Come impedire al tuo Cane di bere dal WC

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Come impedire al tuo Cane di bere dal WC

Chiunque possieda un cane sa quanto questi animali abbiano, talvolta, delle abitudini piuttosto disgustose: frugare nell’immondizia, mangiare carcasse, rotolarsi tra gli escrementi, o considerare la lettiera del gatto una vera e propria prelibatezza! Un’altra abitudine bizzarra, se non rivoltante, è bere l’acqua dal WC invece che dalla propria ciotola, cosa che diventa ancora più disgustosa se si pensa a quanto i cani amino strofinare il loro musetto addosso alle persone!

Spesso, per risolvere il problema, basta abbassare la tavoletta del WC, o chiudere la porta del bagno quando non lo si usa. Se vi interessa sapere perché i cani bevano da lì, quanto possa essere dannoso e altri rimedi per evitare che succeda, continuate a leggere l’articolo!

Perché alcuni cani lo fanno?

Le ragioni sono innumerevoli, ogni cane può averne una diversa! Una risposta ovvia potrebbe essere che la sua ciotola non contiene acqua fresca e pulita. Di conseguenza il tuo cane cerca una fonte alternativa, e l’acqua del water, essendo continuamente rinnovata, può sembrargli un’ottima opzione!

Ma anche se gli fornisci sempre acqua fresca, potrebbe non piacergli l’acqua del rubinetto, e preferire invece il sapore di quella del WC. Puoi provare a dargli in alternativa acqua di bottiglia, filtrata, oppure acqua piovana.

Infine, se il tuo cane si è abituato a bere da lì, in casa tua o nella sua precedente abitazione, è probabile che non sappia neanche che sia sbagliato, dato che nessuno glielo ha spiegato prima! A volte basta mettere una ciotola con dell’acqua nel bagno per insegnargli a bere dalla fonte giusta.

Che rischi corre il mio cane?

Ovviamente il rischio principale è quello di infezioni! Il water è un posto sporco, anche se lo puliamo regolarmente. Le feci sono ricche di batteri che possono contagiare non solo il tuo cane, ma anche il resto della famiglia attraverso il contatto con lui.

Inoltre, prodotti detergenti come la candeggina, tavolette solide e profumatori liquidi sono potenzialmente tossici, e, se bevuti insieme all’acqua, possono avvelenare il tuo cane!

Come impedire al tuo cane di bere dal water

Come detto in precedenza, due soluzioni ovvie sono abbassare la tavoletta oppure chiudere la porta del bagno, ma non sempre ciò è possibile, per esempio se si hanno dei bambini piccoli che stanno imparando ad andare in bagno, oppure se i bimbi si dimenticano di chiudere la porta e abbassare la tavoletta del water dopo aver finito.

Alcuni cani riescono addirittura a sollevare la tavoletta aiutandosi con le zampe e il naso, ma in questo caso basta un blocca tavoletta a prova di bambino!

Assicurati di offrire al tuo cane acqua pulita e fresca in una ciotola accuratamente pulita, cercando di mostrargliela spesso e incoraggiandolo a bere da lì. Se non gli piacesse l’acqua di rubinetto, prova quella in bottiglia, o filtrata, o piovana.

Se comunque non dovesse funzionare, posiziona una ciotola per l’acqua nel bagno stesso, in modo da fornirgli un’evidente alternativa al WC.

In aggiunta, potresti usare una fontanella al posto della classica ciotola, in modo da fornirgli sempre acqua corrente, oppure mettere una pallina dentro alla ciotola per attirare la sua attenzione, o, se è particolarmente goloso, qualche prelibatezza, come per esempio dei mirtilli surgelati!

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 7 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty