5 Lezioni Spirituali che puoi Imparare dal Tuo Cane

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
5 Lezioni Spirituali che puoi Imparare dal Tuo Cane

Vi eravate mai accorti che in inglese Dio (God) letto al contrario è Cane (Dog)? Un cane, così come molti altri animali, possiede quella spiritualità che molti esseri umani hanno alla nascita ma che di solito perdono col tempo. I cani sono maestri spirituali naturali. Il cane del mio vicino, Desy, è stato una grande ispirazione per me. Ci sono molte lezioni spirituali che possono essere apprese dagli animali. Ve ne elenchiamo 5…

Avere un Tocco Delicato fa Bene alla Salute

Accarezzare i nostri animali ci insegna che il contatto fisico è naturale per noi. Siamo naturalmente attratti ad accarezzare i nostri animaletti. Persino la ricerca scientifica dimostra che dare un abbraccio fa molto bene alla salute. Alza istantaneamente i livelli di ossitocina e serotonina. È efficace nel curare nausea, dolori, stress e nell’abbassare la pressione sanguigna; reduce lo stress e l’ansia, e può persino rafforzare la memoria.

Quel tocco delicato ci fa dimenticare qualsiasi cosa a cui stessimo pensando ed eleva il nostro umore creando una felicità istantanea. Coccola il tuo cane o il tuo gatto o qualunque animale tu abbia. E se non ne hai uno, abbraccia i tuoi amici, i tuoi bambini o il tuo compagno un po’ di più!

C’è solo l’Adesso

I cani come percepiscono lo scorrere del tempo? Be’ non lo fanno, per niente. Un cane è fedele, in pace, non si preoccupa del futuro né pensa al passato. Un cane è sempre nell’adesso. Un cane osserva ciò che succede, e ne diventa entusiasta o pensa che sia il caso di accucciarsi con la testa tra le zampe per riposare e chiude gli occhi. Noi potremmo fare lo stesso. Non dobbiamo avere un’opinione su tutto ciò che succede nelle nostre vite. Se sentiamo che si tratta di qualcosa che potrebbe renderci entusiasti, bene. Altrimenti dovremmo solo rilassaci e vedere cos’altro potremmo osservare che ci sia d’ispirazione.

Non c’è Nulla di Sbagliato in una Vita Semplice

Se riuscissimo a godere delle piccole cose della vita saremmo veramente felici. Non ha a che fare con quello che possediamo o con chi conosciamo. Se un cane dorme bene, viene nutrito e ha qualcuno che lo porti a spasso, lui è felice, davvero felice. Se noi mangiamo cibo salutare e troviamo il tempo di fare una passeggiata, con o senza il nostro cane, ci stiamo avvicinando all’essenza della felicità. Per me la più grande gioia della vita è riuscire a godersi le piccole gioie.

Nessuno è Perfetto

Va bene, probabilmente dovrei essere più rispettoso nei confronti del cane del mio vicino, Desy. Ma anche Desy ha dei difetti. Aveva capito intuitivamente di avermi ispirato. Ora ogni volta che mi vede mi salta addosso e comincia a leccarmi la faccia. Mi sono accorto che il mio mentore spirituale aveva dei difetti come tutti noi: è sovrappeso e a dieta, è rozzo nei modi di fare, parla quando non è il suo turno… e quando gli piace qualcuno sbava! Ho realizzato che nessuno è perfetto, e Desy non fa eccezione. Sono felice di piacere al mio maestro spirituale ma ogni volta che lo vedo dopo devo farmi una doccia o cambiarmi i vestiti.

Nessuno è perfetto, insegnanti spirituali compresi.

Gioca, gioca, gioca!

I cani giocano per ore al giorno noncuranti del tempo, e spendono le altre ore rilassandosi o scodinzolando perché sono felici, a volte apparentemente senza motivo. Mi sono accorto che quando ho un problema con qualcosa nella mia vita, tendo a prendere le cose più seriamente. Se riuscissimo a prendere le cose, persino la vita stessa, meno seriamente probabilmente sorrideremmo di più. Forse la lezione spirituale più importante che possiamo imparare dai nostri cani è che dovremmo giocare di più nella vita.

Gioca gioca gioca!

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 4 persone con una media di 4.6 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty