Cane Canoro della Nuova Guinea: Tutto su questo rarissimo cane

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Cane Canoro della Nuova Guinea: Tutto su questo rarissimo cane

Se non avete mai sentito parlare del cane canoro della Nuova Guinea siete perdonati, perché si tratta della razza più rara del pianeta. Come dice il nome, quando questi cani ululano, sembra che cantino e dalle stime sono estremamente rari i casi in cui questi cani sono tenuti come animali domestici, sia nel paese natio, sia che nel resto del mondo.

Il cane canoro della Nuova Guinea assomiglia a una volpe e il suo manto può avere un colore molto simile, anche se alcuni esemplari sono neri o marrone sia scuro che chiaro. In altri casi presentano delle macchie sul petto, sulle zampe o sotto la pancia. Qualsiasi sia il colore, il loro pelo è corto e sempre molto ordinato. I cuccioli sono tenerissimi e assomigliano a quelli di volpe.

Un po' di storia sul Cane Canoro

Cane canoro della Nuova Guinea

Nativi della Nuova Guinea, questi affascinanti cani hanno guadagnato molti record dal 1800 in poi, quando gli esploratori che si avventuravano sull'isola li trovarono insieme agli abitanti dei villaggi. La razza, a un certo punto, è quasi totalmente scomparsa, ma per fortuna alcuni esemplari sono stati salvati dal rischio di estinzione tra gli anni Cinquanta e Settanta, dove coppie di cani sono state allevate in Australia, in uno zoo di Sidney. I cani che vediamo oggi discendono tutti da quelli della Nuova Guinea, allevati, allora, in cattività.

Un probabile parente del cane canoro della Nuova Guinea è il dingo, il quale sembrerebbe essere strettamente correlato a questa antichissima razza. Inutile dire che il loro nome è dovuto al suono che emettono quando ululano che, come già accennato, ricorda molto quello di una persona che canta.

E' considerata la razza di cane più rara del pianeta, anche nella loro terra di origine, ma alcuni allevatori hanno iniziato a produrre esemplari sani in altre parti del mondo, dove vengono allevati anche negli zoo. Oggi la razza è riconosciuta da alcuni Kennel Club di tutto il mondo.

Attivi, cani vivaci di natura

Cane canoro della Nuova Guinea

Anche se il cane canoro della Nuova Guinea può essere un meraviglioso animale domestico, non è la scelta migliore per tutti. Il motivo è dovuto alla somiglianza col cane selvatico sia per l'aspetto che per il comportamento. Detto questo, quando hanno imparato a socializzare fin dalla più tenera età, riescono a stringere legami molto forti con i loro proprietari, aggiungendo una nuova dimensione al significato di condivisione della propria casa con un compagno canino.

Sono cani molto attivi e vivaci di natura, che adorano avere sempre qualcosa da fare. Sono molto vigili e amano esplorare il loro territorio di volta in volta. Una cosa da tenere a mente è che se un cane canoro della Nuova Guide può passare da una fessura con la testa, sarà in grado di farlo anche il resto del corpo. In quanto tali, sono abili fuggitivi e, anche se si affezionano molto ai loro proprietari, risultano spesso un po' diffidenti e distaccati dagli sconosciuti. Possono essere anche molto aggressivi se trovano altri cani, che li conoscano oppure no, soprattutto nel caso in cui incontrino cani di sesso maschile.

Per la loro vicinanza con il cane selvatico, i cani canori della Nuova Guinea sentono fortemente il desiderio di cacciare le proprie prede e sono maestri nel monitoraggio per il quale impiegano tutti i loro sensi. Come tali, devono essere tenuti al guinzaglio quando si cammina nel parco o in campagna, bisogna stare attenti a eventuali fughe in solitaria.

I cani maschi generalmente misurano 35-38 cm di altezza e possono arrivare a pesare tra gli 8 e i 13 kg. Le femmine, invece, sono più piccole e anche molto più leggere.

Robusti e sani

Cane canoro della Nuova Guinea

Il cane canoro della Nuova Guinea è noto per essere un cane molto robusto e sano, anche se ulteriori ricerche sulla razza dovrebbero essere effettuate per stabilire se siano prestabiliti a ereditare disturbi di salute. Il problema è che ci sono così pochi esemplari da avere un bacino genetico molto ristretto sul quale lavorare. Quando sono ben curati e alimentati correttamente in base all'età, un cane canoro della Nuova Guinea può vivere dai 15 agli oltre 20 anni.

Conclusioni

Cane canoro della Nuova Guinea

Ci sono molte splendide razze di cani sconosciute in tutto il mondo, alcune della quali veramente molto rare. Un caso è dimostrato dal cane canoro della Nuova Guinea che, come suggerisce il nome, canta anziché abbaiare, elemento che aggiunge ulteriore fascino a un animale già di per sé molto bello. Questi cani assomigliano alle volpi, soprattutto da cuccioli, confonderli è molto semplice. Non sono molto consigliati come animali domestici semplicemente perché sono molto simili ai cani selvatici, sia per l'aspetto che per il comportamento.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 15 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty