Cinque svantaggi del possedere due o più cani

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Cinque svantaggi del possedere due o più cani

Mentre la maggior parte dei cani in Italia (con un margine sottile) vive come cane unico nella loro famiglia, una percentuale significativa di persone possiedono due o più cani contemporaneamente, in quella che è nota come una famiglia multi-pet o con più cani. Tenere due o anche più cani insieme funziona molto bene per molte persone, e ci sono sicuramente molti vantaggi nel tenere più di un cane, quali i vantaggi socializzazione, l’abilitazione al comportamento naturale di branco, e i vantaggi di avere un amico rassicurante a portata di mano per offrirgli compagnia e di amicizia.

Tuttavia, possedere due o più cani non è un impegno da prendere alla leggera, e questa opzione non è adatta a tutti i proprietari di cani, a seconda dello stile di vita e altri fattori relativi al proprietario stesso, e anche al temperamento dei singoli cani.

In questo articolo, vedremo cinque dei principali svantaggi di tenere insieme due o più cani. Continuate a leggere per saperne di più!

Non tutti i cani vanno d’accordo con gli altri

Mentre i cani sono naturalmente animali da branco che, allo stato selvatico formano i loro gruppi sociali e le loro strutture gerarchiche, questo non significa che formare qualsiasi combinazione di due o più cani insieme funzioni perfettamente! Non tutti i cani vanno d’accordo con gli altri, e mentre i cani tenuti insieme generalmente risolvono le loro differenze nel tempo e trovano una via di mezzo, in alcuni casi, possono derivarne costanti tensioni e problemi.

In natura, se davvero due cani non vanno d’accordo e non riescono a sbrigarsela tra loro quando hanno delle divergenze, alla fine un cane lascerà o sarà spinto fuori dal branco per andare per conto suo, ma all’interno dell’ambiente domestico, questo ovviamente non accade.

È necessario valutare le singole personalità di ciascuno dei vostri cani con attenzione per garantire che possano andare d’accordo e vivere felicemente fianco a fianco.

Se è necessario separare i cani, questo può essere un problema

Tenere più di cani insieme significa che i cani possono fornire compagnia l’uno per l’altro, cosa che può aiutare con l’ansia da separazione e ridurre un pò la pressione dal padrone quando si tratta intrattenere i cani mentre siete fuori.

Un cane che soffre di ansia da separazione acuta sarà generalmente molto più calmo e si calmerà più rapidamente quando viene lasciato se han un amico con se, ma tutto questo significa che se i vostri cani sono abituati ad essere sempre insieme, non è detto che siano così abituati a passare del tempo da soli. Ciò significa che l’ansia da separazione può effettivamente essere peggiore quando i cani devono essere separati o un cane venga lasciato solo, poiché semplicemente non sono abituati a non avere un compagno costante.

Avrete bisogno di separare i vostri cani per alcune cose

Mentre potreste pensare che il vostro branco di cani sono probabilmente insieme in tutti i momenti e fanno tutto insieme, a volte i vostri cani avranno ancora bisogno comunque di essere separati gli uni dagli altri. L’addestramento è qualcosa che dovrebbe essere fatto individualmente con ogni cane, e in generale altre cose come le visite dal veterinario sono intraprese altresì uno alla volta.

In aggiunta a questo, alla fine uno dei vostri cani ovviamente vivrà più dell’altro, e il cane che rimarrà molto probabilmente piangerà la perdita e sentirà tanto la mancanza del suo amico perduto, e dovrà allo stesso tempo abituarsi alla vita da solo, e tutto ciò che questo comporta.

I cani possono imparare le cattive abitudini l’uno dall’altro!

I cani imparano tante cose attraverso l’osservazione, e gran parte di questo coinvolge l’imparare da altri cani. Questo è come i cani imparano a comportarsi bene con gli altri e a raccogliere gli opportuni parametri dei comportamenti di buona socializzazione, e, a volte, può aiutare a rendere un cane timido più audace, o meno probabile che mostri ansia acuta in certe situazioni se l’altro cane è calmo.

Tuttavia, ciò significa anche che oltre alle buone abitudini e alle caratteristiche positive, i cani sono anche molto rapidi a prendere le cattive abitudini gli uni dagli altri, e questo può essere un problema! Avere a che fare con un cane che ama scavare i tunnel nel vostro giardino o lacerare i vostri mobili può essere un problema enorme, ma se l’altro cane impara osservando che questo sembra molto divertente e va bene perché l’altro cane lo sta facendo, avrete il doppio del problema, e riportarlo sotto controllo può essere più difficile!

Il costo finanziario di più cani è maggiore

Ovviamente, il costo del possedere due o più cani sarà esponenzialmente più costoso di possederne uno solo! Mentre il costo non sarà generalmente doppio per due cani perché in molti casi è possibile beneficiare dell’economia di scala, come ad esempio con l’acquisto di grandi sacchi di cibo per cani che in genere sono più convenienti, l’impegno finanziario necessario a tenere due o più cani è ancora significativo.

Oltre a raddoppiare il cibo, sarà anche necessario dedicare il doppio dei fondi per altre cose, comprese le assicurazioni, le cure veterinarie, i vermifughi e i trattamenti delle pulci. Possedere due o più cani può essere un lusso costoso che non ogni amante dei cani può sperare di finanziare!

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 7 persone con una media di 4.7 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty