Cinque vantaggi del possedere due o più cani

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Cinque vantaggi del possedere due o più cani

Molte persone che possiedono un cane o stanno valutando l’acquisto di un cane spesso si chiedono quanti problemi avrebbero prendendo due cani, o anche tre, e se è certamente vero che avere più di un cane significa un maggiore impegno di tempo, costi finanziari e cura delle esigenze generali, esistono anche una serie di vantaggi a possedere più di un cane, e tenere il vostro cane in una casa con più animali.

Se siete del parere “più siamo meglio è” e siete sicuri di avere il tempo, l’impegno e le finanze per mantenere due o più cani, questa non è certo un’idea che dovreste escludere, anche se siete proprietari di un cane per la prima volta! In questo articolo, vedremo cinque dei principali vantaggi del possedere due o più cani. Continuate a leggere per saperne di più!

I cani hanno bisogno di amici

I cani hanno bisogno di compagnia e di amici con cui giocare e ed essere rassicurati, e mentre i cani amano la compagnia di persone, non vi è alcun sostituto per la compagnia di un altro cane! Avere più di un cane significa che i loro amici sono lì con loro per la maggior parte del tempo, fornendo un luogo di costante opportunità di socializzazione e un amico sempre disponibile con cui accoccolarsi, giocare e generalmente condividere la vita.

Un amico può prevenire l’ansia da separazione

Molti cani sono inclini a sviluppare in una certa misura l’ansia da separazione, e anche i cani che sono tranquillo e ben educati quando avete necessità di lasciarli soli spesso anelano compagnia. Molte persone che lasciano i loro cani con un dogsitter o un altro accompagnatore sapranno che il custode, anche uno che conosce il cane molto bene, noterà una notevole ripresa dell’umore del cane quando il suo padrone è in giro, cosa che si basa sulla sicurezza del cane in presenza del suo accompagnatore principale, nonché la semplice felicità nel rivederlo.

Avere un amico che è costantemente a portata di mano che riesce a rassicurarlo mediante la sua presenza può notevolmente limitare gli effetti di ansia da separazione acuta, e anche impedire che si verifichino in primo luogo.

Il comportamento da branco è il comportamento naturale

Mentre il cane domestico si è adattato enormemente bene nel corso degli ultimi millenni dalle loro origini selvagge alla vita vicino alle persone, i cani rimangono animali da branco che vogliono e hanno bisogno non solo della socializzazione e della compagnia che fornisce un branco, ma anche un senso di struttura e di routine, letteralmente il senso di “conoscere il loro posto nel branco.”

Anche solo due o tre cani naturalmente formano un loro branco, con una gerarchia distinta e ruoli definiti, di cui la famiglia umana entra a fare parte e che dovrebbe avere i padroni primari in cima ai ranghi.

Possedere due o più cani permette ai cani di manifestare e stabilire il proprio unico branco e il comportamento naturale del branco, offrendo un ambiente di vita più naturale per tutti i soggetti coinvolti.

I cani imparano gli uni dagli altri

I cani mantengono la capacità di apprendere per tutta la vita, e questo include non solo le cose ovvie come imparare nuovi comandi e competenze, ma anche conoscere la vita in generale, le risposte adeguate, e come reagire in determinate circostanze. Oltre ad imparare dai loro gestori umani e mediante l’osservazione, i cani apprendono anche molto gli uni dagli altri.

Se avete un cane coraggioso e uno che è un pò più nervoso o indagatore, la presenza del cane audace e il come reagisce alle cose può effettivamente aiutare a portare l’altro cane fuori dal guscio e renderlo più sicuro e calmo di fronte a nuovi stimoli e situazioni potenzialmente allarmanti.

Guardare i vostri cani insieme può essere molto gratificante

Avere un cane è di certo innegabilmente gratificante per tutta una serie di motivi diversi, come l’affetto fisico che vi dimostrano, il valore di intrattenimento del guardarli mentre giocano, e il vago senso di compagnia che avere un cane in giro fornisce, anche quando non interagite direttamente con loro.

Quando siete proprietari di due o più cani, questa ricompensa è amplificata, poiché non solo godrete della compagnia di ogni cane singolarmente, ma vedrete anche e di beneficerete dei modi in cui essi interagiscono tra loro, accoccolandosi insieme sul divano, giocando ad azzuffarsi, e, in generale, godendo della reciproca compagnia e del senso di compagnia e rassicurazione che questo fornisce ai cani.

Mentre il possedere molti cani non è per tutti e dovrebbe essere guardato con attenzione in in termini di ponderazione dei vantaggi contro gli svantaggi, ci sono comunque tanti ottimi motivi per prendere in considerazione il possedere più di un cane, sia per voi che per i cani stessi.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 3 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty