5 Cose che il tuo Cane sa prima di te!

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 1 commento
5 Cose che il tuo Cane sa prima di te!

Molti padroni di cani sono convinti che i loro animali, per certe cose, abbiano poteri extrasensoriali. Può trattarsi di un cane che si comporta in modo strano per ore prima di un temporale, o di un gatto che fissa il vuoto a lungo e guarda i “fantasmi”.

Mentre spesso c'è abbastanza antropomorfismo o misticismo quando la gente parla dei loro animali che “se lo sentono” quando succedono determinate cose, tante altre cose - secondo la scienza - le sanno davvero prima i nostri amici animali. E se mai dovessimo riuscire ad imparare a decifrare i loro segnali, potremmo imparare persino a leggere il futuro!

In questo articolo esamineremo 5 cose che certi animali sanno prima di noi, per insegnarti a decifrare il loro comportamento! Continua a leggere per saperne di più.

Quando qualcuno arriva alla porta

Chiunque ha un cane conoscerà questa scena: sei a casa e non aspetti nessuno. Tutti a casa si fanno gli affari propri, quando all'improvviso il cane inizia a fare il pazzo e ad andare avanti e indietro e inizia ad abbaiare e si avvicina alla porta.

Certo, i cani non sempre ci azzeccano, ma il più delle volte al momento in cui arrivi all'esasperazione e dici al tuo cane che non c'è nessuno... Suona il campanello. Ma come fanno a saperlo?

Qui i fattori possono essere diversi, come ad esempio il fatto che sanno più o meno a che ora arrivi a casa, la loro capacità di sentire l'odore della persona che arriva oppure la capacità di sentire dei suoni che gli umani non percepiscono, come ad esempio una macchina che arriva o qualcuno che si avvicina alla porta.

Quando arriva un temporale

Una delle cose che gli animali che odiano i temporali hanno in comune, è che sanno quando sta per arrivare e quindi iniziano a comportarsi in modo strano molto prima dei primi tuoni! Mentre in alcuni casi è facile sapere quando sta arrivando un temporale, perché basta guardare il cielo, alcuni animali come ad esempio i cani, i gatti e i roditori di solito si accorgono che sta arrivando un temporale anche se è una bella giornata. Gli animali che non odiano gli acquazzoni si comportano semplicemente in modo strano, ma coloro che sono infastiditi dalla pioggia forte potrebbero essere molto nervosi già da qualche ora prima del temporale.

Probabilmente questo è dovuto al fatto che gli animali, a differenza delle persone, hanno un rapporto diverso con la pressione atmosferica e la carica elettrica che c'è nell'aria che cambiano a seconda del tempo.

Se qualcuno sta per avere una attacco

Ciò che sappiamo sui cani è in continuo aggiornamento, e solo ora stiamo iniziando a capire di cosa sono davvero capaci i nostri amici a quattro zampe. Una cosa che molte persone che soffrono di epilessia o di altre malattie simili sanno, è che i loro cani (e in alcuni casi persino i gatti), si accorgono quando il padrone sta per avere un attacco. Infatti loro sentono che c'è qualcosa che non va e molte volte lo strano comportamento nervoso e ansioso del cane serve al padrone da campanello d'allarme. Gli scienziati hanno scoperto che alcune razze di cani sono particolarmente sensibili a queste cose, proprio per questo alcuni di loro vengono addestrati per questi scopi.

Tuttavia, la scienza ancora non sa dirci perché i cani lo sanno!

Se qualcuno ha qualche tipo di malattia

Il senso olfattivo canino è molto acuto e sicuramente migliore del nostro, e alcuni dei migliori segugi, come il Bloodhound Chien de Saint-Hubert, hanno una capacità di memorizzare e rintracciare un odore che si potrebbe quasi definire soprannaturale. Gli scienziati hanno scoperto che mettendo a disposizione dei segugi alcuni campioni di tessuti presi da alcuni tipi di cancro o altre patologie come il diabete, loro riescono a memorizzare l'odore e poi a sentirlo eventualmente su qualcuno che potrebbe avere la stessa malattia.

Purtroppo però essendo difficile reperire i campioni, non si riesce ad addestrare abbastanza cani!

Se qualcuno sta per morire!

Infine, le leggende metropolitane sui cani che sentono quando qualcuno sta per morire sono andate in giro per secoli, ma potrebbe esserci un pizzico di verità. Ricordiamo ad esempio il gatto della casa di riposo che prevedeva la morte dei pazienti e si accoccolava vicino a loro qualche ora prima della morte. Questo è dovuto, probabilmente, al fatto che gli animali sono attratti dal leggero aumento della temperatura corporea delle persone vicine alla morte.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 15 persone con una media di 4.8 su 5.0)

1 Commento
  1. giovanna

    ci sono degli articoli molto interessanti in particolare sulla dieta BARF che io già faccio per i miei due cani, però ti posso dire che per l'alito non abbiamo risolto gran che, pur effettuando la pulizia dei denti.
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty