Come metter su un ottimo ambiente per il tuo porcellino d'India

Scritto da Marco Costa dott. Marco Costa nella categoria Piccoli animali
Come metter su un ottimo ambiente per il tuo porcellino d'India

Creare un bell’ambiente per questi piccoli animali in cui vivere è essenziale, dopo tutto spenderanno la maggior parte del tempo dentro la loro gabbietta. Se stai giusto pensando di prendere un roditore, si consiglia di pensare seriamente di prendere la gabbietta più grande che rientri nel vostro budget cosicché l’animaletto possa avere spazio per ambientarsi e costruire la sua nuova casa.

I porcellini felici vivono più a lungo

I porcellini d’India che vivono in un bell’ambiente sono più felici e sani, il che li aiuta a vivere più a lungo. Avere molto spazio per scorrazzare in giro aiuta l’animaletto a rimanere in forma, soprattutto con giochi sicuri e utili con cui può giocare!

Investire nella gabbietta giusta sin dall’inizio

All’inizio, i porcellini d’India appena adottati sono molto piccini ma hanno una crescita rapida soprattutto se nutriti in maniera corretta con una dieta ricca in fibre. I roditori sono propensi a metter su peso, quindi è meglio stare attenti a quanto nutrirli. La quantità di cibo somministrato deve corrispondere all’ammontare di esercizio fatto. Più è grande la gabbietta più spazio l’animaletto avrà per correre in giro e minore sarà la possibilità che diventi obeso.

Se si acquista la gabbietta con uno spazio adatto ad un porcellino d’India adulto, durerà per una vita intera. Detto questo, se si ha intenzione di tenere più porcellini in una gabbietta sola, è consigliato di conseguenza scegliere le giuste misure per una gabbietta più spaziosa. Più porcellini si hanno, più grande dev’essere la gabbietta.

I porcellini d’India maschi hanno bisogno di marcare il loro territorio

Se puoi permetterti una gabbietta che misura 0,7 metri quadrati, questa è la misura ideale della gabbietta per un porcellino d’India! Averne due invece prevede l’acquisto di una gabbietta che misuri 1 metro quadrato, per poter dar loro lo spazio necessario per marcare il proprio territorio all’interno della gabbietta. Questo è particolarmente importante se hai appena acquisito o adottato due porcellini d’India maschi.

Se invece si hanno due femmine, il marcare il proprio territorio non costituisce un problema poiché, essendo molto meno territoriali di natura, vi è molta meno probabilità di uno scontro. Detto questo, più è spaziosa la gabbietta meglio sarà poiché avranno più spazio per correre in giro e vivranno più felici e sane.

E per quanto riguarda la lettiera?

C’è una vasta scelta di lettiere per i porcellini d’India, ma molte sono parecchio dannose per i roditori, tra cui queste:

  • Trucioli di pino, velenosi per i porcellini d’India
  • Trucioli di cedro, velenosi per i porcellini d’India

Entrambe di queste possono causare danni all’apparato respiratorio del piccolo animale, e di conseguenza dovrebbero essere trattati da un veterinario. Questi trucioli possono avere un buon profumo per gli umani, ma son incredibilmente dannosi per la salute dei porcellini d’India.

Un altro tipo di lettiera da evitare è la paglia poiché non assorbe l’urina o feci ed inoltre comincia presto a puzzare, e questo indica che l’animale sta vivendo non in buone condizioni che alla fine potrebbero colpire la sua salute.

La miglior lettiera per porcellini d’India

La miglior lettiera da usare per i porcellini d’India è l’erba Timotea, e anche se si sporcherà, dopo un po’ di tempo sul pavimento della gabbietta, basta pulire quest’ultima frequentemente e assicurarsi che all’interno vi sia sempre una mangiatoia piena di fieno fresco con alcuni pellet mischiati insieme; procurando così all’animale una scelta di mangime preferibile all’erba usata per la lettiera.

Tutti gli accessori e giochi più importanti

Più spaziosa è la gabbietta più giochi ed accessori vari ci possono stare, ovviamente lasciando sempre lo spazio al porcellino per correre in giro! L’accessorio più importante sono delle bottiglie o ciotole d’acqua che devono essere pulite e riempite con acqua fresca ogni giorno.

I giochi devono essere fatti per durare, in pratica mai comprare giochi economici per il porcellino poiché si potrebbe far male con essi, se costruiti male. Si consiglia dunque di acquistare giochi di marche rinomate e con materiali di alta qualità.

Anche i giochi gommosi dovrebbero far parte della collezione, poiché come tutti sanno, i denti dei porcellini d’India sono in continua crescita e dunque hanno bisogno di rosicchiare e masticare su oggetti gommosi, perfetti appunto per questo scopo, ovvero limare la dentatura.

Cose da Evitare

Si consiglia di evitare qualsiasi gabbietta con una pavimentazione a rete poiché danneggerebbe le piccole zampe del porcellino. La maggior parte delle gabbiette di buona qualità hanno incorporata una cassetta di plastica, facilmente estraibile per la pulizia dell’ambiente dell’animale.

Un’altra cosa da prendere in considerazione è la larghezza della porta della gabbietta che, più grande è più è rende facile l’estrazione del porcellino, anche in casi d’emergenza.

Marco Costa dott. Marco Costa

Marco Costa si è laureato alla facoltà UAB Barcelona, conseguendo con lode una laurea in scienze veterinarie. Ha lavorato nella pratica di piccoli animali ed equini per alcuni anni, prima di scegliere di concentrarsi esclusivamente sugli animali da compagnia. Ha sviluppato un interesse speciale per la medicina interna e l'oftalmologia.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 8 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty