I cani possono mangiare il tonno in scatola?
Scritto da dott. Marco Costa nella categoria Cani - 12 commentiIl tonno in scatola è un buon alimento per i cani? Per quanto sia indubbio che possano mangiarlo, in verità non è un cibo particolarmente adatto a loro.
I cani possono mangiare il tonno in scatola? La chiave è la moderazione.
Nonostante il tonno in scatola possa essere uno snack prelibato per il vostro cane, l’associazione per la prevenzione della crudeltà contro gli animali, raccomanda di somministrare porzioni molto ridotte. Il tonno in scatola ha elevate quantità di sodio e mercurio, due elementi che non dovrebbero far parten in quantità eccessive della dieta di un cane.
La ragione è molto semplice: sia il sodio che il mercurio danneggiano il flusso sanguigno e, in generale, la salute del vostro cane (stessa cosa dicasi per gli esseri umani). Sebbene il cane possa processare tranquillamente piccole dosi di questi elementi, un accumulo di sodio può causare una condizione patologica molto grave nota con il nome di ipernatriemia. I sintomi di questa patologia debilitante includono vomito, diarrea, crisi e a volte persino il coma. Lasciate però che sottolinei che questa condizione si presenta unicamente in casi di assunzione di quantità eccessive di sodio per un lungo periodo di tempo. Nulla che una scatoletta di tonno possa provocare, insomma.
I cani possono ingerire i succhi del tonno in scatola?
Questa domanda viene posta di frequente. Il tonno in scatola può essere accompagnato da tipi diversi di succhi. I cani possono ingerire anche questi? Beh…dipende.
Il tonno servito con acqua o salamoia è perfetto per il consumo da parte dei cani. È invece necessario prestare attenzione quando vi trovate dinanzi alle scatolette di tonno sott’olio. Il cane avrà problemi a digerire quantità eccessive di quest’ultimo, che potrebbe provocare un mal di stomaco immediato.
State alla larga dal tonno in scatola che contiene ingredienti quali spezie, salsa di pomodoro o condimenti semi-esotici che distano anni luce dai normali succhi conservanti.
Sappiamo tutti che gli ingredienti speziati fanno male ai cani. Il loro stomaco non vi è abituato, quindi l’assunzione di questi risulta comunemente in mal di stomaco e diarrea.
I condimenti a base di pomodori, aglio o cipolle sono addirittura velenosi per i cani, quindi se sono inclusi nel tonno che volete servire al vostro cane, farete meglio a cambiare idea.
I cani possono mangiare il tonno in scatola? – Conclusioni
Il tonno in scatola condito con succhi innocui va benissimo per il vostro cane se ingerito in piccole quantità. Se usato come snack occasionale, non potrà nuocere al vostro amico a quattro zampe.
Tenetevi però ben lontani da condimenti potenzialmente tossici per l’animale. Non c’è davvero bisogno di rischiare la salute del vostro cane per una porzione di cibo che in ogni caso non avrebbe alcun beneficio nutrizionale per lui.
Marco Costa si è laureato alla facoltà UAB Barcelona, conseguendo con lode una laurea in scienze veterinarie. Ha lavorato nella pratica di piccoli animali ed equini per alcuni anni, prima di scegliere di concentrarsi esclusivamente sugli animali da compagnia. Ha sviluppato un interesse speciale per la medicina interna e l'oftalmologia.
Koko
pirttino
Daniela
Erika
Mattia
Rita elisa
Laura
Jennifer
Nicoletta
massimo
Fabio Dolci
Renato