Cani e Balconi: Come tenerli al Sicuro

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Cani e Balconi: Come tenerli al Sicuro

Mentre oggigiorno un numero crescente di noi vive con i nostri cani in appartamenti e condomini piuttosto che in case, gli immobiliaristi e i costruttori cercano continuamente il modo per dare alle persone che non vivono al piano terra una vista migliore e l’accesso al mondo esterno. Questo significa che molti appartamenti e perfino alcune case avranno un balcone sopra il piano terra, che può fornirvi un’ottima occasione per assemblare un mini-giardino fai da te, prendere il sole sul proprio territorio, e prendere una boccata d’aria fresca senza dover scendere in strada.

Avere un balcone può anche essere piacevole per il vostro cane, permettendogli di andare fuori e tenere d’occhio il mondo che passa in modo sicuro, avendo potenzialmente anche accesso al balcone quando siete fuori al lavoro. Tuttavia, dovreste guardare al vostro balcone con un occhio critico per garantire che sia davvero sicuro e appropriato per il vostro cane, proprio come fareste se avreste bambino piccolo in casa, e apportare le modifiche necessarie per garantire sia che possiate mantenere il vostro cane a distanza dal balcone quando incustodito, o assicurarvi che sia sicuro per loro.

In questo articolo, osserveremo i vari passaggi che dovreste adottare per mantenere il vostro balcone sicuro per il vostro cane. Continuate a leggere per saperne di più!

Piante e fiori

Molti abitanti in appartamento usano i loro balconi per far crescere una piccola selezione di fiori o anche di vegetali, offrendo una preziosa occasione per aggiungere un piccolo spazio verde per la loro casa di città. Tuttavia, se anche il vostro cane ha accesso al vostro balcone, è necessario assicurarvi che tutto ciò che piantate o che può essere alla portata del vostro cane non sia tossico, il che significa scegliere attentamente quello che coltivate, e di garantire che teniate fuori dalla portata sostanze chimiche come i fertilizzanti.

Recinzioni

Le ringhiere o le recinzioni sul vostro stesso balcone sono qualcosa che dovreste guardare con occhio critico laddove è interessata la sicurezza del vostro cane. Pannelli in vetro temperato o in Perspex sono uno dei modi migliori per recintare il vostro balcone pur consentendo al vostro cane di vedere l’esterno liberamente, e questa è una delle migliori opzioni per i balconi che i cani usano, ma è necessario controllare che la differenza di spazio in fondo allo schermo non sia abbastanza grande per evitare che il vostro cane scivoli sotto, così come alta abbastanza per impedirgli di saltare.

Se il vostro balcone è composto da ringhiere, il divario tra le ringhiere dovrebbe essere abbastanza piccolo per impedire al vostro cane di scivolare fuori, e, inoltre, non intervallati a tal punto che il vostro cane corra il rischio di incastrare la testa tra le sbarre!

Ricreazione

Fare uscire fuori il cane sul balcone può permettergli di prendere aria, guardare che cosa sta succedendo, godersi il sole e, eventualmente, fare i propri bisogni, se avete deciso che questo è appropriato. Tuttavia, un rapido giro in un piccolo balcone non deve essere usato al posto di adeguate passeggiate e del tempo di ricreazione, e mentre il vostro cane può giocare sul balcone con voi, non deve essere lasciato mai a se stesso. I balconi possono essere piuttosto stretti, e il vostro cane può farsi male o danneggiare qualcosa sul balcone se diventa sovreccitato, quindi cercate di rendere il tempo sul balcone tranquillo, un tempo calmo piuttosto che un luogo per zuffe e capitomboli.

Non chiudete il vostro cane fuori sul balcone

Non chiudete mai il vostro cane fuori sul balcone, poiché qualsiasi tipo di tempo all’aperto deve essere supervisionato e controllato, non qualcosa che il vostro cane venga lasciato a fare da solo. Il vostro cane dovrà essere in grado di andare dentro e fuori sia col sole caldo o col cattivo tempo, se lo desidera, e il balcone non è un’alternativa appropriata ad una cuccia o ad altri recinti dove potete lasciare il vostro cane in tutta sicurezza mentre siete fuori.

Rendere il vostro balcone confortevole per il vostro cane

È possibile rendere il vostro balcone confortevole e piacevole per il vostro cane mettendo fuori per lui un lettuccio e alcuni giocattoli preferiti, e usarlo come un luogo che entrambi potete utilizzare per rilassarvi. Assicuratevi che almeno una parte del vostro balcone sia in ombra con un ombrellone o una copertura, e non costringeteli a rimanere sul balcone, se non vogliono!

Tenere il vostro cane lontano dal balcone

Se non desiderate dare al vostro cane accesso al balcone o avete stabilito che il vostro balcone non è un luogo sicuro per il vostro cane, è necessario studiare il modo di tenere il vostro cane lontano da esso! Ovviamente, tenere le porte del balcone chiuso è un modo per fare questo, ma se volete far circolare l’aria nel vostro appartamento o tenere l’accesso al balcone per voi, considerate l’utilizzo di un cancelletto o una recinzione sulla porta d’accesso, o una griglia per tenere il vostro cane dentro consentendo anche all’aria fresca di entrare.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 46 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty