Perché il mio Cane si rincorre la Coda?

Scritto da dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Perché il mio Cane si rincorre la Coda?

Il padrone di un cane ha molti ricordi del suo compagno a quattro zampe... Ricordi belli, brutti, emozionanti e divertenti. Tanto divertenti quanto incomprensibili agli umani, ricordi che ci fanno ridere lì per lì ma di cui poi ci chiediamo il motivo, come ad esempio il cane che si rincorre e prova a mordersi la coda.

In questo articolo spiegheremo il perché! Continua a leggere per saperne di più.

Comportamenti compulsivi

Se il cane tende a mostrare questo comportamento insolito e peculiare in maniera ossessiva, potrebbe voler dire che sta cercando un modo per ridurre lo stress o attirare l'attenzione.

Se il tuo cane ha una vita piena e felice e non mostra alcun comportamento strano, il problema del rincorrersi la coda non dovrebbe arrivare ad essere compulsivo.

Problemi con le ghiandole anali

Se il tuo cane si lecca spesso la regione anale, o se striscia il sedere per terra, potrebbe avere un problema con le ghiandole anali. In questo caso, il rincorrersi la coda potrebbe essere un modo per manifestare lo sconforto legato al fastidio.

Vermi

Un problema molto diffuso tra i nostri amici a quatro zampe, e che ha gli stessi sintomi del problema alle ghiandole anali, è la presenza di vermi. Se il tuo cane ha molti vermi nell'intestino potrebbe sentire prurito e dolore nella regione anale. Questo infatti può portare il cane a rincorrersi la coda come tentativo di dare sollievo al prurito.

Altri problemi al sedere

Qualsiasi altro problema al sedere o alla coda porta il cane a cercare di raggiungere in qualche modo quell'area, uno dei modi è il rincorrersi la coda. Potrebbero quindi esserci dei problemi come un dolore alla coda o alle terminazioni nervose nella parte bassa della colonna vertebrale del tuo cane.

Mi sta seguendo!

Se il tuo cane ha una coda abbastanza lunga da poterla vedere con la coda dell'occhio, ma non riuscire ad essere in grado di identificarla, allora probabilmente il rincorrersi la coda potrebbe essere semplicemente un modo per capire cos'è quella cosa che lo segue sempre!

Noia

Un cane annoiato che non ha abbastanza stimoli per l'esercizio probabilmente cerca di divertirsi con quel poco che ha, tra cui la coda. È importante assicurarsi che il tuo cane faccia abbastanza esercizio e abbia abbastanza cose con cui giocare e sfogarsi quando è solo.

Disordini neurologici

Alcuni disturbi neurologici possono avere come conseguenza un cambio di comportamento del cane. Questi comportamenti potrebbero essere strani ed insoliti, ma soprattutto compulsivi. Alcune patologie come ad esempio l'epilessia, o danni al cervello possono arrecare strani modi di fare, tra cui – appunto – rincorrersi la coda.

Comportamento ripetuto

Infine, alcuni cani si rincorrono la coda perché gli è stato insegnato, e sanno che se lo fanno ottengono la tua attenzione! Se raggiunge il suo obiettivo e attira la tua attenzione noterai che questo comportamento continuerà a ripetersi nel tempo, o almeno ogni volta che vuole che tu lo guardi!

Barbara Lombardi
dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 3 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty