Perché il cane inclina spesso la testa?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Perché il cane inclina spesso la testa?

I cuccioli di cane sono sempre tenerissimi, per esempio quando cercano di prendere la loro ciotola in bocca, o anche solo stando seduti senza far niente! Una delle cose più carine è sicuramente quando inclinano la testa da un lato quando li chiamate o gli date attenzione, anche se comunque tutti i cani sono adorabili quando fanno questo movimento!

Ci sono molte dicerie sul perché facciano questo, per un rumore che non avevano mai sentito o per un suono che avete fatto voi, la reazione è generalmente adorabile, con voi che posterete un sacco di foto del vostro cucciolo che inclina la testa preso da tutte le angolazioni possibili. Quando cuccioli o cani adulti fanno questo movimento è di solito perché sono confusi riguardo qualcosa, ma può anche essere un’anticipazione di qualcosa che sta per accadere. Quindi perché i nostri amici canini inclino la testa da un lato? Leggete per sapere cosa ne pensano gli esperti.

I cani inclinano la testa per enfatizzare qualcosa

Nel corso del tempo i cani hanno imparato a vivere a fianco dell’uomo e molto probabilmente ci hanno capiti molto più di quanto noi abbiamo capito loro! I cani sono dei maestri nel leggere il linguaggio del corpo, che sia di un altro cane o di un essere umano. Possono capire diversi toni nei discorsi e persino riconoscere le espressioni facciali il che vuol dire che hanno imparato ad enfatizzare cose per farci capire meglio cosa vogliono dirci!

Studiosi comportamentali pensano che i cani pieghino la testa per filtrare le parole che ancora non sanno o non capiscono con quelle che sanno già riconoscere. Potrebbero essere parole come “andiamo”, “auto” o “mangiare”. Un’altra cosa da tenere a mente è che i cani hanno un udito molto più acuto del nostro, e possono captare frequenze totalmente inaudibili all’orecchio umano. Possono anche capire da quale direzione proviene il suono ed inclinare la testa di lato, li aiuta a capire ciò ancora meglio.

Se fate uno strano suono che il vostro cane non ha mai udito o se sentono qualcosa con cui non sono familiari inclineranno la testa cosi da constatare se il rumore proviene da voi e non da qualcos’altro! Un’altra ragione potrebbe essere perché il loro naso è nella loro linea visiva e faranno questo movimento per avere una più chiara immagine della vostra espressione facciale che, come detto prima, sanno leggere molto bene!

Potrebbe essere il segno di un qualche problema di salute?

Pur essendo una cosa parecchio tenera, il fatto di inclinare la testa, potrebbe anche essere segno di qualcosa di più grave, il che include un problema al sistema vestibolare. Se cosi fosse il vostro cane potrebbe contrarre seri problemi a mantenersi in equilibrio. Il sistema vestibolare si trova nella parte più interiore delle sue orecchie ed è un apparato sensoriale che li aiuta a mantenersi diritti e a mantenersi bilanciati cosi da poter camminare normalmente; aiuta il cane a capire dove si trova il suo centro di gravità e se fosse compromesso in qualche modo, dovrete far controllare il vostro cane dal veterinario il prima possibile.

Sintomi da tenere sotto controllo

Ci sono alcuni sintomi da tenere d’occhio che aiutano a capire che il vostro cane ha qualcosa di più grave e non sta solo teneramente inclinando la testa da un lato. Questi sono i seguenti:

  • I cuccioli tengono la testa piegata sempre nella stessa angolazione e per più tempo del normale
  • Hanno un evidente problema di coordinazione che è un problema anche conosciuto come “atassia”
  • Continuano ad inciampare o a cadere
  • Fanno degli strani movimenti con gli occhi e sembra non siano in grado di mettere a fuoco normalmente
  • Continuano a girare in circolo
  • I cuccioli vomitano molto se qualcosa non va nel loro apparato vestibolare

Purtroppo un veterinario non sa perché il loro sistema vestibolare non funziona correttamente, e ci possono essere una serie di cose che potrebbero causare questo che sono le seguenti:

  • Possono aver avuto una sorta di trauma ad un occhio
  • Soffrono di disordini mentali
  • Hanno un problema nel metabolismo
  • Soffrono di una condizione conosciuta come Neoplasia che e quando i tessuti non crescono opportunamente
  • Hanno una carenza di tiamina e quindi un problema nutrizionale
  • Soffrono di un problema di respirazione
  • L’interno del loro orecchio può essere stato colpito da un infezione batterica o parassitaria

Se pensate che il vostro cucciolo o cane abbia contratto qualcosa di preoccupante, portatelo subito dal veterinario cosi da essere esaminato. Se si dovesse trovare un qualche problema che gli fa inclinare la testa in modo anomalo, vi raccomanderanno il giusto trattamento per correggere immediatamente il problema.

Conclusione

Non c’è niente di più tenero di un cucciolo di cane che inclina la testa quando lo chiamate od emettete uno strano rumore. Ad ogni modo se notate in lui questo movimento un po troppo spesso o anche se niente di particolare ha attirato la sua attenzione, è il momento di una veloce visita per essere sicuri che niente di grave sta minacciando l sua salute. Se non c’è nulla di anomalo, allora la cosa più adorabile che potete far fare al vostro amico quadrupede è di fare qualche strano suono per fargli inclinare la testa di lato!

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 6 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty