita rallentata

Se notate che il vostro gatto soffre di uno qualsiasi di questi sintomi e siete preoccupati, allora avete bisogno di portare il vostro animale dal veterinario il prima possibile.

Ai gatti piace il pesce - cosa dire del pesce crudo?

I gatti hanno bisogno di vitamina B per rimanere in buona salute, il pesce crudo contiene un enzima chiamato tiaminasi che distrugge la vitamina B1. Nutrire col pesce crudo i gatti è sbagliato e può causare tutta una serie di disturbi neurologici che comprendono:

  • Debolezza
  • Torpore
  • Perdita di appetito e di peso
  • Il gatto diventa scoordinato

Se un gatto soffre di problemi neurologici e questi non vengono trattati, il gatto può iniziare ad avere convulsioni e infine cadere in coma. Se pensate che il vostro gatto è affetto da qualsiasi tipo di malattia neurologica, è necessario portarlo d'urgenza dal veterinario.

I gatti amano il fegato - Ma questo è buono per loro?

In piccole quantità non c'è niente di dannoso nel dare da mangiare del fegato al vostro gatto. Tuttavia, se alimentate un gatto con troppo fegato questo può causargli tutta una serie di problemi di salute. Il fegato contiene molta vitamina A e se un gatto ne mangia troppa, può causare quella che è nota come tossicità da vitamina A e questo può avere un effetto negativo sulle loro ossa.

Cipolle cotte o crude sono un male per i gatti

Entrambe le cipolle cotte o crude non sono buone da mangiare per i gatti. Le cipolle contengono disolfuro N-propil che distrugge i globuli rossi nei gatti e in altri animali, compresi i cani. Il risultato è una condizione nota come anemia emolitica da corpi di Heinz. Solo una piccola quantità di cipolla può essere dannosa per il vostro gatto, quindi è necessario evitare sempre di dare al vostro gatto tutto ciò che potrebbe contenere cipolla.

Cosa dire del tonno?

Va benissimo dare da mangiare piccole quantità di tonno al vostro gatto come delizia - ma in grandi quantità, il tonno può causare tutta una serie di problemi di salute tra cui l'avvelenamento da mercurio. Il tonno contiene molto mercurio metilico - soprattutto il tonno rosso in scatola.

Anche l'olio del tonno in scatola non è molto buono per i gatti. Può portare a una malattia nota come steatite. La ragione è che l'olio del tonno in scatola non ha il giusto rapporto di antiossidanti e di grassi polinsaturi.

E il latte? È inappropriato per gatti?

Anche se molte persone sono tentate di offrire al loro gatto una normale ciotola di latte, questo è un errore perché molti gatti hanno una intolleranza al lattosio che significa che non sono in grado di produrre l'enzima chiamato lattasi.

Se al vostro gatto piace bere una piccola quantità di latte normale, avrete notato che spesso soffre di diarrea in seguito. Ciò è dovuto al fatto che sono intolleranti al lattosio. È meglio evitare di offrirgli di nuovo il latte normale, ma invece acquistare il latte per gatti specificamente formulato che gli piacerà altrettanto senza i fastidiosi effetti collaterali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 7 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty