Fatti interessanti sui cani che potresti non conoscere

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Fatti interessanti sui cani che potresti non conoscere

I cani e gli umani vivono in armonia da più di 15.000 anni, e i cani addomesticati sono completamente integrati nella nostra cultura e nella nostra storia. Potresti pensare che questo significa che conosci tutto quel che c’è da sapere sui cani, ma ci sono molte cose note ai più riguardo i nostri compagni pelosi.

Qui di seguito ci sono alcuni fatti molto interessanti e poco conosciuti sui cani. Quanti ne sapevi?

  • In tempi antichi, un cane era molto più che un animale utile o un compagno familiare: aveva anche un significato spirituale. Per esempio, Cerbero, il cane a tre teste, era a guardia degli inferi nella mitologia greca. Nei miti Maya, un cane guidava i cani nell’aldilà.

  • Ci sono prove di cani legati agli uomini già nell’età della pietra. Si è scoperto che un cimitero svedese è in realtà un cimitero per cani: erano sepolti insieme agli stessi oggetti che avevano i loro padroni, come asce e scudi. I cani erano di grande aiuto nella caccia, quindi erano accuditi molto bene!

  • Secondo uno studio della American Psychological Association, un cane è intelligente come un bambino di due anni e può capire fino a 200 parole.

  • I cani hanno lo stesso tipo di malattie degli umani. Ogni anno a sei milioni di cani viene diagnosticato il cancro, e altri cani hanno le versioni canine delle malattie umane. Questo significa che i dottori possono fare test clinici sugli animali, che dà una maggior probabilità di cura.

  • Lo sapevi che i cani possono odorare malattie negli umani? Alcuni studi hanno rivelato l’abilità dei cani di trovare il cancro – possono sentire il lieve odore delle cellule malate. Inoltre, possono essere addestrati per aiutare le persone col diabete, in quanto possono odorare alti o bassi livelli di zuccheri nel sangue. Ci sono stati anche studi sulla capacità dei cani di prevedere crisi epilettiche fino a 45 minuti prima del loro inizio.

  • I cani provano invidia. In uno studio, i ricercatori hanno fatto fare una prova d’abilità a due cani, ma hanno premiato solo uno dei due; quello non premiato mostrava segni di agitazione, e non ha più ripetuto la prova. Quindi, se hai due cani, dovresti dare attenzioni ad entrambi per evitare gelosie!

  • Secondo uno studio della American Naturalist, un cane ben educato ed obbediente vive mediamente di più. Un cane aggressivo vivrà intensamente ma brevemente. È un buon motivo per portare il tuo cane al corso di obbedienza?

  • Avere un cane ti aiuterà a fare più amici. Uno studio della British Psychological Society ha scoperto che una persona che porta a spasso il suo cane ha tre volte più interazioni sociali che una persona che cammina da sola. I cani possono essere un ottimo modo per rompere il ghiaccio!

Sono solo alcuni dei fatti interessanti sui cani che potresti non conoscere. I nostri compagni pelosi sono molto più complessi di quello che si potrebbe pensare e c’è molto da imparare su questi animali.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 6 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty