Foglie di ulivo: l'alternativa olistica agli antibiotici per cani

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Foglie di ulivo: l'alternativa olistica agli antibiotici per cani

Quante volte avete lasciato la clinica veterinaria con un pacco di antibiotici potenzialmente pericolosi per il vostro cane?

È probabile che sia capitato varie volte, poiché i veterinari li prescrivono praticamente per qualunque malattia canina.

Che si tratti di:

  • Tosse canina
  • Irritazione di pelle o ferite
  • Infezione al tratto urinario

I veterinari si affideranno agli antibiotici per curare il cane. Se non sanno cosa c'è che non va vi prescriveranno una cura antibiotica "per sicurezza".

È una pessima strategia per la salute del cane. Gli antibiotici non sono innocui, possono avere seri effetti collaterali a lungo termine. Quello che in molti non capiscono è che gli antibiotici potrebbero danneggiare gravemente il cane, per sempre.

Anche se gli antibiotici potrebbero sconfiggere un'infezione, danneggeranno in modo permanente la flora intestinale del cane.

Gli antibiotici non si liberano solo dei batteri cattivi, ma anche di quelli buoni che supportano la salute digestiva e il sistema immunitario del cane, quel danno è permanente. Neanche i probiotici potranno fare molto.

Martin Blaser del Centro Medico Langone dell'Università di New York, dichiara che gli antibiotico danneggiano permanentemente la flora intestinale:

"Le prime prove del mio e altri laboratori indicano che, a volte, flora intestinale non riuscirà a riprendersi. Questi cambiamenti a lungo termine ai batteri benefici del corpo umano potrebbero anche aumentare la suscettibilità a infezioni e malattie. L'abuso di antibiotici potrebbe alimentare l'aumento drammatico di malattie come obesità, diabete tipo 1, malattie intestinali infiammatorie, allergie e asma, che si sono tutte duplicate in molte popolazioni."

Quando gli antibiotici danneggiano la flora batterica del cane, non causano solo problemi digestivi. Circa l'80% del sistema immunitario del cane si trova nell'intestino, quindi un intestino poco sano significa una capacità ridotta nel resistere alle malattie.

Questo dovrebbe essere preoccupante ed essere la ragione per cui gli antibiotici dovrebbero essere l'ultima risorsa.

Fortunatamente, ci sono dei modi per evitare gli antibiotici, basta usare opzioni naturali e sicure.

Una di queste scelte è una potente erba medicinale chiamata foglia di ulivo, un noto antibiotico naturale che può avere molti altri usi medicinali.

Foglie di ulivo: l'antibiotico della natura

foglie di ulivo per cani

Le foglie di ulivo provengono dall'albero subtropicale noto come Olea europaea, è un potente antimicrobico con proprietà antibatteriche, antivirali e antimicotiche. Il suo principio attivo principale è l'oleuropeina, che potenzia il sistema immunitario e aiuta a combattere i patogeni, tra cui i lieviti.

L'oleuropeina costituisce il 6-9% del peso a secco delle foglie, ma ci sono anche altri composti come secoiridoidi, flavonoidi e triterpeni con diverse proprietà che hanno un ruolo nei poteri terapeutici di quest'erba.

Ecco alcune delle cose che possono fare le foglie di ulivo.

Antibiotico naturale

Le foglie di ulivo hanno l'abilità di disattivare batteri patogeni, lieviti e virus senza colpire la flora batterica e le membrane mucose dell'intestino del cane. Gli antibiotici eliminano tutti i microrganismi presenti senza distinzioni, portando a un ambiente microbico distrutto. L'estratto di foglie di ulivo è un potente antimicrobico che seleziona ceppi di patogeni maligni senza colpire quelli buoni.

Antivirale

Il potere delle foglie d'ulivo include l'abilità di interferire con la produzione di aminoacidi utili ai virus. Può rendere inattivi i virus e colpire le cellule infette, bloccandone la replicazione e la diffusione.

Antiossidante

Le foglie di ulivo sono ricche di antiossidanti che possono ridurre l'attività dei radicali liberi nel corpo. I radicali liberi sono prodotti dal metabolismo ma devono essere controbilanciati dagli antiossidanti, altrimenti possono danneggiare il corpo a livello cellulare. Questo si chiama stress ossidativo e può portare al cancro e altre malattie. Gli antiossidanti bloccano l'attività dei radicali liberi, aiutando il corpo a prevenire le malattie.

Antimicotico

Le foglie d'ulivo sono molto efficaci per trattare diversi funghi. Oltre alle proprietà antimicotiche, le foglie di ulivo contengono il 400% in più di potere antiossidante rispetto alla vitamina C e il 200% in più rispetto al te verde, ciò lo rende un ottimo alleato contro la candida (lievito).

Antinfiammatorio

Le foglie di ulivo sono anche antinfiammatorie. Come per l'ossidazione, l'infiammazione è un fattore chiave di malattie croniche e degenerative. Studi sugli animali suggeriscono che l'estratto di foglie d'ulivo potrebbe proteggere da danni neurali ed essere utile in caso di ictus.

Le foglie di ulivo contengono flavonoidi, dei fitonutrienti che danno alle piante i loro colori brillanti e hanno potere antinfiammatorio. Ciò significa che le foglie di ulivo possono ridurre i sintomi dell'artrite e i problemi cardiaci oltre al dolore cronico e al cancro.

Antiparassitario

L'estratto di foglie di ulivo si è dimostrato efficace nel trattamento di vari parassiti intestinali, tra cui giardia e la maggior parte dei vermi intestinali.

Diuretico

Come diuretico naturale, le foglie di ulivo aiutano il corpo a liberarsi dell'acqua in eccesso e delle tossine pericolose. In più migliorano la digestione e prevengono infezioni e irritazioni del tratto digerente.

Abbassa la glicemia

Il principio attivo delle foglie di ulivo, l'oleuropeina, abbassa la glicemia riducendo la digestione dei carboidrati e l'assorbimento di zuccheri dall'intestino. Se il vostro cane prende già medicine per il diabete, consultate il vostro veterinario olistico prima di dare delle foglie d'ulivo al cane, potrebbe esserci bisogno di ricalibrare le dosi dei farmaci.

Utilizzi medicinali comuni

Le foglie di ulivo possono essere efficaci per molti problemi dei cani:

  • Tosse canina, influenza
  • Candida (lievito), lieviti nelle orecchie o sulla pelle
  • Infezioni e problemi intestinali o digestivi
  • Parassiti intestinali
  • Infezioni del tratto urinario
  • Artrite
  • Diabete
  • Infezioni orali o dentali
  • Lassativo naturale

Sicurezza

Le foglie di ulivo si sono dimostrate molto sicure. In una ricerca del 1972, Petkov e Manolov hanno fatto una sola iniezione intraperitoneale di oleuropeina a dei topi con dosi da 100 a 1000 mg/kg, ma non hanno osservato effetti tossici o morti durante i 7 giorni successivi all'iniezione.

Le foglie di ulivo possono aiutare il corpo a migliorare le funzioni del sistema immunitario e a combattere le infezioni causate da diversi microrganismi dannosi senza colpire i batteri utili per il corpo.

Come somministrare

Acquistate sempre foglie di ulivo biologiche certificate, ci sono diverse qualità di prodotti. Le foglie di ulivo sono disponibili in polvere, capsule o tintura. Io preferisco la polvere o le capsule. Se scegliete la polvere, questa sa di olio di oliva, quindi al cane potrebbe piacere mangiarla cosparsa sul cibo.

Olea europea foglie
Recensioni
Olivo Foglie
Solo 3 disponibili: affrettati!
L'infuso di foglie di olivo svolge un'azione disintossicante generale: in particolare aiuta a combattere l'eccesso di acidi urici, grassi e zuccheri nel sangue. L'infuso di olivo ha inoltre proprietà drenanti, diuretiche e depurative e favorisce una migliore circolazione che facilita l'azione di drenaggio delle sostanze di rifiuto che, se non vengono espulse, si trasformano in cellulite. Rifallo ...

Attenzione: le foglie di ulivo hanno pochissimi effetti collaterali, ma possono causare la nausea per alcuni cani. Se il vostro cane ha nausea, vomito o problemi digestivi, smettere di usarle. Non somministrate a cagne incinte o in allattamento.

Dosi consigliate:

Cani di piccola taglia Cani di media taglia Cani di grossa taglia
¼ di cucchiaino al giorno ½ cucchiaino al giorno 1 cucchiaino al giorno

Potete anche fare del tè preparando un infuso con 1 cucchiaino di foglie secche in una tazza di acqua calda (lasciate infondere per 10-15 minuti) poi filtrate e fate raffreddare prima di darne una tazza al giorno ad un cane di 20 kg.

Per curare la candida (lievito) o altre infezioni, somministrate fino a 500 mg due volte al giorno in polvere o capsule per un cane di 20 kg. Aggiustate la dose a seconda del peso del cane.

Attenzione: quando usate le foglie di ulivo contro la candida, il vostro cane potrebbe subire gli effetti della scomparsa del lievito, nota come reazione di Herxheimer. Ciò può aggravare i sintomi del cane, quindi è meglio iniziare con una dose minima e aumentarla lentamente.

Per eliminare i parassiti intestinali, l'erborista per cani, Rita Hoga, raccomanda l'utilizzo di estratto di foglie d'ulivo contenente almeno il 12% di oleuropeina. Somministrate per 20 giorni nelle seguenti dosi: 300 mg due volte al giorno per i cani di taglia piccola, 500g gr due volte al giorno per i cani di taglia media e 1000 mg due volte al giorno per i cani di taglia grande.

Questa medicina naturale è usata da tempo immemore ed è sicura, quindi potete star certi che quest'erba si può usare per i cani. È più sicura di qualunque antibiotico farmaceutico!

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 29 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty